CookOut, un pasto al sole – Straccetti di vitello con porcini secchi


Lo sapete che la stagione dei porcini inizia alla fine di giugno? Nelle zone collinari e montane i cercatori di funghi stanno già ingrassando gli scarponi e preparando i cestini.
Noi tuttavia per questa gustosissima ricetta ci serviremo di porcini secchi, che possiamo trovare in ogni negozio o supermercato. Bisogna solo fare attenzione a ciò che si compra: devono essere porcini (Boletus Edulis), al limite addizionati di altre specie del gruppo Boletus. Non prendete sacchetti di funghi secchi misti, in cui di solito si trovano due o tre pezzetti di porcino tanto per dare il profumo e il resto sono, ben che vada, prataioli (Agaricus Bisporus) o gallinacci (Cantherellus Cibarius), altrimenti possono contenere Pleurotus e Russule, o peggio Shiitake e altre porcate giapponesi. Non è necessario utilizzare i porcini di prima qualità, ossia quelle belle fette grandi e ben distese che ammaliano per la loro bellezza ma si adattano più a preparazioni di antipasti o per guarnizione di risotti. Dovendoli cucinare in padella è giocoforza che i funghi si disfino un po’, quindi tanto vale optare per le categorie più commerciali; ma non esagerate col vostro braccino corto altrimenti vi ritroverete nel sacchetto più polvere che funghi!
Gli straccetti di vitello con i funghi sono un secondo di terra semplice, gustoso e veloce da preparare. La ricetta non presenta particolari difficoltà: basta avere il pollice opponibile e la potete realizzare. Il risultato che otterrete in pochi minuti vi ricompenserà del tempo impiegato e vi procurerà senza dubbio i complimenti dei commensali.

Cosa serve (per 4 persone):
400 g di fettine di vitello
20 g di funghi porcini secchi)
1 spicchio d’aglio
½ dado per brodo di carne
400 gr di pomodori pelati
4-6 cucchiai olio extravergine d’oliva
Prezzemolo (tritato) q.b.
Farina di riso q.b.
Sale e Pepe

Come si fa:
Innanzitutto mettete in ammollo i funghi secchi in acqua tiepida (30-40°C) e teneteli per circa 20 minuti. Quindi scolate l’acqua senza buttarla, sciacquateli nuovamente, tamponateli con panno carta e se sono troppo grandi tagliateli a pezzi grossolanamente. Filtrate l’’acqua con un colino da the e tenetela da parte.
Nel frattempo riducete a straccetti le fettine di vitello.
In un tegame fate scaldare 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva e fate rosolare lo spicchio d’aglio schiacciato.
Infarinate gli straccetti versando a pioggia un po’ di farina di riso su di essi e mescolandoli con le mani fino a che si saranno tutti imbiancati.
Passateli in padella con l’aglio e ½ dado; quando saranno ben rosolati sfumate con poco vino bianco alzando la fiamma finché la pare alcolica non sia evaporata. A questo punto togliete gli straccetti e metteteli da parte in una terrina tenendoli al caldo.
Nella stessa padella aggiungete i funghi porcini e fateli cuocere a fiamma dolce per circa 5 minuti, versando una tazzina della loro acqua e aggiustando di sale e pepe.
Trascorso il tempo, aggiungere 2-3 cucchiai olio, schiacciate con le mani i pelati in una terrina e aggiungeteli ai funghi, quindi unite gli straccetti di vitello che devono rosolare con il sugo per almeno 10 minuti mescolando spesso. Se il sugo si asciuga troppo (la farina di riso tende a farlo rapprendere) aggiungete ancora un po’ di acqua dei funghi. Terminate una spolverata di pepe e con del prezzemolo tritato.
Impiattate la carne e servitela ben calda e ricoperta del suo sugo.