Elly Schlein alla guida del PD: un Nostromo sfigato a bordo di una bagnarola


“La leader dem si muove come un disastroso Nostromo a bordo di una vecchia e malandata imbarcazione”.


Questa settimana le notizie su Elly Schlein, nuova guida del PD, ci hanno regalato una serie di momenti esilaranti che sembrano dire: “Benvenuti a bordo della bagnarola della politica italiana!”.
Iniziamo con l’episodio del figliolo Piero, che è stato demansionato dal ruolo di vice Capogruppo alla Camera. Il Presidente della Regione Campania, paparino Vincenzo De Luca, ha dribblato le domande dei cronisti dichiarando: “In questa stanza sono vietate brutte parole”. Chissà quale termine colorito aveva in mente per descrivere la decisione di Schlein!
Ma non finisce qui, perché quando Schlein appare in televisione, sembra che i telespettatori scappino via più velocemente di un marinaio da una bagnarola che affonda. I dati Auditel dimostrano un drastico calo di ascolti quando la leader del PD compare sullo schermo. Forse dovrebbe prendere in considerazione una nuova carriera come spaventapasseri televisivo.
E poi c’è la storia della convocazione dei suoi sostenitori per preparare il rilancio. La richiesta di “più collegialità” si fa sempre più forte intorno a Schlein, ma sembra che preferisca navigare da sola nella sua bagnarola politica. Quando le è stato suggerito di adottare un approccio più collaborativo, ha risposto: “Ho rianimato il PD con la mia immagine. Non ho intenzione di cambiare metodo”. Wow, che umiltà!
Ma forse il momento clou è stato l’episodio del nuovo vicepresidente dei deputati, Paolo Ciani, e la sua posizione sulla guerra in Ucraina. Non solo Ciani non ha neanche la tessera del PD, ma si è anche dichiarato contrario all’invio di armi a Kiev. Schlein ha dovuto ribadire la posizione del partito, ma la mancanza di collegialità e la confusione all’interno del PD sembrano rendere difficile per lei tenere il controllo della nave.
Insomma, Elly Schlein sembra proprio un Nostromo sfigato alla guida del PD, che si imbarca in una bagnarola politica che affonda lentamente. Non ci resta che stare a galla e goderci lo spettacolo comico che si sviluppa attorno a lei. Ma attenzione, potrebbe esserci una nuova candidata alla presidenza dell’Emilia-Romagna in arrivo, e se il centrodestra troverà un candidato competitivo, la Schlein potrà dover dire addio al suo ruolo di segretario del PD. Forse è meglio iniziare a preparare il salvagente!