CookOut, un pasto al sole – Cornetti alla crema


I Cornetti alla Crema sono uno dei must per la colazione degli italiani fuori casa. Oggi cercherò di insegnarvi a prepararli proprio come in pasticceria. Conoscendovi è un’impresa disperata, lo so, ma come diceva il grande Pellegrino Artusi, tentar non cuoce!
I Cornetti (detti anche croissant dai francesi quando fingono di parlare inglese, o brioches dagli inglesi quando ostentano tutta la loro ignoranza) possono essere, come li trovate normalmente nei bar e nelle pasticcerie, ripieni di crema pasticcera o di altre delizie, ad esempio la marmellata di albicocche, la Nutella, lo zabaione, oppure possono semplicemente essere vuoti. Il cornetto con il cappuccino è di gran lunga la colazione più ordinata nei bar italiani, e fu resa celebre dal famoso sketch di Nanni Loi nella trasmissione Specchio Segreto, quando al banco del bar lo intinse nel cappuccino dell’esterrefatto vicino.
Per rendere la vostra colazione a casa ancora più speciale, potete provare a cimentarvi con questa ricetta, ricordando che il cornetto inizia la sua preparazione il giorno prima di quando sarà degustato. Potete anche decidere di farcire i vostri croissant nel modo che vi piace di più. Oggi va di moda la crema al Pistacchio, ma vi garantisco che anche vuoti sono eccellenti!


Se volete risparmiare tempo, una volta preparati i cornetti potete congelarli prima di cuocerli così quando ne avrete voglia sarà sufficiente estrarli dal freezer e farcirli come meglio preferite, cuocendoli ancora surgelati.
Quando sarete diventati bravi potrete poi sbizzarrirvi e dare ai vostri croissant delle forme artistiche.

Cosa serve (per 15 cornetti):
Per l’impasto:
350 g di Farina 00
15 g di Lievito fresco
50 g di Zucchero Semolato
1 cucchiaino di Sale
250 g di Burro a temperatura ambiente
160 ml di Latte
1 Uovo

Per riempire: (per circa 750 g di crema pasticcera)
Latte intero 500 g
Zucchero 130 g
Tuorli (circa 7) 125 g
Amido di riso 40 g
Baccello di vaniglia 2
Scorza di limone ½

Come si fa:
Innanzitutto preparate la crema pasticcera.
Come prima cosa inserite in freezer una ciotola di vetro. A questo punto ricavate i semi dalla vaniglia e tagliate i baccelli in pezzi. Versate il latte in un tegame e aggiungete sia i semi che i baccelli della vaniglia.
Prendete la scorza di mezzo limone, avendo cura di prelevare solo la parte gialla, e unitela nel tegame. Accendete il fuoco e scaldate il tutto a fiamma bassa portando a bollore e mescolando di tanto in tanto. In un altro tegame versate i tuorli, lo zucchero e l’amido di riso. Utilizzando un frustino morbido mescolate per ottenere una consistenza cremosa e liscia, priva di grumi.
Non appena il latte inizierà a bollire, spegnete, aspettate 20 secondi e trasferitelo all’interno dei tuorli in 3 volte filtrandolo con un colino e mescolando sempre con la frusta. Trasferite di nuovo sul fuoco e mescolate, sempre a fiamma bassa, in continuazione fino a che la crema non si sarà addensata. Per raffreddarla velocemente riprendete la ciotola dal freezer e versatevi la crema. Mescolate con una frusta molto velocemente fino a che la crema sarà scesa al di sotto del punto di cottura (50°C). Il risultato dovrà essere una crema liscia e molto lucida. A questo punto la crema pasticcera è pronta: potrete utilizzarla subito o conservarla in frigorifero coprendola con pellicola.
Fatto ciò, setacciate la farina in una ciotola grande. Aggiungete anche il sale e lo zucchero, mescolate e formate una fontana al centro. Fate intiepidire il latte e scioglieteci li lievito con un cucchiaino di farina. Lasciate riposare fino a quando vedrete delle bolle formarsi in superficie (la farina serve proprio per evidenziare le bolle). Versate il tutto nella ciotola della farina e mescolate bene fino ad ottenere un impasto soffice.
Infarinate leggermente il piano di lavoro e lavorate l’impasto per 5 minuti fino a farlo diventare liscio ed elastico. Mettetelo in un recipiente infarinato, copritelo con un canovaccio umido e lasciatelo riposare per circa un’ora in un luogo non freddo, fino a quando lo vedrete raddoppiato di volume. Nel frattempo prendete il burro e inseritelo tra due fogli di pellicola trasparente. Tiratelo con un matterello fino a formare un quadrato e riponetelo in frigorifero.


Prendete l’impasto lievitato e sgonfiatelo maneggiandolo un po’, quindi su una superficie infarinata e aiutandovi con un matterello stendetelo per formare un rettangolo. Appoggiate il burro nella parte inferiore del rettangolo di pasta e ripiegateci sopra l’altra pasta fino a ricoprire completamente il burro, sigillando bene i bordi.
Ruotate ora il tutto fino a portare la piega alla vostra destra (o alla vostra sinistra se siete comunisti) e stendete la pasta delicatamente fino a formare un rettangolo con il lato corto esattamente la metà di quello lungo. Eliminate tutta la farina in eccesso e piegate il rettangolo in 3 parti come fosse una lettera. Copritelo con la pellicola trasparente e mettete in freezer per 20 minuti.
Una volta tolto dal freezer ripetete l’operazione precedente ancora due volte, quindi tagliate l’impasto a metà e, avendo cura di infarinare il piano di lavoro, formate dei triangoli con il coltello. Arrotolateli su se stessi partendo dal lato lungo fino a formare dei cornetti che curverete con le mani. Mettete i cornetti su una teglia da forno ricoperta di carta forno e spennellateli con l’uovo sbattuto. Copriteli con la pellicola trasparente e lasciateli in frigorifero per 8 ore. Togliete i croissant dal frigorifero e fateli lievitare per 45 minuti fino a far raddoppiare il volume.
Preriscaldate il forno a 200°C e spennellate nuovamente i croissant con l’uovo sbattuto. Infornate per 20 minuti.
Nel frattempo preparate la Crema Pasticcera. Quando i cornetti saranno pronti sfornateli e lasciateli leggermente raffreddare. Inserite la crema pasticcera in un sac-a-poche e riempite i Cornetti prima di servirli. Se volete potete spolverizzare sopra ai croissant dello zucchero a velo.
Se usate riempire i vostri cornetti con marmellata di albicocche o di ciliegie spennellare leggermente di marmellata molto liquida la superficie e fateci cadere sopra della granella di zucchero, che aderirà in pochi minuti, il tempo di raffreddarsi per evitare ustioni del palato!