Nuovo calendario Serie A 2022-2023


Il 24 giugno è stato sorteggiato il calendario della Serie A 2022-23.
La prima giornata è in programma nel weekend del 13 e 14 agosto, mentre l’ultima che chiuderà il torneo è fissata il 3-4 giugno 2023.
Il prossimo campionato dunque inizierà in anticipo rispetto agli altri anni per via del Mondiale in Qatar, che si disputerà dal 21 novembre al 18 dicembre 2022, e finirà un paio di settimane più tardi. Dunque un calendario inedito, diverso dal solito, per dare spazio alla prima Coppa del Mondo che non sarà disputata in estate ma in inverno.
Introdotto in Italia per la prima volta nella passata stagione, rimane confermato il calendario asimmetrico. Questa modalità prevede che le partite del girone di ritorno siano in ordine diverso, sia come sequenza, sia come composizione all’interno di una giornata, rispetto all’andata. L’unica novità di questa stagione è la regola dello spareggio per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia e per decidere le retrocessioni. A partire dalla prossima Serie A, infatti, se due squadre arriveranno a fine campionato prime a pari punti si disputerà uno spareggio scudetto in gara unica per assegnare il tricolore. Non verranno più presi in considerazione quindi i risultati relativi agli scontri diretti e alla differenza reti, come invece prevedeva il regolamento fino alla Serie A 2021-2022. Rimarrà invece in vigore la regola dei confronti diretti per quel che concerne i piazzamenti per la qualificazione alle coppe europee.


Quattro saranno i turni infrasettimanali in calendario: il 31 agosto 2022, il 9 novembre 2022, il 4 gennaio 2023 e il 3 maggio 2023.
La Serie A 2022-2023 si fermerà per gli impegni delle nazionali, per gare amichevoli e sfide di Nations League, dal 19 al 27 settembre 2022 e dal 20 al 28 marzo 2023.
Ma lo stop maggiore, di circa 52 giorni, verrà osservato nel periodo invernale per lasciare il palcoscenico al Mondiale in Qatar, dal 13 novembre 2022, ultima giornata di campionato prima della pausa, al turno previsto del 3-4-5 gennaio 2023.
Tra i criteri utilizzati per la compilazione del calendario è prevista l’alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per Empoli-Fiorentina, Inter-Milan, Juventus-Torino, Lazio-Roma e Napoli-Salernitana. Inoltre, una partita non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri 8 incontri. La Lega inoltre ha previsto che non potranno essere programmati scontri tra Milan, Inter, Napoli, Juventus, Lazio, Roma e Fiorentina nei turni infrasettimanali, così come non sono previsti derby nei turni infrasettimanali e alla prima giornata. Infine, le società partecipanti alla Champions League (Milan, Inter, Napoli, Juventus) non incontrano le società partecipanti alla Europa League (Lazio e Roma) e le società partecipanti alla Conference League (Fiorentina) nelle giornate di campionato comprese tra due turni consecutivi di Coppe Europee. La Lega poi, in tutti i casi in cui ciò è stato possibile, ha tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza.
Nella prima delle tre giornate che si giocheranno in agosto debuttano, come neopromosse dalla serie cadetta, il Monza impegnato in casa contro il Torino, la Cremonese in trasferta a Firenze e il Lecce che affronta subito una grande come l’Inter. Sempre nella stessa giornata il Milan campione d’Italia ospita a San Siro l’Udinese, il Napoli gioca in casa del Verona mentre la Juve accoglie il Sassuolo.
Sarà quindi Hellas Verona-Napoli la prima sfida da affrontare per gli azzurri nel prossimo campionato di Serie A. Il primo match del Napoli dunque si disputerà allo stadio Bentegodi e si ritorna nuovamente in visita da Giulietta, una trasferta ricca di ricordi, gioie e qualche rimpianto.