Ricomincia il campionato!


L’attesa si riduce, manca meno di un mese, per l’esattezza 20 giorni, alla ripresa del campionato di calcio di serie A 2017/2018. Si comincia ufficialmente il 20 agosto e si finirà il 20 maggio in vista dei mondiali russi che si disputeranno il prossimo giugno 2018. Tuttavia sono già resi noti gli anticipi dei primi due turni per cui in realtà sarà Juventus – Cagliari, sabato 19 agosto alle ore 18.00 la prima partita del torneo che precederà il secondo anticipo serale Hellas Verona – Napoli delle 20,45. La Lega Serie A precisa che l’anticipo del Napoli è stato disposto per l’impegno degli azzurri in Champions League. Il 4 agosto infatti, successivamente al sorteggio, sapremo contro quale squadra l’undici di Sarri si giocherà i preliminari di Champions. Saranno invece disputate domenica 20 tutte le altre partite alle 20,45 ad eccezione di Atalanta – Roma, in programma alle ore 18,00. Il posticipo del lunedì sarà Crotone – Milan, sempre alle 20.45 ma in caso di qualificazione del Milan ai play-off di Europa League e di richiesta in tal senso della società, la partita potrà essere riprogrammata domenica 20, alle ore 20.45. Il programma degli anticipi della seconda giornata prevede sabato 26 agosto, Genoa – Juventus alle ore 18,00 e Roma – Inter alle ore 20,45, domenica 27 agosto alle ore 18,00 Torino – Sassuolo e tutte le altre partite alle 20,45, mentre non è previsto il posticipo del lunedì.
Inoltre il calendario 2017/2018 prevede tre turni infrasettimanali (mercoledì 20 settembre, mercoledì 25 ottobre e mercoledì 18 aprile), e cinque soste: quattro per gli impegni delle nazionali (3 settembre, 8 ottobre, 12 novembre e 25 marzo) e una quinta il 14 gennaio.
Questo campionato subirà l’influenza della profonda rivoluzione in atto nel calcio europeo. Infatti a differenza di quanto accade oggi, dal 2018/2019 ci saranno quattro posti a disposizione garantiti, senza preliminari, per le squadre italiane per partecipare alla nuova Champions League, e saranno 32 le squadre provenienti dai migliori campionati europei. A queste quattro ambite posizioni si aggiungeranno poi le altre tre (due garantite) dell’Europa League. Dunque è fondamentale giungere fra le prime sette squadre!!!
Considerati i vincoli e i criteri imposti dal regolamento, per evitare che taluni incontri possano svolgersi all’inizio del campionato, come derby e sfide particolari influenzate da competizioni europee o altri eventi sportivi concomitanti, la prima partita tra due squadre forti sarà Roma – Inter alla seconda giornata. Il neo derby campano cadrà il 17 settembre, quello della Mole sarà alla sesta giornata, mentre il primo derby di Milano sarà all’ottava giornata, intorno al 15 ottobre. Questa fase di metà girone sarà particolarmente avvincente: il Milan dovrà giocare con la Roma subito prima del derby con l’Inter, che a sua volta giocherà col Napoli la giornata successiva. Inoltre nella stessa giornata di Inter – Milan ci saranno anche Juventus – Lazio e Roma – Napoli. Roma – Lazio sarà alla 13esima giornata, intorno al 19 novembre, quando il Napoli incontrerà il Milan. Partita tanto attesa è quella del San Paolo del 3 dicembre Napoli – Juventus. Una delle ultimissime partite di fine anno, giocata il 23 dicembre, sarà invece Juventus – Roma. Ovviamente le date sono indicative, perché andranno poi decisi anticipi e posticipi.
Nel frattempo, la nuova stagione si aprirà il 13 agosto, per l’assegnazione della Supercoppa che allo stadio Olimpico di Roma vedrà di fronte Juventus e Lazio in una “rivincita” della recente finale di Coppa Italia.
Non ci resta che augurare un caloroso “in bocca al lupo” a tutte le squadre in competizione strizzando l’occhio, concedetemelo, agli azzurri.
A proposito di azzurri, ringraziamo e ci complimentiamo con l’azzurra Federica Pellegrini per la grande emozione e l’orgoglio che ci ha fatto provare vincendo a Budapest l’oro mondiale nei 200 sl a quasi 29 anni. E’ riuscita infatti nell’impresa imponendosi nella finale con il tempo di 1’54”73, battendo la campionessa olimpica in carica, la ventenne americana Katie Ledecky. Brava Federica!