Calcio – Il Napoli vince sulla Samp. Merito dei nuovi spogliatoi?


Dopo la sosta riprende campionato di serie A con la terza giornata che, con il primo anticipo di sabato 14 settembre, ha messo in campo una classica: Fiorentina vs Juventus. La partita ha visto l’esordio di Sarri, in polo e pantaloni blu e reduce da una brutta polmonite, sulla panchina bianconera. Il primo tempo passa senza episodi entusiasmanti, ma nel complesso con una decisa valenza per i viola che, più volte, hanno cercato l’affondo in zona Szczesny. Bene anche il 7 della Fiore, Ribery che spinge la squadra di Montella. Peccato perché questa spende tantissimo ma senza concretizzare le occasioni. Non pervenuti Ronaldo e Higuain. Stessa andatura si riscontra nella ripresa, dove meriterebbe di passare la Fiorentina ma invece la gara finisce con un pari a reti inviolate. Buona la prestazione della squadra di casa che conquista il primo punto in campionato. Il pareggio invece non è sufficiente a spazzare dalla mente di Sarri il brutto ricordo fiorentino di due anni fa.

Alle 18,00, nel secondo anticipo, al San Paolo il Napoli batte la Sampdoria. La felicità per la vittoria ritrovata mette fine alle polemiche sorte in settimana. Il tecnico degli azzurri infatti aveva duramente criticato l’operato delle amministrazioni locali perché non avevano completato I lavori di ammodernamento degli spogliatoi dell’impianto di Fuorigrotta. Tale ritardo, interpretato come noncuranza e poco attaccamento verso la squadra, avrebbe condotto la consegna degli stessi all’ultimo giorno utile, provocando ulteriori disagi.

Fatto sta che gli impegni sono stati rispettati: giovedì 12 i lavori sono stati ultimati e venerdì 13 gli spogliatoi, arredati e puliti, sono stati consegnati al Calcio Napoli.

Oltre agli spogliatoi, l’intero lo stadio è stato rimodernato in occasione delle recenti Universiadi e tutti I partecipanti hanno potuto apprezzare finalmente uno stadio all’altezza della città. Speriamo solo che i napoletani ne abbiano cura seguendo lo spot #seiacasatua proiettato come un mantra sui nuovissimi tabelloni luminosi.

Comunque, saranno stati i nuovi spogliatoi o l’entusiasmo per la prima partita casalinga, gli undici di Ancelotti vanno in vantaggio nel primo tempo con un tiro di Mertens, per l’occasione biondo.

Il raddoppio, nella ripresa, è sempre opera del belga questa volta in gol grazie all’assist di Llorente appena entrato in campo. Rete confermata dopo un rapido consulto al Var.

Molto Napoli e poca Samp, anche se pregevoli sono stati un paio di interventi di Meret. La difesa azzurra riesce a non prendere gol a questo giro mentre i blucerchiati rimangono ancora a zero punti in classifica.

Ora non rimane che definire la convenzione tra il Comune e il club di De Laurentiis, prevista per lunedì e poi aspettare il Liverpool martedì 17 nella partita d’esordio di Champions League.