Calvizzano (NA), il Sindaco incontro gli esponenti del Movimento Futura: incontro proficuo, condivisi diversi temi


Calvizzano (NA): una delegazione del Movimento Futura, presieduto dal dott. Pasquale Musella (il primo nella foto da sx), incontra il Sindaco della cittadina di Calvizzano dott. Giacomo Pirozzi (il secondo nella foto da sx).
Discussi temi importanti e cari alla politica dal basso che, da sempre, è il tratto distintivo del Movimento. Il futuro del polo socio sanitario IPAB, gli impianti sportivi costituiti dai campi di tennis, la costituzione dello sportello antiviolenza e l’istituzione del “question time” come momento di inclusione dei cittadini e delle loro associazioni nella politica del piccolo centro a nord di Napoli.
Una condivisione programmatica di intenti che da tempo si auspicava, nella speranza di un cammino finalmente comune tra il palazzo e la cittadinanza nel comune intento della riqualificazione del territorio e di una sempre maggiore trasparenza amministrativa.
Di seguito il comunicato congiunto scaturito da questo proficuo incontro che, si spera, sia prodromo di una nuova era della politica locale calvizzanese.


Calvizzano, 11.03.2023 – Comunicato Stampa congiunto Sindaco di Calvizzano Giacomo Pirozzi e Ass. Movimento Futura:

Il Sindaco di Calvizzano nell’odierna mattinata ha incontrato gli esponenti del Movimento Futura. Nel corso della riunione tenutasi in municipio il Presidente dell’associazione Pasquale Musella ha sottoposto all’attenzione del Sindaco quesiti di carattere politico amministrativo volti ad approfondire le seguenti tematiche: gestione spazi pubblici, utilizzo struttura ex Ipab, trasparenza amministrativa e sportello antiviolenza.

Il Movimento Futura ha chiesto al Sindaco come l’amministrazione intende riqualificare il campo sportivo Italia e lo spazio tennis di via Aldo Moro. Sul punto il Sindaco ha riferito che sono stati sollecitati i privati in consiglio comunale, con apposita delibera, a farsi promotori di progetti di riqualificazione e successiva gestione dei suddetti impianti, ai sensi della normativa vigente sul partenariato pubblico privato, al fine di rendere immediatamente fruibili alla cittadinanza i suddetti beni ricorrendo a capitali privati. Il Sindaco ha riferito che, allo stato attuale, l’Ente non dispone di finanziamenti né di risorse proprie per riqualificare le strutture. Il Movimento Futura ha appreso la notizia e sostiene le intenzioni del Sindaco.

La discussione si è poi spostata sull’utilizzo della struttura ex Ipab. Sul punto il Sindaco ha ribadito che lo stabile sarà destinato a Caserma dei Carabinieri. Il Movimento Futura chiede, in ogni caso al Sindaco, di individuare soluzioni alloggiative alternative per realizzare un polo della socialità e cultura. Il Sindaco si è dimostrato favorevole e ha, infine, precisato che il finanziamento ottenuto per la riqualificazione dell’ex Ipab non è mai stato destinato alla realizzazione di un polo socio-culturale, bensì di un polo socio-sanitario che ha caratteristiche tutt’altro differenti. Il Movimento Futura comunica che era favorevole anche alla realizzazione di un polo socio-sanitario in luogo della Caserma.

Sulla trasparenza amministrativa si è parlato di question time e di ufficio relazioni col pubblico. Il Sindaco ha accolto le proposte del Movimento Futura, condividendone le finalità, e si è concordato con gli istanti di avviare un’interlocuzione al fine di predisporre di concerto il percorso amministrativo volto all’esecuzione delle suddette proposte. Anche sul Centro Antiviolenza il Sindaco ha mostrato piena condivisione alla proposta formulata dal Movimento Futura, anche se l’amministrazione comunale tempo fa ha già avviato un procedimento per il perseguimento di detta finalità.

Il Sindaco ha assicurato la massima attenzione e offerto tutta la propria collaborazione per supportare ogni iniziativa di carattere sociale, culturale ed economica che possa giungere dal Movimento Futura, al fine di consentire di sviluppare condizioni favorevoli per il futuro della popolazione calvizzanese.

Il Sindaco e il Movimento Futura hanno convenuto che l’incontro tenutosi nella mattinata odierna è stato molto proficuo e finalizzato al miglioramento delle condizioni di vita della cittadinanza locale.