S’è peso el tacon del Buso (peggio la pezza del buco)


Sembra che qualcuno, o più d’uno, a Castiglione di Cervia abbia fatto nelle scorse settimane una dedica al governatore Bonaccini lungo l’argine del fiume.


Spiegazione esegetica: ‘rozlamerda’ è romagnolo e corrisponde all’italiano ‘ruzzolamerde’, nomignolo dato in molte aree allo scarabeo stercorario, solito far rotolare una pallina di escrementi fino al proprio nido. Lo scarabeo era sacro agli antichi egizî, che vedevano in lui la trasmigrazione dello spirito di Osiride che trascinava il figlio Ra (il dio Sole) lungo l’arco del cielo.
 Da noi ha perso completamente l’aspetto sacrale, tanto che la scritta effigiata sull’argine potrebbe essere tranquillamente tradotta come “Bonaccini scarafaggio”.


Naturalmente qualcuno si è sollecitamente adoperato per cancellare la malefica scritta. Ci chiediamo però se l’accuratezza posta nel lavare l’onta rispecchia nei metodi e nei risultati quella che la giunta Bonaccini – Schlein mette in atto nei provvedimenti presi per il riassetto idrogeologico della propria Regione.