Un anno dal 4 maggio 2023


E’ trascorso un anno esatto dal 4 maggio 2023. Una data storica, scolpita nella mente e nel cuore dei napoletani. Dopo un anno dalla conquista del terzo tricolore il Napoli festeggia con un docufilm, dal titolo -“Sarò con te”-, la stagione d’oro 2022/2023. Un emozionante film evento diretto da Andrea Bosello, prodotto da FilmAuro di Luigi e Aurelio De Laurentiis, che celebra la squadra partenopea nella vittoria del terzo scudetto. Protagonista assoluto e artefice dell’impresa Luciano Spalletti. Il mister che ha sapientemente trasformato la diffidenza iniziale in entusiasmo coinvolgente. Sullo sfondo come protagonista femminile: la città di Napoli. Una città addobbata a festa con strade e palazzi colorati d’azzurro per sancire, ancora una volta, il rapporto esclusivo tra la gente e la sua squadra. Un sentimento che non si esaurisce tra i vicoli di Napoli, ma che si spande da New York a Londra, passando per Buenos Aires e le tante altre grandi città del mondo, tutte unite da un’unica e spettacolare ondata di azzurro.
Il film mette in scena un racconto più ampio della semplice cronaca sportiva. Nel corso della stagione le videocamere hanno iniziato a seguire la squadra per documentare le gloriose gesta, con immagini esclusive dall’interno dello spogliatoio a cui nessuno aveva mai avuto accesso.
Sarò con te è l’occasione per tutti i tifosi di celebrare, ancora una volta, una vittoria storica rivivendo sul grande schermo una gioia attesa per 33 anni, distogliendo il pensiero dalla delusione che stanno vivendo per l’attuale stagione, purtroppo, disastrosa.
In profondo deficit di punti e di prestazioni, rispetto alle aspettative, domenica scorsa al Maradona si è visto finalmente un bel Napoli che contro la Roma meritava di vincere. Purtroppo, come spesso avviene, tra la mancanza di lucidità sotto porta e le parate di Svilar il Napoli è venuto meno negli ultimi minuti permettendo alla Roma di pareggiare 2-2 all’88’.
Mancano quattro partite alla fine del campionato e gli azzurri, archiviato il sogno Champions, devono provare a rimanere comunque aggrappati al treno Europa. Servono punti a partire dal match valido per la 35esima giornata con l’Udinese. Allo stadio Dacia Arena, lunedì 6 maggio alle ore 20,45, sarà un Monday night tra 2 squadre che, per motivi differenti, hanno bisogno di punti. I friulani, allenati da un napoletano doc, Fabio Cannavaro con il fratello Paolo suo vice, si presentano molto motivati e quindi da non sottovalutare, essendo ancora in corsa per salvezza.
Gli azzurri, invece, per continuare la striscia di anni consecutivi in Europa che dura da 14 anni, cercheranno di ottimizzare i risultati di questi ultimi quattro incontri. Il gruppo azzurro deve ritrovare il coraggio e la forza dalle parole di mister Spalletti: “Sono venuto a Napoli per provare a fare qualcosa di straordinario, che restasse nel cuore dei napoletani”, perché la storia e la scienza ci insegnano che se qualcosa è accaduto può riaccadere, senza essere per questo degli illusi, basta crederci.