Turismo dentale, che cos’è. L’esperienza della ‘Viaggio e Vedo’ di Roma


I problemi dentari da sempre affliggono la popolazione. Ma, fortunatamente, c’è sempre maggiore attenzione su di essi da parte delle persone che ne soffrono.
Questo non solo per ragioni meramente estetiche ma anche, e soprattutto, per questioni di salute.

Avere denti in buone condizioni, cioe avere una sufficiente funzione masticatoria, è il primo passo per prevenire una serie di disturbi dell’apparato digerente e per garantire il benessere generale della persona.

Tuttavia i costi necessari a tali cure spesso spaventano, risultando talvolta davvero fuori della portata delle possibilità del paziente, scoraggiandolo dal potersi adeguatamente curare.

Tali costi sono ovviamente la somma di varie voci di cui solo le più evidenti riguardano l’onorario del professionista o i costi vivi dei materiali.

Fermo restando la professionalità del dentista e la qualità dei materiali, componente importante del prezzo finale chiesto al paziente per una protesi o per un impianto, ma meno evidente per il paziente, è spesso la tassazione che il dentista e la struttura sanitaria ove opera, clinica o studio, dovrà sopportare oltre al costo stesso del lavoro per assistenti e inservienti della clinica.

Per tale ragione l’utenza finale può riscontrare una certa convenienza a recarsi in nazioni, tutto sommato vicine all’Italia, dove gli standard sanitari possono essere simili ai nostri, dov’è però i costi sono minori conseguendo talvolta significativi risparmi rispetto a quanto sarebbe dovuto da noi, nonostante le spese di viaggio e soggiorno necessarie per spostarsi per i pochi giorni necessari per le cure.

Oltre al lato sanitario, elemento sul quale non si può transigere in ordine a qualità e professionalità, vanno quindi considerati gli aspetti di viaggio (trasporti ed alberghieri) implicati, non meno importanti ai fini della soddisfazione complessiva del paziente.

In tale senso abbiamo chiesto a una nota Agenzia di Viaggi, la “Viaggio e Vedo” di Roma, come si svolgono gli aspetti logistici della cosa.

Il titolare, Gianluigi Leoni, che è stato lui stesso operato ai denti Albania, ci ha spiegato che quando un paziente si rivolge a una struttura sanitaria estera, il costo chiesto al cliente è sempre comprensivo di viaggio aereo e di sistemazione alberghiera in loco e, ciò nonostante, risulta spesso largamente competitivo ai costi che si sosterebbero in Italia presso uno studio odontoiatrico.

E, parlando dell’Albania, nazione che Gianluigi Leoni conosce bene perché ha scelto di curare là i suoi denti, il paziente non solo alloggia in strutture alberghiere di elevato livello, ma può avere anche un accompagnatore al seguito e, comunque, sarà seguito da personale che parla italiano.

Inoltre alcune strutture odontoiatriche albanesi possono avere accordi con alcuni dentisti italiani per consentire che il paziente si rechi oltre l’Adriatico solo nel momento di ricevere effettivamente le cure necessarie, sulla base di visita preliminare fatta comodamente in Italia. Analogamente, se necessario, i controlli post interventi possono essere svolti in Patria senza ulteriore viaggio.

Ciò contribuisce ad abbattere i costi dell’intera prestazione limitando la permanenza all’estero, solo per i pochi giorni effettivamente necessari per le procedure operatorie.

La professionalità degli odontoiatri albanesi (spesso laureati in Italia), strutture sanitarie di prim’ordine in cui si utilizzano solo materiali certificati, comodi viaggi aerei e sistemazioni alberghiere di tutto rispetto, oltre ovviamente ai costi pressoché dimezzati rispetto a quelli italiani, sono i motivi dell’alto livello di soddisfazione che solitamente riscontrano coloro che hanno sperimentato questa via per la cura dei propri denti.

A chi fosse interessato il Sig. Gianluigi Leoni, nella sua duplice veste di operatore turistico di successo nel settore ma, soprattutto, di paziente che ha sperimentato di persona la qualità e la convenienza di curare i denti in alcune ben individuate strutture odontoiatriche albanesi, consiglia quindi di iniziare a prendere contatti con l’Agenzia “Viaggio e Vedo” allo scopo di ricevere le prime informazioni, assolutamente non impegnative, in ordine alle possibilità offerte nel campo.