Garibaldini in combattimento


Non tutti sanno che i garibaldini non furono solo “i 1000”, che poi non erano nemmeno in questo numero, che sbarcarono in Sicilia e risalirono lo stivale ma ogni soldato volontario che abbia militato nelle numerose formazioni costituite e guidate da Giuseppe Garibaldi.

Alcuni esempi sono i Cacciatori delle Alpi del 1859, i Mille, che presero il nome dalla spedizione dei mille, il Corpo Volontari Italiani che combatté nella terza guerra d’indipendenza italiana o l’esercito dei Vosgi.

Ma il termine “garibaldini” ha travalicato i confini nazionali e il termine è usato anche per designare miliziani di altre nazioni come i volontari della Legione garibaldina (nome ufficiale 4e régiment de marche du 1er étranger), unità della Legione straniera francese, composta interamente da cittadini italiani, che combatté in Francia nella prima guerra mondiale contro i tedeschi e i volontari italiani arruolati nelle Brigate Internazionali nel corso della Guerra di Spagna.

Garibaldini, infine, si definirono pure i componenti delle brigate Garibaldi che combatterono nella Resistenza italiana, durante la seconda guerra mondiale.

Sia come sia, il nostro disegnatore Igor Belansky ci invia un disegno ispirato ai garibaldini della prima ora ripresi, secondo la sua immaginazione, in un momento di combattimento.