Real Sociedad-Napoli: buona la seconda


Dopo la sconfitta all’esordio in Europa League con l’AZ Alkmaar, la squadra di Gattuso si riscatta a San Sebastian battendo la Real Sociedad 1-0.

La partita perfetta di Gattuso contro la Real Sociedad consente al Napoli di rilanciarsi in classifica nel girone F di Europa League. Il gol di Politano al 55° permette agli azzurri di portare a casa una vittoria che incide molto nel complicato percorso verso la qualificazione (la prossima partita è con il Rijeka ancora fermo a zero punti). Purtroppo a rovinare la serata solo l’infortunio di Insigne, di nuovo ko per un altro problema muscolare a una settimana dal rientro in campo, al suo posto subentra Lozano.

La sfida di San Sebastian è stata vinta dall’allenatore azzurro con una sapiente miscela di tattica e strategia. La Real Sociedad ha dominato l’incontro con un pressing schiacciante ed un elevato possesso palla senza però riuscire a sorprendere la difesa azzurra. Il Napoli invece, schierato con il solito consolidato assetto 4-2-3-1 ma con interpreti diversi, sette i cambi rispetto alla sfida di Benevento (Maksimovic, Lobotka, Politano, Petagna, Demme, Ospina e Hysaj), non ha concesso spazi agli spagnoli. In difesa si è rivisto un gigante; senza sbavature Koulibaly è sembrato quello di un paio di anni fa.

Dopo due occasioni non concretizzate, prima di Insigne e poi di Mario Rui, ad inizio ripresa Politano, accentrandosi come al solito dalla sinistra, ha deciso il match con una conclusione vincente da fuori. Il tiro dell’esterno napoletano leggermente deviato da Sagnan ha ingannato il portiere Remiro.

Nella giostra dei cambi Gattuso inserisce Osimhen, Mertens e Di Lorenzo al posto di Petagna, Politano e Lobotka.

Il nigeriano ex Lille trova il raddoppio ma l’arbitro annulla perché sulla punizione dal limite Mario Rui tocca il pallone due volte.

La Real Sociedad ha provato a reagire ma il Napoli si è difeso con ordine fino alla fine, anche con un super Ospina che ha salvato il risultato con un miracolo su Portu e con un’altra pezza quasi allo scadere.

Nel finale di partita l’espulsione di Osimhen, per il doppio giallo ricevuto, lo costringerà a saltare la prossima gara in casa del Rijeka.

Il Napoli riesce nell’impresa con una vittoria sofferta ma preziosa, questa della seconda giornata del girone di Europa League, soprattutto perché intervenuta in casa dei baschi, in testa alla Liga e reduci da quattro vittore di fila, concedendo poco o nulla ai rivali meritando la vittoria.