Napoli: partenze annunciate


Il mercato estivo è iniziato ufficialmente il primo luglio ma alcune partenze erano già nell’aria.
Il difensore coreano Kim Min-jae il prossimo anno non vestirà più la maglia del Napoli. Il club tedesco del Bayern Monaco verserà 58 milioni a De Laurentiis per assicurarsi le prestazioni del gigante coreano, classe 1996, che ha reso granitica la difesa dei campioni d’Italia.
Dopo solo un anno in azzurro, coronato dalla storica conquista dello scudetto, Kim saluta e se ne va in Bundesliga, a disposizione di Tuchel. La squadra bavarese, campione di Germania per undici anni di fila, offre a Kim 5 anni di contratto a oltre 7 milioni di euro l’anno, circa il triplo di quanto percepito al Napoli.
Il difensore era arrivato la scorsa estate dal Fenerbahce per 20 milioni, in quell’occasione era stato il Napoli a pagare la sua clausola rescissoria. In Italia era arrivato quasi come uno sconosciuto nella diffidenza generale, ma poi le sue qualità, velocità, tecnica, forza e soprattutto la sua grande correttezza, hanno fatto innamorare i tifosi napoletani che ogni domenica, allo stadio Maradona, lo incitavano con il caro “Kim, Kim, Kim”. Nei dodici mesi di militanza al Napoli non ha mai fatto rimpiangere Koulibaly, anzi, alla fine è stato il miglior difensore del campionato di Serie A che ha incantato sia in Italia che in Europa.
L’annuncio ufficiale con la presentazione non arriverà prima del 7 luglio. Kim, infatti, al momento si trova in Corea ultimando la leva militare obbligatoria ridotta ad appena tre settimane a seguito della conquista dell’oro con la nazionale ai Giochi asiatici di Giacarta-Palembang 2018, in Indonesia. Pertanto tra una settimana Kim sarà libero di recarsi in Germania non prima di aver svuotato l’armadietto a Napoli.
La squadra azzurra dopo aver perso Spalletti, e Kim dovrà fare a meno anche del Ds Giuntoli.
Dopo settimane di rumors sulla trattativa, Giuntoli e De Laurentiis hanno trovato l’accordo liberativo per il Ds in direzione Juve.
Giuntoli avrebbe rinunciato ad alcune mensilità ed al premio scudetto guadagnandosi così il passaggio al club bianconero. Il Ds Giuntoli in questi 8 anni trascorsi al Napoli ha portato grandissimi talenti in città ed ha creato assieme a AdL un modello di società vincente che, in questo momento, è visto come esempio da molti club. La Juventus, dopo Higuain e Sarri, attinge ancora una volta dai partenopei strappando al Napoli il miglior responsabile tecnico.
Tra le ulteriori possibili partenze, un nodo ancora da sciogliere è quello legato a Victor Osimhen, tassello importante dell’attacco e della rosa che dovrà difendere il tricolore. Il Napoli, con De Laurentiis in prima persona, sta cercando di trattenere a tutti i costi il bomber nigeriano con un’offerta che prevede un prolungamento del contratto fino al 2027 e un ingaggio vicino ai 7 milioni a stagione con clausola superiore ai 150 milioni.
Molto dipenderà dal valzer delle punte che si sta organizzando tra le squadre europee, e la musica è appena cominciata.