Turismo dentale in Albania. Ecco come è andata al direttore editoriale di Radio Vacanze!


Turismo dentale in Albania: la verità in 8 minuti.
La testimonianza di Gianluigi Leoni, direttore editoriale di Radio Vacanze.


In Italia, si sa, ci sono fior fiore di dentisti e di cliniche odontoiatriche ma i costi delle cure sono sempre stati elevati e adesso, complice anche la crisi economica, sono spesso addirittura diventati proibitivi.
Non è un segreto che i sondaggi riferiscono che circa 3 milioni di italiani rinunciano a curarsi quando i costi delle prestazioni mediche non sono coperte dal Servizio sanitario nazionale. Il 65% degli italiani, in caso di necessità, attinge ai risparmi per curarsi, il 4% si indebita, mentre l’11% non usufruisce di prestazioni mediche a pagamento.
Ma, inestetismi a parte, non potere masticare correttamente può davvero scatenare svariati altri prosblemi.
Dunque cosa può fare una persona che ha la sfortuna di doversi sottoporre a una estesa (e costosa) procedura odontoiatrica?
La soluzione adottata da alcuni sembra essere quella di recarsi in altre nazioni dove, complice una meno aggressiva pressione fiscale dello stato e minori costi vivi per le attività imprenditoriali, è possibile spuntare prezzi sensibilmente più favorevoli che nelle strutture sanitarie private italiane.
A patto, però, che la qualità professionale, quella dei materiali impiegati e la sicurezza delle procedure utilizzate siano di standard almeno pari alle nostre.
In una breve video-intervista Gianluigi Leoni (NDR: riportata in calce a queste righe), il direttore editoriale di Radio Vacanze, la radio del turismo, ci racconta come è andata la sua personale esperienza di turismo dentale in Albania.