La stagione 2023-2024 del Politeama genovese: 46 spettacoli, di cui 36 in carnet


I protagonisti della scena italiana, i grandi show italiani ed internazionali, i musical, la commedia musicale, la prosa, il teatro comico, la danza, la rivista, la musica, il teatro di narrazione e molto altro. Tante storie, risate, musica, emozioni da condividere. La magia dello spettacolo dal vivo. Ogni sera un viaggio unico e irripetibile.
Un percorso artistico che attraverso l’ospitalità delle più importanti compagnie italiane ed internazionali, ma anche di giovani compagnie emergenti che sperimentano nuovi linguaggi creativi, punta ad esplorare le tante declinazioni del “fare teatro”.

Apre la Stagione Teatrale in carnet, dal 19 al 22 Ottobre, Momix con Back to Momix. I più significativi estratti dei grandi classici che hanno segnato la storia della compagnia vengono restituiti alle luci del palcoscenico con una nuova e viva intensità: dagli storici MomixClassics, Passion, Baseball, Opus Cactus, SunFlower Moon, fino a Bothanica ed Alchemy. Dal genio di Moses Pendleton, un viaggio magico, misterioso, divertente, visionario, incredibile. Un sogno ad occhi aperti.
Dal 2 al 5 Novembre Il Marchese del Grillo con Max Giusti. La Commedia Musicale tratta dalla sceneggiatura del film “cult” di Mario Monicelli del 1981 con Alberto Sordi, con il nuovo adattamento scritto da Massimo Romeo Piparo, che cura anche la regia, e Gianni Clementi, è un mix vincente di ironia e sarcasmo, con le musiche originali composte da Emanuele Friello, le coreografie di Roberto Croce, le ricche scenografie di Teresa Caruso e con un grande cast di oltre 30 artisti.
L’8 Novembre Balletto di Roma nella nuova versione di un classico d’eccezione: Lago dei Cigni, ovvero Il Canto, firmato da Fabrizio Monteverde. Riconosciuto come uno dei più rappresentativi e stimati coreografi contemporanei italiani, Monteverde reinventa il più famoso dei balletti di repertorio su musica di P. I. Čajkovskij. In scena Carola Puddu in quello del Cigno Nero e Roberta De Simone nel ruolo del Cigno Bianco.
Il 17 e 18 Novembre i Pirati dei Caruggi. I quattro alfieri della scortesia ligure (Alessandro Bianchi, Fabrizio Casalino, Andrea Ceccon, Enrique Balbontin) portano in scena il nuovo spettacolo The Unbecciables. Uno humor scorrettissimo, caustico, che partendo dalla tipica iconografia della (in)ospitalità ligure, racconta i vizi (molti) e le virtù (poche!) di tutti noi.
Il 23 Novembre Edoardo Leo torna al Politeama con lo spettacolo già sold out della passata stagione, Ti racconto una storia – letture semiserie e tragicomiche, accompagnato dalle improvvisazioni musicali dal vivo di Jonis Bascir. Un reading-spettacolo, anni di appunti, ritagli, ricordi e risate, trasformati in uno show che cambia forma e contenuto ogni sera tra racconti e monologhi di Benni, Calvino, Marquez, Eco, Piccolo e storie personali.
Dal 28 Novembre al 3 Dicembre CATS Il Musical. Arriva a Genova la nuova grande produzione internazionale della PeepArrow Entertainment in collaborazione con il Teatro Sistina -su licenza esclusiva The Really Useful Group, London- firmata da Massimo Romeo Piparo. Il Musical per eccellenza, il titolo che ha cambiato la Storia di questo genere di spettacolo, con musiche di Sir Andrew Lloyd Webber e testi del Premio Nobel Thomas Stearns Eliot, uno spettacolo che non subisce il trascorrere del tempo e che conquista il cuore del pubblico di tutte le età. Un grande cast di artisti, l’Orchestra dal vivo diretta dal Maestro Emanuele Friello e le coreografie di Billy Mitchell.
Il 6 Dicembre Schiaccianoci del Roma City Ballet Company, su musica di P.I. Čajkovskij e con regia e coreografia di Luciano Cannito, considerato uno dei nomi più prestigiosi della coreografia italiana. Una grande produzione basata sulla versione originale di Petipa del balletto più rappresentato al mondo. Con il primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma, Manuel Paruccini. Insieme al Corpo di Ballo e i danzatori solisti di Roma City Ballet Company, oggi considerata una delle compagnie classiche italiane di eccellenza del panorama italiano e non solo, il pubblico potrà applaudire una coppia di etoiles che sarà annunciata a breve.
Dal 14 al 17 Dicembre Massimo Lopez e Tullio Solenghi in Dove eravamo rimasti. Un omaggio all’avanspettacolo, con la cornice musicale del maestro Gabriele Comeglio. “La sensazione più esaltante del nostro ultimo spettacolo, Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show, è stata quella di avere di fronte a noi ogni sera non soltanto un pubblico empatico e festoso, ma una sorta di famiglia allargata, dei veri e propri parenti che hanno condiviso alcuni momenti della nostra avventura scenica con frammenti della loro vita. Ecco perché abbiamo voluto ripartire proprio da qui”.
Il 18 Dicembre Virginia State Gospel Choir, tra i cori più premiati del panorama statunitense, fondato nel 1971, è composto da giovani musicisti laureati alla Virginia University e da solisti di altissimo livello, con un totale di 30 elementi. Voci magnifiche, uno show emozionante, per tutta la famiglia, in perfetta atmosfera pre-natalizia.
Dal 21 al 23 Dicembre Cabaret The Musical con Arturo Brachetti e Diana del Bufalo, basato su uno spettacolo di John Van Druten, soggetto Christopher Isherwood, libretto Joe Masterodd, musiche Jon Kander, testi Fred Ebb, traduzione e adattamento Luciano Cannito, coreografie Luciano Cannito, regia Arturo Brachetti e Luciano Cannito, con 18 artisti in scena e musica dal vivo. Uno dei titoli più famosi della storia del musical, ambientato nella Berlino degli anni 30, durante la salita al potere dei nazisti. Ha ricevuto numerosissimi premi, tra cui 8 Tony Awards, ed è considerato un classico del teatro musicale. Con una colonna sonora iconica che include brani come “Willkommen” e “Cabaret”, il musical esplora temi di politica, amore, e libertà personale in un’epoca di grande incertezza, con un allestimento completamente diverso dalle versioni precedenti e una scelta registica dall’impostazione cinematografica, corredata da tanti effetti speciali.
Il 26 e 27 Dicembre il nuovo spettacolo del collettivo comico genovese Bruciabaracche, dal titolo Dieci come gli anni dalla sua nascita, composto da Enzo Paci, Daniele Ronchetti, Marco Rinaldi, Andrea Carlini, Daniele Raco, Andrea Di Marco, Andrea Possa e Antonio Ornano. Uno show nuovo e politicamente scorretto, per esorcizzare la ritualità dei giorni di festa. Un juke-box della risata, che alterna come sempre pezzi corali e assoli, musica e parola. Una festa che i “Brucia” dedicano al loro pubblico.
Dal 2 al 5 Gennaio il nuovo spettacolo di Maurizio Lastrico, che dopo un altro anno di set televisivi e cinematografici torna al suo habitat, il teatro, e non manca l’appuntamento fisso con la sua Genova e il suo pubblico.
Il 10 Gennaio uno straordinario show internazionale concepito in Giappone dalla compagnia di danza hip hop E.L Squad, fondata nel 2012 e progetto di punta di Yokoi, uno dei più grandi ballerini e coreografi orientali. Lights in the dark si rivolge ad un pubblico di tutte le età che desidera scoprire una nuova forma di danza, che unisce la cultura popolare giapponese alla tecnologia più moderna per creare uno spettacolo originalissimo e stupefacente. Gli artisti si muovono nella totale oscurità ricoperti di fili elettroluminescenti ed eseguono numeri incredibili, su una musica ritmica tanto accattivante quanto varia. Le impressionanti performance fisiche dei ballerini, immersi in una atmosfera surreale, suscitano sensazioni straordinarie, tanto da piacere ai fan dei manga, dell’hip hop e della danza contemporanea.
Il 16 Gennaio Carmen, balletto in due atti e quattro quadri su musiche di Georges Bizet con coreografie di Agnese Omodei Salè e Federico Veratti, nella interpretazione del Balletto di Milano. La versione neoclassica ripercorre la storia della bella gitana che, mossa dall’amore per la libertà e l’indipendenza, resterà incondizionatamente fedele a sé stessa anche se consapevole che questo la condurrà alla morte.
Il 18 Gennaio Elio Germano e Teho Teardo sono voce e musica dello spettacolo Paradiso XXXIII, diretto da Simone Ferrari e Lulu Helbaek. Partendo dall’ultimo canto del Paradiso di Dante Alighieri, in cui il sommo poeta si trova nell’impaccio dell’essere umano che prova a descrivere l’immenso, sul palco accadrà qualcosa di magico e sorprendente. Eleganza, armonia, suggestioni ed energia sono i pilastri di questa ricerca, dove si mescolano sapientemente teatro, nuove tecnologie, videoarte e scenografie dal forte impatto visivo.
Il 19 e 20 Gennaio Katia Follesa e Angelo Pisani in Ti posso spiegare! Coppia sul palco e nella vita, ci apriranno le porte di “casa” alternando i loro duelli verbali con sketches comici in cui un corpo di ballo di 6 danzatori sarà il vero e proprio co-protagonista dello show.
Dal 25 al 28 Gennaio Massimo Romeo Piparo (in questa stagione in scena anche con CATS e Il Marchese del Grillo) porta per la prima volta in Italia Matilda Il Musical con Luca Ward nel ruolo en travesti della terribile preside “Signorina Trinciabue” e con i The Pozzolis Family, Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli, nei panni di Mrs e Mr. Wormwood, i genitori di Matilda, una bambina fuori dal comune e dotata di un potere speciale in una storia che celebra l’amicizia, la forza dell’immaginazione e il coraggio, ma anche l’amore per i libri e per la conoscenza. Rivolto agli spettatori di tutte le età, “Matilda Il Musical” è basato sul celebre romanzo per bambini Matilde di Roald Dahl. Il musical ha vinto più di 55 premi in tutto il mondo ottenendo grande successo internazionale, di pubblico e di critica.
L’1 e 2 Febbraio e il 19 e 20 Aprile Antonio Ornano, reduce dal successo di Zelig e Mai dire Gol, torna al Politeama con un doppio appuntamento, dedicato al suo pubblico: OrnyFans – Vol. I (Febbraio) e OrnyFans Vol. II (Aprile). Un greatest hits del comico genovese, diviso in due spettacoli. I pezzi più amati del repertorio e qualche novità della sua stand-up comedy tanto caustica quanto esilarante, dalla dialettica tagliente e veloce, caricata a ritmo di Rock.
Il 3 Febbraio Marco Paolini in Boomers, testi di Marco Paolini e Michela Signori, regia di Marco Paolini. Boomers è il nome comune della generazione più vecchia oggi in scena, ed è anche un luogo comune dell’immaginario. Ha senso proiettare sulle generazioni il conflitto tra chi vuole il mondo come adesso e chi ne immagina uno diverso? Quali sono le cose che hanno lasciato il segno e quali no? Boomers è sia racconto di memoria che gioco, è mescolanza di virtuale e reale, ballata ribelle narrata e cantata a due voci da Marco Paolini e Patrizia Laquidara.
Il 12 Febbraio un podcast di successo diventa uno spettacolo teatrale. Demoni Urbani, una delle audio-serie più amate e ascoltate sui casi di cronaca nera più famosi che hanno segnato la storia, presenta lo show “Amori Tossici”, scritto da Giuseppe Paternò Raddusa, regia di Filippo Ferraresi. Protagonista assoluto Francesco Migliaccio, già narratore di tutti gli episodi della serie true crime che ogni lunedì, da quattro anni, incanta ascoltatori e ascoltatrici. La ricetta per l’amore perfetto non esiste. Quella dell’amore tossico, invece, sì.
Il 21 Febbraio Federico Buffa in La Milonga del Fútbol, di Federico Buffa, regia di Pierluigi Iorio, con Alessandro Nidi al pianoforte e Mascia Foschi al canto. Renato Cesarini, funambolo del gol, Omar Sivori, incantatore della Argentina anni ’50, Diego Armando Maradona, el pibe de oro, col suo calcio spettacolare e fantasioso… Storie potenti, intrise di romanticismo e italianità, raccontate dalla voce del grande affabulatore Federico Buffa.
Dal 23 al 25 Febbraio arriva al Politeama Sister Act Il Musical, spettacolo teatrale prodotto da Stage Entertainment, con il maggior successo al botteghino in Italia nel 2022 e 2023, scritto da Cheri e Bill Steinkellner, testi di Glenn Slater e musiche dell’ 8 volte Premio Oscar Alan Menken, per la regia di Chiara Noschese. Il musical è tratto dall’omonimo film che consacrò Whoopi Goldberg nell’indimenticabile ruolo di Deloris, “una svitata in abito da suora”. Una frizzante commedia musicale, che spazia dal soul al funk fino alle più celebri hit della disco anni ’70 e alle ballate pop in puro stile Broadway.
Dal 27 al 29 Febbraio Virginia Raffaele torna al Politeama con Samusà, scritto da Virginia Raffaele, Giovanni Todescan, Francesco Freyrie, Daniele Prato, con Federico Tiezzi, che cura anche la regia. Il racconto di Samusà si nutre dei ricordi di Virginia e di quel mondo fantastico in cui è ambientata la sua infanzia reale, il luna park, e da lì si sviluppa in quel modo tutto della Raffaele di divertire ed emozionare, stupire e performare, commuovere e far ridere a crepapelle.
Il 2 Marzo Enzo Paci. Dopo i successi televisivi di Blanca e Zelig, il comico genovese torna al Politeama con il suo nuovo spettacolo UH – dalla clava a tik tok. Da sempre incuriosito dalle fragilità umane, Enzo Paci affronta nei suoi monologhi temi in cui mette a nudo vizi e virtù dell’uomo moderno e di se stesso in prima persona, regalando al pubblico maschere tanto impietose quanto esilaranti.
Il 7 e 8 Marzo Oblivion in Tuttorial – guida contromano alla contemporaneità, regia di Giorgio Gallione. Dalle tendenze musicali del momento, alle serie TV più blasonate fino ad arrivare alla satira di costume, alla politica e all’attualità, tutto finisce nello spietato frullatore oblivionesco.
Il 10 Marzo torna al Politeama Geppi Cucciari in Perfetta, l’ultimo monologo teatrale scritto e diretto da Mattia Torre, uno dei drammaturghi più influenti ed attivi della scena teatrale italiana, prematuramente scomparso. Un mese della vita di una donna, scandito dalle quattro fasi del ciclo femminile. Un monologo nel quale trovano spazio sferzate di comicità e satira di costume, ma anche riflessioni più amare e profonde, in un delicato tentativo di consapevolezza e di empowerment femminile di cui sembra esserci un grande bisogno nel nostro tempo.
Il 13 Marzo, dopo il successo della passata stagione, Luca Bizzarri con NonHannoUnAmico, spettacolo teatrale di cui è autore con Ugo Ripamonti, ispirato all’omonimo podcast edito da Chora Media. Esattamente come nel podcast, ma con tutte le possibilità di approfondimento e “godimento” del contesto teatrale, al centro di NonHannoUnAmico ci sono la comunicazione politica dei nostri tempi, i fenomeni social, i costumi di un nuovo millennio confuso tra la nostalgia del novecento e il desiderio di innovazione tecnologica e sociale. Con tutta la sagacia della sua satira, si ride di noi stessi, delle nostre debolezze, dei nostri tic.
Con data da definire, torna al Politeama Open di Daniel Ezralow, con un nuovo cast sorprendente! Uno spettacolare inno alla libertà creativa, al ciclo della vita e alla rivisitazione dei successi creati dal coreografo statunitense, volto a trasportare il pubblico in una nuova dimensione dove umorismo e intensità danno vita a una miscela esplosiva di straordinaria fantasia creativa ed emozione scenica.
Dal 19 al 24 Marzo il nuovo spettacolo di e con Teresa Mannino, Il giaguaro mi guarda storto, scritto da Teresa Mannino e Giovanna Donini in collaborazione con Maria Nadotti, regia di Teresa Mannino. Dal pianeta delle relazioni private all’universo della scena pubblica, la comica siciliana fra improvvisazione e padronanza dell’arte attoriale, regalando al pubblico uno sguardo intelligente e acuto, ironico e graffiante della società di oggi: non si fanno prigionieri, il presente è passato al setaccio e dietro ogni fragorosa risata c’è una attenta analisi dei fatti, che fa molto ridere e fa anche riflettere.
Il 5 e 6 Aprile, dopo il successo di Mine vaganti della passata stagione, Ferzan Ozpetek firma per il teatro un nuovo adattamento scenico di uno dei suoi successi cinematografici, Magnifica Presenza.
Il 12 e 13 Aprile Chicago il Musical, prodotto da Stage Entertainment come già Pretty Woman e Sister Act. Scritto da tre autori d’eccellenza come John Kander (musica), Fred Ebb (testi e libretto) e Bob Fosse (libretto, regia e coreografia), Chicago è uno dei grandi classici del musical, che ha debuttato a Broadway nel 1966, vincendo innumerevoli premi e venendo rappresentato in 36 paesi. La sua fama internazionale è aumentata notevolmente in tutto il mondo dopo l’uscita dell’omonimo film nel 2002 (vincitore di 6 premi Oscar), diretto da Rob Marshall ed interpretato da Renée Zellweger, Catherine Zeta Jhones e Richard Gere. Questa versione italiana dello spettacolo sarà diretta da Chiara Noschese, con coreografie di Franco Miseria, direzione musicale di Andrea Calandrini, traduzione e adattamento di Giorgio Calabrese. Tanto jazz, canzoni spettacolari e coreografie sorprendenti.
Il 23 Aprile il nuovo spettacolo di Paolo Rossi, Da questa sera si recita a soggetto! Il Metodo Pirandello, dirammaturgia di Paolo Rossi e Carlo G. Gabardini, regia di Paolo Rossi. Era destino che Paolo Rossi si confrontasse prima o poi con questa opera di Pirandello, parte della trilogia del “teatro nel teatro” che rivoluzionò il modo tradizionale di recitare, non limitando l’azione degli attori al solo palcoscenico ma facendoli recitare anche in platea, nei palchi, nel foyer, coinvolgendo il pubblico come fosse parte dello spettacolo. “Il mio è sempre stato un teatro partecipato, come un tempo mi piaceva chiamarlo, un teatro di ri-animazione dove il pubblico è spettatore attivo- spiega Paolo Rossi. Ogni serata sarà speciale ed unica perché sarà come il primo giorno di prova di uno spettacolo teatrale: scopriremo il come, il quando e il perché nasce uno spettacolo, svelando la magia della creazione artistica e la nascita di una nuova opera.”
Il 7 Maggio Andrea Pennacchi in Mio padre – appunti sulla guerra civile, con la musica dal vivo di Giorgio Gobbo e Gianluca Segato. Il rapsodo di Propaganda Live, neovincitore a Napoli del Nastro d’Argento come miglior attore non protagonista per la serie Netflix Tutto chiede salvezza, torna al Politeama dopo il successo di Pojana e i suoi fratelli e Una piccola Odissea delle passate stagioni. Un monologo in cui l’attore padovano racconta, con nostalgia e toccante ironia, il suo viaggio di figlio alla ricerca del padre, a cui è costretto a dire addio in silenzio, della sua storia di partigiano e di sopravvissuto ai campi di concentramento, e delle vicissitudini nel suo ritorno in un’Italia devastata dalla guerra. L’emozione della narrazione dà voce alla memoria per non dimenticare.
Dal 9 al 11 Maggio torna la Compagnia della Rancia con il musical dei record Grease, di Jim Jacobs e Warren Casey, regia di Saverio Marconi, un classico con lo stile di oggi che si rinnova di anno in anno e continua ad accendere le platee italiane in una coloratissima festa a teatro. Un vero e proprio fenomeno di costume “pop”: un cult che non è mai stato così attuale, amatissimo anche dalle nuove generazioni.
Il 14 Maggio Serena Dandini in Vieni avanti cretina, next!, un varietà ideato e condotto da Serena Dandini, che vedrà in scena insieme a lei Martina Dell’Ombra (Federica Cacciola), Annagaia Marchioro, Germana Pasquero, Rita Pelusio e altre attrici in corso di definizione. Un esplosivo format teatrale tra provocazione e comicità interamente al femminile, un’esclamazione che può sembrare audace di questi tempi ma perfettamente in linea con la lunga strada in salita dell’emancipazione delle donne. “Per secoli ci hanno dato delle cretine e finalmente possiamo deliberatamente definirci tali da sole in una serata di comicità interamente al femminile che trae ispirazione per il titolo dalla battuta del varietà “Vieni avanti, cretino!”, resa famosa dai Fratelli De Rege. È un gioco, una provocazione… perché ricordatevi, dietro a una grande cretina spesso si nasconde una donna troppo intelligente per farlo vedere …”
Il 17 e 18 Maggio la Rivista all’italiana de I Legnanesi con il nuovo spettacolo 7°… non rubare, scritto da Mitia Del Brocco. La nuova storia della Famiglia Colombo – Antonio Provasio (Teresa), Enrico Dalceri (Mabilia), Italo Giglioli (Giovanni) – sarà accompagnata da sfavillanti scenografie e maestosi quadri musicali curati da Enrico Dalceri, mentre la regia dello spettacolo, come da tradizione, sarà affidata ad Antonio Provasio.

Fuori carnet:

Il 5 e 6 Ottobre Elio e le Storie Tese in concerto. Il 7 Ottobre il pirata Enrique Balbontin con il suo nuovo spettacolo Inside Show. Monologhi, recensioni, parentesi sul degrado umano e considerazioni varie sul significato di essere liguri. Con le incursioni musicali, rigorosamente in genovese, del duo “Barche a torsio”. Dal 10 al 15 Ottobre il nuovo spettacolo The Kitchen Company. Un grande titolo della commedia internazionale, per la regia di Massimo Chiesa. Il 26 Ottobre Francesco Cicchella in Bis! Un one man show esilarante, nel quale ritroviamo i suoi cavalli di battaglia (come le parodie dei cantanti Ultimo, Achille Lauro, Massimo Ranieri) e performances completamente inedite. Il 20-21 Novembre Vinicio Capossela in concerto. Il 22 Novembre Max Gazzè in concerto. Il 12 Dicembre lo stand-up comedian dei record Luca Ravenna nel suo nuovo spettacolo Red Sox. Il 31 Dicembre come da tradizione doppio appuntamento (alle ore 20 e alle ore 22.30) per festeggiare Capodanno a teatro con Maurizio Lastrico. Dal 16 al 18 Febbraio il nuovo spettacolo della Compagnia Goliardica M. Baistrocchi, Di poppa… o di prua? – crociera goliardica in due tempi, di Luigi Traverso, regia di Edoardo Quistelli. Oltre un secolo di satira e di storia genovese. Dal 26 al 29 Marzo Angelo Pintus torna al Politeama dopo gli oltre 8000 spettatori della passata stagione con il suo ultimo spettacolo Bau. Il 3 e 4 Maggio Queen at The Opera, show rock sinfonico interamente basato sulle musiche dei Queen.

politeamagenovese.it
info@politeamagenovese.it
010 8311456

SI RINGRAZIA LARA ZIGGIOTTO PER LA CORTESE COLLABORAZIONE.