Il bar 433 a Viareggio


In via Aurelia Nord 217 a Viareggio c’è un locale che va frequentato. Bar al mattino con ricche colazioni e ottimi piatti all’ora di pranzo.
Le due sale sono distinte, il bar ed i ristorante, a seconda dell’ora e della finalità per cui si è entrati.
Facilmente raggiungibile dall’uscita dell’autostrada si presta a soste anche prolungate perché adatto a socializzare. Vi si incontra il responsabile della associazione culturale che vi tiene aggiornati sugli eventi in Versilia e l’avvocato esperto in storia romana. Aperto nel 2015, i protagonisti sono loro, Beppe e Cinzia i due titolari, maturi di età e già nonni, che intrattengono la clientela con la loro affabilità ed il loro savoir faire.


La conversazione sportiva la fa da padrona, le gesta del Milan e gli ultimi risultati di Jannik Sinner, tanto che anche il nome, Bar 4 3 3, richiama una formazione calcistica, ma gli argomenti possono essere i più svariati a seconda della frequentazione.
Il servizio al bar è ricco e puntuale; al ristorante, a pranzo, si possono gustare piatti locali e piatti nazionali ma la specialità è il risotto alla pescatora, abbondante, intenso e saporito.
Beppe gestisce anche il fornetto dove cuoce il pane, soltanto leggermente scuretto, fatto con tre diverse farine di cereali. Ed ogni genere di pizza e focaccia, dai gusti secondo orario.
Un insieme di cose che soddisfano sia i palati sia le aspettative dei più esigenti. Riposo la domenica, chiude gli altri giorni verso le 19.00 dopo una giornata piena e gradevole. Intervallo a mezzogiorno del sabato.