Oltre al concerto dei Vienna Philarmoniker o alla Fenice di Venezia, per l’anno nuovo un concerto anche a Pompei


Come ogni anno si terrà a Vienna il concerto dei Wiener Philharmoniker (NDR: foto in alto) che offrono, come da tradizione, magistrali interpretazioni delle musiche di Strauss, quest’anno sotto la guida del Maestro Christian Thielemann, per la seconda volta direttore dopo il concerto del 2019.
Alla selezione dei brani degli Strauss in questa edizione si aggiungeranno anche brani di Joseph Hellmesberger, Carl Michael Ziehrer, Anton Bruckner e Hans Christian Lumbye, alcuni inediti per l’evento del 1 dell’anno tenuto nella Sala d’Oro del Musikverein di Vienna.
Salato il costo dei biglietti che, ambitissimi, può arrivare fin a circa 1200 euro ma la richiesta è tale che gli organizzatori sono costretti a fare una lotteria per aggiudicare i posti della sala.
L’evento sarà coperto in TV da RAI Cultura e, in particolare, sarà trasmesso su RAI 5 lunedì 1° gennaio alle 13.30 e riproposto da RAI 2 e alle 21.15.

Fortunatamente, simili iniziative stanno attecchendo anche in Italia con la stessa qualità ma a costi dei biglietti più contenuti se non, addirittura, assenti.
Noto ad esempio, tra gli appassionati del genere, il concerto che, oramai da anni, si tiene al Teatro Fenice di Venezia (costo dei biglietti fino a 350 euro) a cui si sono aggiunte analoghe manifestazioni in altre località come, ad esempio, quello programmato al Teatro Carlo Felice di Genova (NDR: di troverete in questo numero dí WeeklyMagazine articoli a firma di Stefano Wachsberger).

Anche in Campania, chi scrive è napoletano, avremo il “nostro” concerto di Capodanno e coloro che avessero intenzione di iniziare bene l’anno assistendo a un concerto di musica classica ma non potessero recarsi a Vienna, a Venezia o a Genova, potranno assistere al “Gran Concerto di Capodanno – Città di Pompei”, giunto alla seconda edizione, che si terrà in Pompei (NA).
In questo caso l’evento è pubblico ed è fissato per martedì 2 gennaio 2024 alle ore 18.00 in piazza Schettini a Pompei. Si esibirà l’Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno, in una compagine di circa 150 musicisti, diretta dal giovane talento Alfonso Todisco che eseguirà musiche di Suppè, Johan Strauss, Carl Orff, Giuseppe Verdi e Pietro Mascagni.

Il concerto di Capodanno a Salerno è una giovane e pregevole iniziativa, che ha avuto successo sin dalla prima edizione (NDR: foto in basso), che si spera avrà vita lunga istituendo una tradizione già ben consolidata a Vienna, a Venezia e in altre famose località nel mondo attente ai temi culturali.