CookOut, un pasto al sole – Flan Parisien


Chi è stato almeno una volta a Parigi deve sicuramente aver assaggiato questo splendido dolce. Il Flan Parisien è una ricetta tipica della pasticceria francese, di quella parigina in particolare, anche se ogni “boulangerie” di Francia ne ha sempre una teglia pronta per i clienti. Un guscio di pasta brisée che racchiude una morbida crema alla vaniglia è il perfetto dessert al termine di una cena raffinata o da gustare con una tazza di tè e Charles Aznavour in sottofondo.
Le dosi qui sotto sono per una tortiera da 24 cm, che fornisce non meno di dodici fette generose.
Non è il caso di perdere tempo e fatica per preparare la pasta brisée: quella comprata al supermercato è perfetta. La ricetta sembra complicata ma vi assicuro che è di una semplicità disarmante e le benedizioni dei commensali vi ricompenseranno della fatica e del tempo impiegato.

Cosa serve (per 4 persone):
250 g di pasta brisée
1 l di latte intero
1 bacca di vaniglia
4 uova
180 g di zucchero semolato
90 g di amido di mais (Maizena)
1 noce di burro

Come si fa:
Portate a ebollizione il latte in un pentolino, con la bacca di vaniglia incisa a metà per il lungo. In una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere una massa chiara e spumosa.
Aggiungete la Maizena setacciata e amalgamate con una frusta. Unite il latte caldo versato a filo e filtrato attraverso un colino a maglie fitte, sempre continuando a mescolare. Per questa operazione vi occorreranno tre mani (una mescola, una versa il latte e la terza colino), pertanto se non siete un mostro alieno fatevi aiutare da chi vi sopporta.
Trasferite la miscela in una casseruola, mettete sul fuoco a fiamma dolce e fate addensare continuando a mescolare con una frusta. Vedrete che ad un certo punto la crema inizierà a formare dei grumi: non smettete di mescolare sempre tenendo la fiamma al minimo fino a quando non avrete ottenuto una crema non troppo densa e priva di grumi; ci vorrà circa un quarto d’ora.
Unite il burro, amalgamate e trasferite in una ciotola. Coprite con la pellicola a contatto (per evitare il formarsi della “pellicina” sopra la crema!) e lasciate raffreddare almeno un’ora.
Foderate fondo e bordi di uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro con la carta forno. Per avere un buon risultato fate così (ma vi devo proprio spiegare tutto!): appoggiate il bordo con la cerniera chiusa su un foglio di carta forno, disegnate con una matita un cerchio all’interno e ritagliate un disco che appoggerete sul fondo dello stampo. Ritagliate quindi una o più strisce di carta forno alte come il bordo e usatele per rivestire i fianchi della tortiera, eventualmente aiutandovi con delle pinze da bucato.
Se preferite i vecchi metodi, potete imburrare e infarinare lo stampo; pi però non vi lamentate se il distacco lascerà a desiderare.
Stendete la pasta brisée fredda di frigo nella tortiera e bucherellate la base uno stuzzicadenti (per i biellesi: stuzzicadenti nuovo, mi raccomando! Lo so, è un costo, ma inevitabile). Schiacciate bene sui lati la pasta per farla aderire alla carta forno e per assottigliare le inevitabili pieghe che si formeranno.
Versate la crema nel guscio di pasta brisée, livellate bene con il dorso di un cucchiaio o con una spatola e cuocete nel forno già caldo a 200° per 35 minuti. Controllate la cottura senza aprire il forno: se vedete che la superficie inizia appena a bruciacchiarsi, spegnete il forno, altrimenti continuate la cottura per 2 – 3 minuti. A forno spento lasciate riposare ancora qualche minuto prima di aprire lo sportello, quindi sfornate il Flan Parisien e fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo con delicatezza e servirlo.
.
Fonte:
https://www.cucchiaio.it/ricetta/flan-parisien/