Gran Galà del balletto a Genova e Camogli


SERATE INTERNAZIONALI DI DANZA GENOVA 21 E 24 MARZO 2023.


COMUNICATO STAMPA:

Il 21 marzo al Politeama Genovese ed il 24 marzo al Teatro Sociale di Camogli , la Fondazione Friends of Genoa, impegnata a sostenere iniziative culturali di rilievo per la citta’ metropolitana di Genova, presenta in collaborazione con il Comune di Genova ed il supporto dell’associazione Three BBallet, due magnifiche serate di grande danza organizzate dall’etoile genovese Jacopo Bellussi che, nella duplice veste di direttore artistico e ballerino, ha riunito alcuni fra i piu’ grandi primi ballerini e solisti delle maggiori compagnie europee.
Tutto questo senza mai dimenticare coloro che hanno bisogno: infatti, al termine delle due serate, parte del ricavato verra’ devoluto all’Associazione Piccoli Cuori OdV che sostiene i reparti di cardiologia e cardiochirurgia dell’ospedale Gaslini di Genova.
“ La Fondazione Friends of Genoa( FOG) e’ nata con l’obiettivo di contribuire al rilancio della citta’ di Genova per restituirle il ruolo di protagonista che le spetta storicamente nei rapporti internazionali in ambito culturale, economico e tecnologico – afferma Carlo Clavarino , consigliere della Fondazione F.O.G – Pensiamo che l’organizzazione di grandi eventi culturali di portata internazionale da offrire alla citta’ come queste due serate di danza, o come anche il restauro, già in atto, di importanti opere d’arte cittadine da restituire alla collettivita’ o inziative, allo studio, a favore della formazione professionale dei giovani, siano solo alcune delle modalita’ che potranno contribuire al raggiungimento di questo obiettivo”
“ E’ un onore per Genova ospitare il 2° Gala Pas de Deux, uno spettacolo di danza di livello internazionale pronto a lasciare il pubblico a bocca aperta – commenta il Sindaco di Genova Marco Bucci – . Sono felice che Jacopo Bellussi abbia deciso di portare in scena questo grande spettacolo nella sua citta’ natale . Gli artisti che si esibiranno al Politeama Genovese sono di altissimo livello e sono certo che riusciranno ad incantare anche gli spettatori meno esperti di questa disciplina. Complimenti anche per l’iniziativa benefica , visto che parte del ricavato andra’ a favore dei reparti di cardiologia e cardiochirurgia dell’ospedale Gaslini . Sono sicuro che gli spettacoli di Genova e Camogli si riveleranno un grande successo.”
“ Con questo tipo di iniziative ,il mio sogno e’ riuscire a far riavvicinare il pubblico genovese alla grande danza , tentando di ripercorrere cio’ che accadeva ai tempi del Festival del Balletto di Nervi organizzato da Mario Porcile “ dichiara Jacopo Bellussi
Ed e’ proprio questo l’obiettivo delle due serate , entrambe presentate dalla giornalista Giulia Cassini : tradurre ogni balletto in un linguaggio che sia facilmente comprensibile non solo agli intenditori della danza ma, attraverso la narrazione delle storie e degli aneddoti legati ad ogni singolo pezzo, possa invece coinvolgere ed appassionare l’intero pubblico.
Fra le stelle presenti nelle due serate, brillano fra tutte la spagnola Lucia Lacarra e la rumena Alina Cojocaru.
La prima ,artista di fama mondiale che ha vinto tutti i premi piu’ prestigiosi della danza dal Benois al riconoscimento come miglior ballerina degli ultimi vent’anni , danzera’ con il suo compagno di vita il canadese Matthew Golding, gia’ primo ballerino del Royal Ballet, su coreografie create da Edward Liang e Christopher Wheeldon.
La seconda, gia’ prima ballerina del Royal Ballet e dell’English National Ballet , iconica interprete di tutto il repertorio classico e neoclassico , e’ a Genova per il secondo anno consecutivo : in questa occasione si esibira’ a fianco di Jacopo Bellussi , in una famosa creazione del Maestro John Neumeier dal titolo “Spring and Fall”.
Le due serate avranno differenti programmi : il 21 marzo al Politeama Genovese, “2° Edizione del Gala Pas de Deux “, saliranno sul palco molte compagnie a partire dall’Hamburg Ballet dove Bellussi e’ primo ballerino , proseguendo con il Royal Danish Ballet e lo Stuttgart Ballet , sino ad arrivare a Les Ballets de Monte Carlo ed al Bejart Ballet Lausanne .
Durante la serata verranno proposti vari stili di danza , dal classico al neoclassico , dal contemporaneo al moderno , dando vita ad emozioni uniche capaci di trasportare il pubblico all’interno di questo magico mondo e farlo sentire completamente calato nelle suggestioni che creeranno i singoli pezzi.
La seconda serata del 24 marzo al Teatro Sociale di Camogli, “Gala di danza in onore di John Neumeier “, sara’ appunto dedicata al grande coreografo americano e direttore dell’Hamburg Ballet .
Nello spettacolo si alterneranno creazioni di questo illustre Maestro , a quelle di coreografi emergenti che si sono formati sotto la sua guida, come lo spagnolo Aleix Martinez ed il colombiano David Rodriguez , rispettivamente primo ballerino e solista dell’Hamburg Ballet.
Faranno da cornice all’intero programma, gli splendidi brani di grandi musicisti classici , tra i quali Bach – Tchaikovsky – Vivaldi, di compositori contemporanei come Ennio Morricone – Arvo Part , e di maestri del musical del calibro di Leonard Bernstein .
In occasione di questo secondo appuntamento , sono stati riconosciuti inviti particolari alle scuole di danza genovesi per avviare una collaborazione ed un coinvolgimento che possa portare alla ripresa della grande danza su tutto il territorio cittadino .
Per la biglietteria di questa seconda serata , scrivere a: 3bballet@gmail.com – tel. 010/0983864
.
SI RINGRAZIANO ELISABETTA BIANCHI E FONDAZIONE FRIENDS OF GENOA PER LA GENTILE COLLABORAZIONE.