F1 – Hamilton imbarazzante dominatore


La gara al Paul Ricard di Le Castellet è stata dominata , in maniera imbarazzante da Lewis Hamilton. Secondo Bottas, terzo uno splendido Leclerc che nel finale tenta di insidiare la posizione al secondo pilota Mercedes al termine di una rimonta rimasta inconclusa. Quarto Verstappen, poi Vettel che proprio in conclusione riesce a conquistare il punto del giro più veloce. Magra consolazione, a questo ci si è ridotti in casa Ferrari.
La gara è stata a senso unico con Hamilton che è partito in pole ed è stato in testa dal primo all’ultimo.
E’ la 79.ma vittoria della sua carriera ed è la sesta su otto gare nel 2019, la quarta di fila.
E’ sempre più primo nel mondiale con 36 di vantaggio su Bottas ed addirittura 76 su Vettel.
Bottas ha chiuso la gara davanti a Leclerc grazie ad una battaglia negli ultimi giri, che ha dato un po’ di emozioni ad un mondiale che appare spento e poco accattivante, anche grazie alle regole assurde imposte dalla nuova proprietà.
E’ la sesta doppietta Mercedes su sei gare, davvero frustrante per gli altri team.
Nemmeno il tempo di commentare la gara, perché domenica si correrà il Gran Premio d’Austria.
Nella seconda sessione di libere , Leclerc stampa un miglior tempo benaugurante, che apre spiragli interessanti per la gara di domenica. Fa soprattutto sperare la Ferrari, di potersela giocare con la Mercedes.
Diversi incidenti hanno funestato le prove di venerdì, forse causati dal vento o dall’elevata temperatura dell’asfalto, ben 51 gradi. Verstappen e poi Bottas sono finiti contro le barriere a causa di evidenti sovrasterzi. Lo stesso Vettel è uscito in curva 10 ed ha concluso 8.vo nelle prove.
Parte la Q1 e Verstappen la fa da padrone seguito da Hamilton e Bottas, poi Leclerc e Vettel.
Nella Q2 Leclerc e Vettel passano in testa seguiti da Hamilton, Verstappen e Bottas. A sorpresa accedono alla Q3 Raikkonen e Giovinazzi con le Alfa Romeo racing, davvero un gran risultato per la scuderia italiana.
In Q3 prima Hamilton, poi Bottas ed infine Leclerc conquistano la pole provvisoria, con il ferrarista in vantaggio su Hamilton di 7 decimi.
Vettel a sorpresa è costretto al ritiro senza prendere parte al Q3 per problemi tecnici alla propria monoposto. Non c’è pace per la rossa di Maranello.
Negli ultimi secondi è duello a due tra Leclerc ed Hamilton, ma il ferrarista riesce a migliorarsi e conquista la pole position seguito da Hamilton , Versttappen e Bottas. Vettel sarà solo 10.mo.
Giovinazzi in ottava posizione, davvero un bel risultato.
A fine gara per impedimento di Hamilton su Raikkonen, i due piloti sono convocati dalla direzione gara, e il campione inglese viene penalizzato di 3 posizioni, mentre Magnussen , a causa della sostituzione del cambio per rottura, viene penalizzato di 5 posizioni.
Alla fine l’ordine di partenza è il seguente:
Prima fila : Leclerc e Verstappen
Seconda fila : Bottas e Norris
Terza fila : Hamilton e Raikkonen
Quarta fila: Giovinazzi e Gasly
Quinta fila: Vettel e Magnussen. .