F1 – Hamilton vince ancora


Per il Gran premio di Montecarlo le aspettative dei monegaschi erano tutte per Charles Leclerc.
Il pilota della Ferrari a causa di un errore commesso dalla scuderia, davvero grave , era costretto a partire dalle retrovie , 15.ma posizione , compromettendo il suo Gran Premio.
In partenza il giovane pilota sembra davvero arrembante e particolarmente aggressivo , riuscendo a compiere una serie di sorpassi , sul circuito che in assoluto è avaro di sorpassi.
Nelle prime quattro posizioni, all’avvio non ci sono colpi di scena. Impressionante il sorpasso di Leclerc ai danni di Norris, a testimonianza di un talento puro. Poi il ferrarista si porta all’attacco di Grosjean. Lo sorpassa in una curva impossibile e si porta in 12.ma posizione.
In effetti Leclerc cerca di riconquistare posizioni, ma l’attacco ad Hulkenberg è sbagliato, urta un cordolo e fora la ruota. Purtroppo deve terminare il giro per andare ai box e nel percorso deteriora il fondo della propria autovettura compromettendo definitivamente la gara- Rientra in pista da doppiato , ma purtroppo non c’è molto da fare ed è costretto al ritiro.
Entra in pista la safety car e tutti ne approfittano per il cambio gomme, ma al rientro dopo il cambio la manovra di Verstappen, che riesce a precedere Bottasviene giudicata un unsafe release con una penalizzazione di 5’’ sul tempo finale.
Bottas è costretto ad un nuovo pit stop e rientra dietro Vettel.
E’ il 15.mo giro, ed inizia un tallonamento asfissiante da parte di Max Verstappen su Lewis Hamilton, ma nei 63 giri successivi, fatta esclusione per un solo tentativo del pilota della Red Bull di portarsi in testa, nulla cambierà più.
Per tanti giri Hamilton dimostra nervi d’acciaio e non commette errori , non concedendo al pilota olandese alcuna possibilità per effettuare il sorpasso.
A due giri dalla fine all’uscita del tunnel Verstappen ci prova, ma Hamilton è bravo a rintuzzare l’attacco, ma anche fortunato in quanto a causa di un contatto sulla ruota posteriore, non c’è foratura.
La gara termina, vince Hamilton per la terza volta quest’anno, davanti a Verstappen che per la penalizzazione finisce in quarta posizione, secondo è Vettel e terzo e sul podio, Valttery Bottas.
Gara davvero intensa da parte di Max Verstappen che regala con la sua spregiudicatezza ed il suo talento pochi momenti di puro spettacolo.
Per il resto, un noioso gran Premio di Monaco, con pochissimi sorpassi e pochissime emozioni.
Unica nota di rilievo, per la prima volta in stagione rotta l’egemonia delle doppiette da parte della Mercedes, grazie alla seconda piazza conquistata dalla Ferrari di Sebastian Vettel.