L’tinerario 2023 dell’economia, della bellezza e del gusto


Radio Vacanze con il suo editore Gianluigi Leoni, ha partecipato lo scorso giovedì 8 giugno alla presentazione del progetto Marche itinerario delle bellezza,nella sede Stampa Estera di Roma storica sede a pochi passi dalla Fontana di Trevi. Il coordinatore del Gruppo del Gusto della Stampa Estera Alfredo Tesio, ha introdotto a tutti i giornalisti presenti specialmente quei colleghi della carta stampata estera,testate on line, Tour Operator ed Agenzie di Viaggio tutti particolarmente incuriositi. Questo progetto è stato realizzato dalla Confcommercio Pesaro e Urbino / Marche Nord per valorizzare il patrimonio turistico e culturale dei comuni che hanno aderito all’iniziativa Il percorso che permette di scoprire i tesori marchigiani ancora nascosti, tra borghi storici, architetture religiose, opere d’arte e luoghi romantici. Questi sono i 21 comuni che fanno parte dell’itinerario: Apecchio, Cagli, Cantiano, Colli al Metauro, Fano, Fossombrone, Gabicce Mare, Gradara, Mondavio, Pergola, San Lorenzo in Campo, Sassocorvaro Auditore, Tavullia, Terre Roveresche, Pesaro, Urbino, Cartoceto, Isola del Piano, Mondolfo, Mombaroccio e Piobbico. La semplicità di offrire all’ospite questa esperienza con le loro attrazioni storiche, artistiche, naturali e gastronomiche. In questo video è racchiuso il messaggio della ConfCommercio Marche Nord per la provincia di Pesaro ed Urbino con la musica di Gioacchino Rossini e la voce di Luciano Pavarotti. Ecco un riassunto del progetto L’Itinerario della Bellezza In questo articolo scritto dalla redazione di Radio Vacanze si descrive l’Itinerario della Bellezza, un progetto di promozione turistica ideato da Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord, che si propone di far scoprire agli italiani e ai visitatori stranieri gli angoli meno conosciuti della provincia di Pesaro e Urbino. Questo itinerario non solo valorizza il patrimonio artistico, ambientale ed enogastronomico della regione, ma promuove anche la cucina locale di qualità e le eccellenze agroalimentari. L’Itinerario della Bellezza, giunto alla sesta edizione nel 2023, è un progetto unico in Italia ideato da un’associazione di categoria. Questa guida turistica, che va oltre un semplice depliant, viene distribuita nelle principali fiere italiane ed estere e negli uffici IAT, diventando un valido strumento di conoscenza del territorio per i turisti. Ha avuto un grande successo grazie alla sua offerta gastronomica, poiché si è constatato che una cucina di qualità incrementa i flussi di visita nell’entroterra. L’itinerario comprende 21 località, tra cui Apecchio, Cagli, Cantiano, Fano, Fossombrone, Gabicce Mare, Gradara, Mondavio, Pergola, San Lorenzo in Campo, Sassocorvaro Auditore, Tavullia, Terre Roveresche, Pesaro e Urbino. Nell’edizione del 2023 si sono aggiunte anche Cartoceto, Isola del Piano, Mondolfo, Mombaroccio e Piobbico. Queste località offrono una varietà di attrazioni, dalle località balneari alle città d’arte e ai borghi medievali, ognuno con il proprio patrimonio artistico e culturale unico. L’Itinerario della Bellezza ha contribuito al successo turistico della provincia di Pesaro e Urbino. Secondo Amerigo Varotti, direttore di Confcommercio Marche Nord, il successo del progetto deriva dalla collaborazione tra i comuni aderenti e dalla presentazione sul mercato del turismo con una proposta integrata. Lavorare insieme ha portato vantaggi sia alle città d’arte che ai piccoli borghi dell’entroterra. Nella nostra chiusura riportiamo in evidenzia che l’Itinerario della Bellezza è disponibile anche come app gratuita e sul sito web di Confcommercio Marche Nord. Questa iniziativa di promozione turistica si impegna a promuovere il territorio tutto l’anno e a mantenere una presenza costante nel settore del turismo.


COMUNICATO STAMPA:

Confcommercio Marche Nord presenta la sesta edizione del tragitto di promozione della provincia di Pesaro e Urbino, prima nella regione Marche per presenze turistiche.
Nel segno non solo dell’estetica ma anche delle tipicità agroalimentari e della gastronomia storica dell’entroterra.

Ha introdotto la presentazione Alfredo Tesio, coordinatore del Gruppo del Gusto della Stampa Estera giovedì 8 giugno ore 12.00 presso l’Associazione della Stampa Estera in Italia via dell’Umiltà, 83 – Roma


E’ la Bellezza, con la B maiuscola, la grande opportunità di sviluppo economico e sociale del territorio. Da scoprire nelle pieghe preziose della provincia di Pesaro e Urbino: che tra mare, parchi naturali, città d’arte, rilievi punteggiati da borghi inaspettati, è veramente la sintesi del nostro Belpaese. Un patrimonio parte integrante dell’Itinerario della Bellezza, tragitto ideato nel 2018 da Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord (la cui B in corsivo block capital è ormai il logo distintivo) è giunto quest’anno alla sesta edizione: per far scoprire ai visitatori italiani e stranieri gli angoli meno noti della provincia. Trasformando in destinazioni turistiche i comuni aderenti, che difficilmente
da soli riuscirebbero a farsi conoscere.

Ma l’Itinerario è anche un viaggio gastronomico alla ri-scoperta della cucina locale di qualità e delle eccellenze agroalimentari. Perché questa è terra di vini, come il Bianchello del Metauro, il Sangiovese dei Colli Pesaresi e il Pergola Rosso, di tartufi 365 giorni l’anno, come il bianco pregiato o il nero pregiato di Pergola e Apecchio, e di originali caffè come la celebre Moretta di Fano. Ma anche di tipicità DOP come la Casciotta
di Urbino, il prosciutto di Carpegna e l’olio di Cartoceto (l’unico certificato della regione Marche).

“L’Itinerario della Bellezza è un progetto di comunicazione, unico in Italia ideato da un’associazione di categoria”, sottolinea il direttore di Confcommercio Marche Nord Amerigo Varotti, “che utilizza tutti gli strumenti del marketing turistico per valorizzare il patrimonio artistico, ambientale ed enogastronomico della rete dei comuni aderenti. Una guida che è riduttivo paragonare a un semplice depliant. Visto che con le sue 160 pagine, corredate da foto e testi inediti, va letteralmente a ruba nelle principali fiere italiane ed estere, a dispetto del declino degli strumenti cartacei. E anche negli uffici IAT (Informazione e Accoglienza Turistica), alcuni dei quali da noi gestiti, con l’abolizione delle province è l’unico valido strumento di conoscenza del territorio fruibile dai turisti”.

Fondamentali, nel successo registrato in questi anni dalla guida, gli aspetti gastronomici. “E’ emerso come l’offerta di una cucina di qualità incrementi i flussi di visita nell’entroterra”, spiega ancora Varotti. “Anche perché la ristorazione in molti paesi è rimasta l’unica forma imprenditoriale in grado di stimolare la vivibilità del territorio. Di cui i ristoranti diventano veri e propri presidi”.

L’itinerario comprende oggi ben 21 località: perché ad Apecchio, Cagli, Cantiano, Colli al Metauro, Fano, Fossombrone, Gabicce Mare, Gradara, Mondavio, Pergola, San Lorenzo in Campo, Sassocorvaro Auditore, Tavullia, Terre Roveresche, sino alle più note Pesaro e Urbino, nella versione 2023 si vanno ad aggiungere le new entry di Cartoceto, Isola del Piano, culla del biologico italiano, Mondolfo, Borgo più bello d’Italia e Bandiera blu 2022, Mombaroccio, scrigno medievale dalle mura possenti, e Piobbico, feudo fiabesco della potente famiglia Brancaleoni.

Disponibile ora anche sull’app gratuita e sul sito confcommerciomarchenord.it, l’itinerario spazia in pochi chilometri dalle località balneari di Gabicce Mare, Marotta di Mondolfo e Fano, la Fanum Fortunae, città romana della fortuna, fino a Cantiano, sotto le cime del monte Catria. Passando per Cagli, con la sua celebre Cappella Tiranni affrescata da Giovanni Santi, il padre di Raffaello, e Mondavio, Borgo più bello d’Italia dominato dalla fortezza di Francesco di Giorgio Martini, genio dell’architettura quattrocentesca. Ma anche per Pergola, custode dei Bronzi Dorati di Cartoceto, unico gruppo di età romana in bronzo dorato giunto fino a noi. E poi Urbino, culla del Rinascimento, con il suo Palazzo voluto dal duca Federico da Montefeltro, oggi sede della Galleria Nazionale delle Marche, e Pesaro, Capitale italiana della Cultura 2024, patria di Gioachino Rossini. Cui di recente è stato dedicato un avvolgente museo multimediale.

21 località, distribuite su tutta la provincia, notissime, note e più defilate. “Il vero risultato dei nostri sei anni di lavoro è l’aver fatto comprendere a comuni grandi e piccoli l’esigenza di presentarsi sul mercato del turismo con una proposta integrata”, sottolinea ancora Varotti. “Lavorare insieme è un vantaggio per tutti, dalle città d’arte ai piccoli borghi dell’entroterra”.

I numeri del resto parlano chiaro. Perché secondo i dati diffusi dalla Regione a fine novembre 2022 la provincia di Pesaro e Urbino ha registrato 638.583 arrivi (+15,47% sul 2021) e un totale di 3.085.000 presenze, con un più 20,88% rispetto al 2021, risultando così la prima delle Marche in termini di presenze turistiche. “Non abbiamo la presunzione di credere che questi risultati vadano ascritti solo al nostro lavoro”, conclude il direttore Varotti, “ma sicuramente ci piace attribuirci un po’ di merito: la nostra attività di promozione è costante e dal 1° gennaio al 31 dicembre non si ferma mai”.

La Confcommercio di Pesaro e Urbino/Marche Nord, nata il 31 luglio 1945, è la principale associazione provinciale di Confcommercio Marche, con 5000 associati, ed è la prima per numero di sedi territoriali nel mondo associativo regionale. Negli ultimi anni ha sviluppato un’intensa attività nel settore della formazione professionale ed in quello del turismo. Prima in Italia a dotarsi nel 1987 di un proprio tour operator, impegnato nella promozione e commercializzazione dell’offerta turistica marchigiana, è anche l’unica associazione di Confcommercio a gestire servizi museali e attività culturali. Dirige infatti gli uffici IAT di Mondavio, Fossombrone e Pergola e, tra gli altri, il Museo dei Bronzi Dorati di Pergola. Ha anche costituito, unica in Italia, una fondazione finalizzata a sostenere l’Istituto Superiore ITS Turismo e nuove tecnologie Marche, realizzando corsi ad alta specializzazione in campo turistico e culturale.
Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord
strada delle Marche n. 58 – Pesaro (PU)
0721/698205

confcommerciomarchenord.it facebook: confcommerciomarchenord.it
instagram: confcommerciomarchenord instagram: itinerario_della_bellezza
facebook: Ristoratori+-FIPE Marche Nord

Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord
strada delle Marche n. 58 – Pesaro (PU) 0721/698205

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:
Rossella Cerulli – comunicazione e ufficio Stampa
334/2532878 cerullirossella@gmail.com

Confcommercio Imprese per l’Italia Pesaro e Urbino/Marche Nord
Strada delle Marche, 58 – 61122 Pesaro (PU)
tel. 0721/698205 – fax 0721/69559 – email: segreteria@ascompesaro.it