CookOut, un pasto al sole – Rigatoni con catalogna e pecorino


Una ricetta nata per caso, quando dimentichi di fare la spesa e in frigo hai poco o niente. Basta un po’ di inventiva, quattro ingredienti sani e genuini e può nascere un piatto dai sapori entusiasmanti.
E’ stato proprio il caso di questa ricetta, nata casualmente mettendo insieme ciò che il frigo e la dispensa fornivano. Il risultato è strepitoso e vi farà fare un figurone anche con gli ospiti più difficili.
Nel mio caso ho recuperato le foglie lunghe da un cespo di catalogna cimata acquistata per fare l’insalata di puntarelle e ho voluto aggiungere la ricotta di pecora perché sembrava che dal frigorifero mi dicesse proprio: “Mangiami! Mangiami!”.
Provate anche voi e poi sappiatemi dire.

Cosa serve (per 4 persone):
400 gr rigatoni
300 g catalogna
60 g pecorino romano
40 g ricotta di pecora
Dado per brodo di carne
Olio di semi di girasole
Peperoncino (habanero o calabrese)
Sale, pepe

Come si fa:
Dopo averla accuratamente lavata mettere la catalogna tagliata a segmenti di 3-4 cm in acqua bollente con un cucchiaio di sale grosso. Lasciate bollire 10’ quindi raffreddatela di colpo aggiungendo un paio di bicchieri di acqua gelata e scolatela molto bene in un colapasta, strizzandola per fare uscire più acqua possibile. Ponetela su un tagliere e con la mezzaluna o con un coltello trinciante tritate ancora un poco le foglie senza però ridurle in poltiglia.
Mettete i rigatoni a bollire in acqua salata. Nel frattempo schiacciate uno spicchio d’aglio mondato e ponetelo a rosolare con olio di semi di girasole in una padella abbastanza ampia o in un wok. Quando l’aglio inizierà a sfrigolare aggiungete le bietole e un quarto di dado per brodo di carne. Salate e aggiungete un peperoncino piccolo macinato e mezza tazzina da caffè di acqua di cottura della pasta. La catalogna così ripassata dovrà cuocere per almeno 10’ a fuoco basso, dopodichè spegnete la fiamma, eliminate l’aglio e lasciate passare almeno un minuto affinché la temperatura scenda al di sotto dei 70°C, quindi aggiungete il pecorino romano grattugiato, mantecando con cura.
Quando mancherà un minuto a finire la cottura della pasta, scolatela con una schiumarola e versatela nella padella ancora umida della sua acqua: l’amido in essa contenuto tenderà a formare una crema con il formaggio. Accendete la fiamma lasciandola molto bassa e mescolate accuratamente un paio di minuti, quindi spegnete la fiamma, macinate un po’ di pepe nero e cospargete di ricotta di pecora grattugiata finendo di mantecare.
Trasferite nei piatti e servite i rigatoni caldissimi.