F1 – Il ritorno di Alfa Romeo Raicing Team


Il Team Sauber Formula 1 diventerà a tutti gi effetti Alfa Romeo.
Nel 2019 il team dei piloti Raikkonen e Giovinazzi (con il ritorno di un pilota italiano dopo tanti forse troppi anni senza) scenderà in pista con il marchio Alfa Romeo Racing.
Sparisce pertanto dalla Formula 1 un marchio storico, quello svizzero che ha debuttato nel GP del Sudafrica nel lontano 1993. Ben 26 stagioni, grazie alle quali era entrato nella top five dei team veterani, dopo Ferrari, Mc Laren, Williams e Lotus per numero di gare disputate. Ma ritorna a campeggiare sulle monoposto, sulle tute e sui cartelloni ai box, il marchio del quadrifoglio, e si compie la speranza dell’indimenticato Sergio Marchionne, che tanto voleva il ritorno della Alfa Romeo alla Formula 1, tanto da etichettare questa speranza o sogno con una frase delle sue: “Una gran figata”.
Corre la memoria storica ai lontani fasti della scuderia con i campionissimi Fangio e Farina. Ci voleva proprio un po’ più della nostra Italia in Formula 1.
Fernando Alonso dopo il ritiro annunciato , ha disputato e vinto la 24ore di Daytona. Il pilota spagnolo , sotto un diluvio incessante, si pensi che a causa della pioggia gli organizzatori hanno dovuto sospendere la gara due ore prima dell’orario previsto, ha trionfato a bordo della sua Cadillac davanti a Nasr , anch’egli a bordo di una Cadillac.
Ora Alonso punterà alla Triple Crown , titolo che spetta ai piloti capaci di vincere il GP di Monaco, la 24 ore di Le Mans e la 500 miglia di Indianapolis , che correrà a maggio.