CookOut, un pasto al sole – Caserecci con salmone e caviale rosso


Avete un appuntamento galante? Oppure volete stupire il vostro partner? O più semplicemente avete voglia di un piatto di pasta diverso dai soliti sapori mediterranei?
La pasta al salmone e caviale rosso è in grado di soddisfare tutte queste esigenze e di rendere elegante e raffinato un primo piatto.
Ideale per le feste di Natale: l’aggiunta del caviale rosso, già di suo molto natalizio, ad una pasta che vede l’utilizzo del salmone, un altro ingrediente che a Natale va via come il pane, invoglia a cucinarla per gustarla in compagnia di amici o parenti.
Il caviale migliora l’attività cerebrale, rafforza il sistema immunitario e il sistema cardiovascolare. Ha anche un effetto positivo sulla qualità della vista ed è indicato per le donne in gravidanza. Nella sua composizione sono presenti: iodio, fosforo, ferro, potassio, acido folico, acidi grassi polinsaturi, vitamine A, D ed E. Inoltre è una ricca fonte di proteine facilmente digeribili. Per questo può competere con la carne!


Ricordo anche che il caviale rosso è ricavato dalle uova di salmone, e non di storione. Per questo il suo sapore si abbina perfettamente con la carne dello stesso pesce che usiamo in questa ricetta!
Il caviale nero, beluga, sevruga o almas iraniano che sia. non è adatto a questa ricetta e risulterebbe sprecato. Ve lo proporrò più avanti in un’altra preparazione.
Solo una raccomandazione: sapendo quanto siete di braccio corto, vi proibisco anche solo di pensare alle uova di lompo, succedaneo del caviale a buon mercato che trovate in tutti i supermercati, sia colorate di nero che di rosso. Sì: colorate, perché le uova di lompo sono in realtà di un grigino chiaro e vengono tinte proprio per dare l’idea che sia ciò che non è. Non che abbiano un cattivo sapore, anzi, ma un conto è gustarle sulle tartine imburrate, un altro è spacciarle per caviale!
In fondo una scatoletta di caviale rosso non costa una follia, comunque molto meno del nero. Quindi aprite il portafogli e non pensateci troppo a cacciare questi denari, intanto quando finirete a guardare le margherite dalla parte delle radici non potrete portarveli dietro!

Cosa serve (per 4 persone):
Caserecci 400 gr
Salmone affumicato 200 gr
Panna da cucina 200 ml
Burro 50 gr
Caviale rosso 2 cucchiai
Cognac ½ bicchierino
Noce moscata q.b.
Prezzemolo alcune foglie
Sale q.b.
Pepe nero q.b.

Come si fa:
Portate a bollore una pentola d’acqua per la pasta. Quando raggiunge il bollore, aggiungete il sale e tuffate i caserecci.
Fate fondere il burro, sminuzzate il salmone e aggiungetelo in padella facendolo rosolare nel burro senza alzare troppo la fiamma. Sfumate con mezzo bicchierino di cognac e a questo punto alzate un po’ la fiamma per fare evaporare l’alcool, quindi tornate a una fiamma moderata.
Aggiungete, ora, la panna e fate mantecare per bene. Qualora s’addensasse troppo, ammorbiditelo con un po’ d’acqua di cottura della pasta.
Scolate la pasta molto al dente e unitela al sugo in padella. Lasciate che la pasta termini la sua cottura nel sugo. Aggiungete il pepe, la noce moscata e infine il caviale.
Impiattate e decorate ciascun piatto con alcune foglie di prezzemolo.
Servite immediatamente perchè altrimenti il sughetto si potrebbe asciugare.