MotoGP – Finale a Valencia


Va in scena l’ultimo atto del motomondiale , e come tradizione, teatro della chiusura sarà il circuito Ricardo Tormo a Valencia in Spagna.
Il paese iberico è quello che ospita il maggior numero di Gran Premi , ben 4 durante la stagione agonistica, anche in virtù di un clima più temperato rispetto al resto d’Europa.
Ma quest’anno Giove Pluvio ha voluto dire la sua e sconfessare la consuetudine che vuole il sole baciare il circuito spagnolo ogni anno a novembre. Venerdì il circuito è stato flagellato dalla pioggia , caduta copiosa durante la giornata, sabato invece, il tempo è stato più clemente e a sprazzi il sole ha fatto capolino tra le nubi consentendo la disputa delle qualifiche.
Marquez anche in questa occasione, da vero protagonista quale è , ha voluto far parlare di se’, in quanto durante la Q2, è caduto procurandosi la lussazione della spalla sinistra, ed invece di far ritorno al box e sottoporsi alle cure mediche del caso, si è fatto rimettere a posto la spalla ed è rientrato in pista dopo pochi minuti , giusto in tempo per fare un giro dei suoi e conquistare la posizione in partenza.
Quando gli si dà dell’alieno, tutto sommato non si è in errore.
Nelle qualifiche, va sottolineata la prova eccezionale di Maverick Vinales, ed anche grazie alla ripresa della casa Yamaha nel finale di stagione, lo spagnolo conquista la pole position. Secondo a sorpresa Alex Rins con la Suzuki e terzo Andrea Dovizioso.
Valentino Rossi è fuori dalla Q2 e partirà solo 16.mo, dopo essere caduto nella terza sessione di prove libere.
Maverick Vinales, insieme a Marquez è l’unico ad aver conquistato la pole position partendo dalla Q1.
Infatti anche il campione della Honda in Thailandia, sempre quest’anno, parti dalle qualifiche in Q1 e conquisto il primo posto in griglia di partenza.
Domenica è previsto un nubifragio su Valencia e gli equilibri fin qui raggiunti potranno essere stravolti dalle condizioni meteo.
Questa gara avrà per i tanti appassionati, un sapore particolare, in quanto segnerà l’addio definitivo alle gare di Dani Pedrosa, un’icona di questo sport che ha conquistato tutti con la sua simpatia ed umiltà.
Segnerà anche l’addio alla Ducati, dopo due anni , del campione Jorge Lorenzo, che si accaserà alla Honda dalla prossima stagione.