Chiacchiera, narcisismo e curricula


Il narcisismo è un tratto della personalità caratterizzato da un eccessivo amore per sé stessi e una preoccupazione esagerata per l’immagine di sé. La chiacchiera, d’altra parte, si riferisce a una conversazione superficiale o frivola. Sebbene sia possibile che alcune persone che tengono oggigiorno conferenze sui social e media possano mostrare questi comportamenti, non è giusto generalizzare su tutti i conferenzieri o i professori che utilizzano i social media. Ci sono molte persone che condividono il loro sapere e le loro idee attraverso conferenze e discorsi pubblici con l’intento di educare e arricchire la comunità, senza alcun intento narcisistico o di chiacchiera. È importante evitare di fare generalizzazioni negative basate su poche esperienze o impressioni superficiali. Invece, sarebbe più appropriato valutare le persone e le loro azioni in modo più specifico e basato su prove concrete.

In tal senso si deve inoltre considerare che un eccessivo narcisismo può talora portare le persone ad esagerare il proprio curriculum o le proprie competenze per apparire migliori di quanto siano in realtà. Tuttavia, è importante ricordare che questo comportamento non è limitato solo ai professionisti o accademici, ma può essere riscontrato in qualsiasi campo.

Mentre può essere frustrante incontrare persone che esagerano il proprio curriculum, anche in questo caso è importante evitare di fare generalizzazioni o giudicare le persone sulla base di poche esperienze o impressioni superficiali. Vale dunque ancora di più la necessità di valutare fatti concreti.

Ad esempio, molti professionisti e accademici scelgono di presentare il loro curriculum in modo dettagliato e accurato per dimostrare la loro esperienza e competenza. Tuttavia, esiste una linea sottile tra la presentazione accurata del proprio background e la manipolazione delle informazioni per apparire migliore di quanto si sia.

In definitiva, è importante cercare di valutare le competenze e le conoscenze delle persone sulla base delle loro reali esperienze e capacità dimostrate, invece di basarsi solo su ciò che viene presentato sulla carta.