Dal 18 al 23 luglio 2023, a Portofino, il 9° Concorso Lirico Internazionale


Portofino – Teatrino, dal 18 al 20 luglio esibizioni di selezione e semifinale.

Camogli – Teatro Sociale, Finale, 21 luglio ore 16.30.

Portofino – Piazza, Concerto di Premiazione “Francesco Brioschi Editore”, 23 luglio ore 21.00.

I finalisti di CLIP
• Giuseppe Gibboni, violino
• Julián Medina, contrabbasso
Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova
Alessandro Bonato, Direttore

Un progetto di Associazione Musicale Giovanni Bottesini

Milano, 19 giugno 2023. È stata presentata a Palazzo Borromeo d’Adda la nona edizione del Concorso Lirico Internazionale di Portofino – CLIP che quest’anno ospiterà 105 talenti dai 18 ai 30 anni provenienti da ben 47 nazioni di ogni continente, selezionati tra quasi 300 candidati.
Durante la presentazione sono intervenuti Dominique Meyer, Sovrintendente del Teatro alla Scala e presidente di giuria CLIP, Francesco Micheli del Comitato Premio Paganini, Luca Maddeo e Francesco Daniel Donati de’ Conti, rispettivamente presidente e direttore dell’Associazione Bottesini, e Monique Pudel, presidente onorario di CLIP.

Oltre alla consolidata collaborazione con la Fondazione del Teatro Carlo Felice, l’importante novità della nuova edizione di CLIP è la convenzione con il Premio Paganini di Genova, rinomatissimo concorso internazionale di violino, giunto alla 56a edizione. La serata conclusiva di CLIP 2023 vedrà infatti sul palco, oltre ai 10 finalisti del concorso, il violinista salernitano Giuseppe Gibboni, vincitore in carica del Premio Paganini, e il contrabbassista argentino Julián Medina, ultimo vincitore del Concorso Bottesini, che si esibiranno per la prima volta insieme nel Gran Duo Concertante di Giovanni Bottesini. Si crea così una nuova sinergia non solo tra i tre concorsi coinvolti, ma anche tra strumenti ad arco e voci liriche, che si alterneranno nel grande concerto di premiazione intitolato a “Francesco Brioschi Editore”.
La premessa di questo nuovo connubio risiede nella connessione storica tra le figure del violinista genovese Niccolò Paganini e il contrabbassista cremasco Giovanni Bottesini, considerati universalmente come i migliori interpreti ed esecutori ciascuno del proprio strumento. Inoltre, Giovanni Bottesini è conosciuto come il Paganini del contrabbasso, e i due musicisti riposano l’uno accanto all’altro nel Cimitero delle Vallette di Parma.

Come ogni anno, CLIP coinvolge rinomati direttori d’orchestra per il concerto conclusivo nella storica piazzetta di Portofino: quest’anno salirà sul podio il Maestro Alessandro Bonato, astro nascente della direzione orchestrale italiana.

La giuria internazionale, come sempre guidata dal Sovrintendente della Scala Dominique Meyer, vedrà anche quest’anno importanti figure come Peter de Caluwe, Direttore Generale de La Monnaie di Bruxelles, Jonathan Friend, Consulente Artistico del Metropolitan di New York e dell’Irish National Opera, Sophie Joyce, Casting Director all’Opéra National de Paris, Carolin Wielpütz, Direttore dell’Amministrazione Artistica Theater an der Wien, infine gli italiani Cristiano Sandri, Direttore Artistico del Teatro Regio di Torino, Gianni Tangucci, Coordinatore Artistico dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e responsabile delle preselezioni di CLIP, e Claudio Orazi, Sovrintendente del Teatro Carlo Felice di Genova.

Gratificato in otto anni di lavoro da decine di concorrenti – detti ‘clippers’ – ormai in carriera con contratti prestigiosi in tutto il mondo, dall’Opera di Vienna al Metropolitan, da Le Monnaie o La Scala a Zurigo, Parigi e Londra, CLIP si è confermato il concorso italiano con la più alta percentuale di contratti importanti nel primo anno post concorso, a dimostrazione che l’idea iniziale del suo fondatore Francesco Daniel Donati, cioè quella di avere sempre una giuria composta da soli sovrintendenti e direttori artistici, abbia rapidamente dato ottimi frutti, rendendo oggi CLIP particolarmente ambito dai giovani cantanti.
CLIP rappresenta dunque un importante momento di riflessione internazionale sul futuro del bel canto sia sul fronte degli addetti ai lavori sia agli occhi del pubblico, momento di scoperta di nuove scuole, nuove tendenze e nuovi talenti a sostegno di un repertorio che è, ancora oggi, portabandiera della cultura e della lingua italiana nel mondo.

Sottolinea Francesco Daniel Donati, Direttore Artistico di CLIP: “CLIP è un concorso unico per la combinazione di alcuni elementi: la straordinaria bellezza del luogo che si fonde con quella della tradizione lirica italiana, la trasparenza, l’incidenza effettiva sulla carriera dei giovani partecipanti e l’attenzione al cantante. CLIP inoltre continua a crescere senza però perdere l’ingrediente magico della famigliarità.”

Totalmente innovativa, vincente e per questo confermata ogni anno anche la formula d’accoglienza delle centinaia di ragazzi provenienti da tutto il mondo, mai lasciati a sé stessi, ma bensì accolti in un clima famigliare dai mecenati sostenitori del festival, capitanati dal Presidente Onorario Monique Pudel, attivissima da sempre nel sostegno ai giovani talenti e per la costante crescita qualitativa di CLIP. Inoltre, viene riproposto il supporto di mental coaching offerto dal Dott. Ralph Strehle che ha suscitato tanto interesse tra i concorrenti. Questa iniziativa sarà di nuovo possibile grazie alla collaborazione con Mascarade Opera Studio.

Importante anche la costante rilevanza dei premi di CLIP, che quest’anno superano i 30.000 euro:
1° premio “Loro Piana”
2° premio “Pirelli”
3° Premio “Belmond”
Premio “Luca Targetti” al miglior under 25
Premio alla miglior voce femminile – “La Prairie”
Premio al miglior cantante italiano – Banca Passadore
Premio tenore emergente “AR92 LandCo. Property Savills”
Borse di studio “Eva Kleinitz”
Borse di studio “Fondazione Beckwith”
Premio del Pubblico – Faraone Gioielli

Gli sponsor
In collaborazione con: Comune di Portofino, Fondazione Teatro Carlo Felice, Premio Paganini.
Con il patrocinio di: Regione Liguria, Comune di Genova, Comune di Portofino, Comune di Crema.
Main Partners: Francesco Brioschi Editore, Hotel Eden, Fondazione Berti per l’Arte e la Scienza
Con il sostegno di: Loro Piana, Pirelli, Belmond, Fondazione Beckwith, La Prairie, Comune di Genova, Regione Liguria, Banca Passadore, AR92 LandCo. Property Savills, NO NAME By Raffaella Curiel, Birò, Mascarade Opera Studio, Rotary Club Milano Est.
Partners e sponsor tecnici: Palazzo Borromeo, Biondelli Franciacorta, Faraone Gioielli, Cracco Portofino, Bevilà, F&B Fiori, Rapallo Opera Festival, Deustour.

Si ringrazia:
Ufficio stampa Associazione Bottesini, Laura Pavesi.