CookOut, un pasto al sole – Insalata di puntarelle con alici


L’insalata di puntarelle alla romana è una tipica ricetta romana che ormai sa tempo immemorabile ha passato il Tevere per giungere su tutte le tavole italiane.
Se non l’avete mai provata peggio per voi, sarebbe ora di sgrezzarvi un po’, eh?
L’insalata di puntarelle si ricava, con diverse tecniche di pulizia, dalla catalogna conosciuta anche come “cicorione” o “cicoria cimata”. Le puntarelle sono una verdura da consumare cruda molto apprezzata: già nell’antica Roma amavano questo ingrediente lievemente amarognolo e dall’aspetto simile agli asparagi. Le puntarelle sono facilmente reperibili sui banchi di mercati e supermercati, addirittura già pulite e pronte per essere condite con la tipica emulsione di olio, aglio e alici. La pulizia è sicuramente la parte più laboriosa, ma potreste sempre farvi aiutare da qualche nullafacente che vi gira per casa.

Cosa serve (per 2 persone):
Catalogna cimata (cicoria) 1 cespo
Alici sott’olio 4 filetti
Aglio 1 spicchio
Aceto di vino bianco 2 cucchiai
Olio extravergine di oliva 6 cucchiai
Sale e pepe q.b.

Come si fa:
Togliete le foglie esterne del cespo di cicoria e mettetele da parte per cucinarle come volete (ad esempio ripassate in padella con olio, aglio e un poco di peperoncino).
Staccate le puntarelle. Dividete le puntarelle a metà nel senso della lunghezza e tagliatele a striscioline sottili.
Dopo averle lavate sotto l’acqua corrente fredda mettetele in una ciotola piena di acqua fredda e riponetela in frigo per 30 minuti. In alternativa aggiungete dei cubetti di ghiaccio e lasciate in ammollo fuori dal frigorifero per 1 ora. Al termine di questo tempo le troverete arricciate come i capelli di quello che ha messo le dita nella presa di corrente.
Nel frattempo preparate il condimento. Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente. Sminuzzate le alici sott’olio. Unite le alici e l’aglio tritati in una ciotola e versate l’aceto di vino bianco. Aggiungete il pepe macinato al momento. Non sarebbe male usare un misto profumatissimo di pepe nei vari colori: bianco, nero e rosso. Versate l’olio extravergine di oliva ed emulsionate con una forchetta schiacciando le alici e l’aglio. Il condimento è pronto: badate bene che non dev’essere cremoso ma bisogna avvertire sul palato i pezzettini di acciuga!
Scolate le puntarelle arricciate, irroratele con l’emulsione mescolando con cura per farle insaporire bene nel condimento di alici, quindi valutate se aggiungere un pizzico di sale. Un piccolo segreto per dare un tocco in più di sapore è quello di aggiungere un cucchiaino di colatura di alici, ma si badi bene: dev’essere davvero un cucchiaino e non di più, altrimenti la troppa sapidità rovinerebbe il piatto.
Servite in tavola e buon appetito.