CookOut, un pasto al sole – Fondi di carciofo ripieni al forno con caprino tiepido


I fondi di carciofo ripieni sono un secondo piatto veloce e completo, ricco e saporito. A Venezia e dintorni in questa stagione i fondi di carciofo si trovano a galleggiare in vasche colme d’acqua e limone sui banchi dei fruttivendoli della città. In alcune zone d’Italia sono chiamati “Articiochi”.
Cucinati al forno assumono un sapore più delicato rispetto al classici carciofi stufati in pentola. La loro versatilità permette di utilizzarli anche come contorno in accompagnamento a carni ai ferri o arrosti. Ottimi – come nella foto di presentazione – con le primavere (frittelle di carne suina, parmigiano e spinaci). Potete accompagnarli con un caprino fresco su letto di lattuga (o su letto di cicoria se preferite) intiepidito 40” in microonde. Un abbinamento formidabile!
Si accompagnano bene con un bianco secco fermo, ad esempio un pinot grigio o un vermentino di Gallura, ma anche, perché no?, con una birra di frumento, come la classica Weizenbier bavarese.

Cosa serve (per 4 persone):
Per i carciofi
12 fondi di carciofo grandi
succo di limone
160 g di tonno sgocciolato (una scatola)
15 g di latte
15 g di grana padano grattugiato
1 uovo (55 g)
sale e pepe q.b.
una fettina di Fontina o di Emmentaler
prezzemolo q.b. (per decorare)

Per il caprino (per persona)
½ caprino fresco
2 foglie di lattuga o scarola

Come si fa:
Potete acquistare i fondi di carciofo surgelati in un buon supermercato, ma se volete cimentarvi con il carciofo fresco ecco come prepararli: mondate i carciofi privandoli delle foglie esterne più dure, poi torniteli e spuntateli con un coltello lasciando attaccato al cuore (fondo) solo 1 cm di foglie, avendo cura di spianare la faccia inferiore così che possa restare in piano durante la cottura, quindi metteteli in una ciotola con dell’acqua acidulata con poco succo di limone.
A questo punto lessate o cuocete a vapore i fondi di carciofo al dente (in pentola a pressione a vapore per circa 3 minuti oppure lessati per 10-12 minuti).
Grattugiate il formaggio grana, quindi in una ciotola mettete il tonno sgocciolato e sminuzzato, il formaggio grattugiato, il latte, l’uovo intero, il sale, il pepe e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
Ponete i fondi di carciofo in una teglia rivestita con carta da forno e riempiteli con il composto.
Ponete sopra ad ogni fondo di carciofo un cubetto di formaggio.
Cuoceteli in forno statico a 180°C già caldo, per circa 15 minuti sul ripiano centrale. Durante gli ultimi 3 minuti, se il vostro forno ne è fornito (se non ne è sfornito è uno sforno!) accendete il grill e lasciateli gratinare.
Nel frattempo scaldate i caprini, che avrete approntato per tempo nei loro piatti. per 35-40”, curando di spegnere il microonde non appena vi accorgete che il formaggio sta iniziando a fondere. Attenti: la fusione non inizia al centro ma a contatto con la pelle bianca del formaggio. È esattamente a questo punto che dovrete spegnere il diabolico scatolo.
Toglieteli dal forno e, se volete, decorateli con dei ciuffetti di prezzemolo fresco.
Servire caldi i fondi di carciofo ripieni con il loro accompagnamento.