Chitarra Classica – Intervista a Sharon Isbin


L’intervista di questa settimana (English text below Italian) è dedicata a Sharon Isbin (https://www.sharonisbin.com).

Per conoscere meglio questa grande artista, leggiamo insieme alcune note biografiche.

Acclamata per il suo straordinario lirismo, tecnica e versatilità, vincitrice di più Grammy Award, Sharon Isbin è stata nominata Musical America Worldwide Instrumentalist of the Year 2020, la prima chitarrista a ricevere l’ambito onore nei suoi 59 anni di storia del premio. Si è esibita come solista con oltre 200 orchestre nelle migliori sale da concerto del mondo in 40 paesi. Vincitore del Toronto, Concorsi ARD di Madrid e Monaco di Baviera, Echo Klassik della Germania e Best Classical del Guitar Player.
Premi come chitarrista, si è esibita in The Departed di Scorsese, vincitore dell’Oscar, a Ground Zero per la prima volta memoriale dell’11 settembre trasmesso in televisione a livello internazionale, la Casa Bianca su invito del presidente Obama e come unico artista classico ai Grammy Awards 2010. Il documentario Sharon Isbin: Troubadour, visto da milioni su oltre 200 stazioni PBS negli Stati Uniti e all’estero, ha vinto l’ASCAP Television Broadcast Award ed è disponibile in streaming su DVD/Blu-ray e Amazon. I momenti
salienti recenti includono concerti sold-out a il Kennedy Center e la Carnegie Hall, inclusa una collaborazione con Sting.

Il catalogo di Isbin di oltre 35 album ha venduto quasi un milione di copie su CD. Le sue due registrazioni recenti sono stati nominati Best of 2020 e presentano anteprime mondiali composte per lei: Affinity in mostra Chris l’abbagliante concerto per chitarra di Brubeck, insieme a opere di Brouwer, Tan Dun, Lauro e Danielpour; e Strings for Peace con il leggendario maestro di sarod indiano Amjad Ali Khan. I suoi souvenir 2019 di Spagna e Italia con il Pacifica Quartet ha debuttato al #1 su Amazon e al #2 su Billboard,
e Alma Española con l’opera la star Isabel Leonard, il primo album artistico spagnolo con chitarra del suo genere in 40 anni, è stato premiato un Grammy Award 2018 come produttore dell’anno. Il suo Viaggio nel Nuovo Mondo, vincitore di un Grammy, con gli ospiti Joan Baez e Mark O’Connor è rimasto 63 settimane consecutive nelle migliori classifiche di Billboard e il suo latino.
Il disco nominato ai Grammy di Rodrigo Aranjuez con la New York Philharmonic è la loro unica registrazione con chitarra. Altri punti salienti includono Bach Complete Lute Suites in edizioni storiche create con il suo mentore Rosalyn Tureck e Sharon Isbin & Friends: Guitar Passions con ospiti rock e jazz Steve Vai, Heart’s Nancy Wilson, Stanley Jordan e Romero Lubambo.
Nata a Minneapolis, Minnesota, Sharon Isbin ha iniziato i suoi studi di chitarra in Italia all’età di nove anni con Aldo Minella, e in seguito ha studiato con Oscar Ghiglia, Andrès Segovia, Alirio Diaz, Jeffrey Van e per dieci anni con la grande studiosa di Bach e tastierista Rosalyn Tureck. Si è laureata con lode a Yale University e ha conseguito il Master of Music presso la Yale School of Music. Autore del Classico Guitar Answer Book, Isbin ha presentato in anteprima oltre 80 opere scritte per lei da alcuni dei migliori
compositori del mondo, tra cui concerti di John Corigliano, Christopher Rouse, Tan Dun, Aaron Jay Kernis, Joseph Schwantner e Lukas Foss. Dirige i dipartimenti di chitarra all’Aspen Music Festival e al The Juilliard School, che ha creato nel 1989.

W.M.: Grazie di aver accettato il mio invito a questo spazio dedicato alla chitarra classica.
La mia prima domanda è rivolta ai tuoi inizi, sei nata a Minneapolis, Minnesota, ma hai iniziato i tuoi
studi di chitarra in Italia all’età di nove anni con Aldo Minella. Ci racconti di questo particolare inizio?

S.I.: Quando avevo nove anni, mio padre , professore di scienze all’Università del Minnesota fu invitato in Italia per un anno sabbatico come consulente. Mio fratello maggiore chiese delle lezioni di chitarra e i miei genitori entusiasti, appresero che uno studente di Segovia, Aldo Minella, insegnava due volte a settimana a Varese, dove noi vivevamo. Ma la fantasia di mio fratello era quella di essere il prossimo
Elvis Presley, non di studiare classica! Quindi mi sono offerta volontaria a prendere il suo posto, e così ho iniziato i miei studi per caso. Ricordo di aver visitato il liutaio Mario Pabé ​salendo una traballante scala di legno nella sua fattoria circondato da soffici polli stridenti, in modo che lui potè misurare le mie mani e costruire una chitarra. Ho studiato prima con Aldo, e poi con suo padre Ernesto che con entusiasmo disse ai miei genitori che le mie mani gli ricordavano quelle di Aldo da ragazzo. Lui sempre aveva un sorriso e le lezioni erano una gioia! Ricordo di aver suonato nel mio primo saggio sul palco della scuola la primavera successiva.

W.M.: Successivamente hai proseguito i tuoi studi con Oscar Ghiglia, Andrès Segovia, Alirio Diaz, Jeffrey Van e per dieci anni con la grande studiosa di Bach e tastierista Rosalyn Tureck. Queste grandi figure in che modo e come hanno influito sulla tua formazione?

S.I.: Dopo l’anno in Italia, che è stato affascinante anche per l’opportunità di viverne altri paesi e culture in tutta Europa, siamo tornati a Minneapolis Minnesota. Lì ho continuato studi di chitarra con Jeffrey Van fino all’età di 16 anni, con lezioni occasionali da Segovia, Sophocles Papas e per due settimane ad un festival in Canada con Aliro Diaz che ha ispirato il mio amore per la musica latinoamericana.
Ascoltare il tono magico di Segovia quando mostrava passaggi alle nostre lezioni è stato un ispirazione per la vita! Anche da adolescente, ho studiato per cinque estati con il grande Oscar Ghiglia al Festival musicale dell’Aspen. Il brillante insegnamento e la performance di Oscar esplorano la musica in modi profondi e potenti, spiritualmente e musicalmente, ed è stata la chiave per plasmare la mia visione e comprensione. Mentre ero al college, ho iniziato dieci anni di studio con la grande studiosa e tastierista di Bach Rosalyn Tureck. Insieme abbiamo modificato e pubblicato per G. Schirmer, edizioni esecutive fondamentali delle suite per liuto di Bach. La mia registrazione del suite complete è disponibile su Warner Classics. Il nostro lavoro ha esplorato il rapporto tra storico pratica e interpretazione della performance, integrando la comprensione della struttura con il fraseggio, armonia, contrappunto, dinamica, modellatura, articolazione, tempo, ritmo, espressione e abbellimento.
Il fatto che il dottor Tureck non suonasse la chitarra mi ha ispirato a esplorare e scoprire possibilità Illimitate diteggiatura e ornamenti per servire la musica (puoi saperne di più sul suo lavoro rivoluzionario su: https://www.interlochen.org/music/fennell-music-library/tureck-bach-research-institute/about-rosalyn).

W.M.: Hai fatto concerti in tutto il mondo e suonato con prestigiose orchestre come sei riuscita a conciliare tutti questi impegni con la tua attività didattica?

S.I.: Prendo pochissimi studenti ogni anno e sono molto devota a loro! Molti di loro hanno uno straordinario talento, sono musicisti a cui ho insegnato alla Juilliard – provenienti da oltre 20 paesi – sono diventati solisti di spicco e insegnanti in tutto il mondo. Quattro hanno vinto il primo premio alla Guitar Foundation dell’ICAC americana concorrenza, tra cui brillanti concertisti come Antigoni Goni e più recentemente Bokyung Byun e Tengyue Zhang.
Ho suonato molti concerti in duo con il meraviglioso Colin Davin, e presto molta attenzione al duo dall’Australia, i fratelli Miles e Ziggy Johnston, recentemente premiati dalla Concert Artists Guild concorrenza negli Stati Uniti e che hanno conseguito il master con me l’anno scorso alla Juilliard.
Loro iniziano il loro programma Artist Diploma questo autunno come il primo duo di chitarre in assoluto di Juilliard.

W.M.: Le tue collaborazioni si sono estese anche in altri ambiti musicali, leggendo la tua biografia vedo nomi importanti e famosi che ti si sono affiancati come Joan Baez, Steve Vai, Nancy Wilson degli Heart, Stanley Jordan e Romero Lubambo. Ce ne parli?

S.I.: Sono stato attratta dalla musica di molti generi, che gioia e onore esibirmi e registrare con questi musicisti fantastici! Quando Joan Baez mi ha sentito suonare la prima di Joan Baez Suite di John Duarte, mi ha chiesto di eseguire un paio di canzoni con me in Journey to the New World (Sony). Ho ricevuto un Grammy per l’album, e la colonna sonora è stata pubblicata all’inizio di quest’anno da Mel Bay. Steve Vai ed io siamo diventati amici quando siamo stati abbinati insieme in concerto, e in seguito ha scritto una suite per noi che abbiamo presentato in anteprima a Parigi.
Si unisce a me in Sharon Isbin & Friends: Guitar Passions, un tributo agli eroi della chitarra, insieme a Stanley e Romero con cui sono in tour da anni, e Nancy Wilson degli Heart nel suo affascinante arrangiamento di “La nave dei sogni Annie”.

W.M.: Ritornando al puro mondo della chitarra classica, che differenze trovi tra la scuola americana, sud-americana ed occidentale?

S.I.: Siamo tutti interconnessi!

W.M.: Quando suoni preferisci amplificare la chitarra?

S.I.: Sì, ma in modo molto naturale e discreto, offrendo un’ampia gamma dinamica con risonanza in grande sale a beneficio della musica e dell’espressione.

W.M.: Che chitarre utilizzi per i tuoi concerti? Hai qualche liutaio di riferimento? Preferisci l’abete od il cedro?

S.I.: Ho suonato negli ultimi dodici anni un cedro meravigliosamente risonante e dal suono bellissimo chitarra double-top costruita per me da Antonius Mueller! Puoi leggere di altri strumenti su cui ho suonato la pagina “Chitarre” del mio sito web.

W.M.: Oscar Ghiglia ha fondato il Reparto di Chitarra al Festival di Musica di Aspen (Colorado, USA) attualmente è diretto dal te. Ci racconti?

S.I.: È il più grande festival musicale estivo del Nord America, con oltre 600 studenti e 400 concerti. Io dirigo il reparto chitarre ogni anno dal 1993, da metà luglio a metà agosto. L’iscrizione alla mia masterclass è limitata a nove studenti e le domande devono essere presentate ogni 2 gennaio. Si trova nelle magnifiche e pittoresche Montagne Rocciose del Colorado!

W.M.: Dopo questo lungo periodo di pandemia che ci ha costretti a stare fermi, finalmente si vede la fine del tunnel. Hai progetti a cui ti stai dedicando?

S.I.: Sfortunatamente, non stiamo vedendo la fine di nessun tunnel. A causa della natura insidiosa del virus, e comportamento negligente da parte di troppi governi e individui, continuerà a far ammalare le persone e condizionare le nostre vite.
Detto questo, possiamo proteggerci al meglio rimanendo aggiornati con i vaccini Covid-19, i booster e indossando sempre dispositivi medici di prima qualità in pubblico. Essere socialmente responsabili in questo modo ha consentito di mantenermi in salute e riprendere i tour negli Stati Uniti dalla primavera del 2021. A maggio 2020, quando ne pubblicai due nuovi album, Affinity e Strings for Peace, ho potuto promuoverli in tutto il mondo alla radio e premere oltre 50 interviste condotte dal mio studio di casa. Era l’incentivo per imparare video e audio tecnologie per renderlo possibile. Fortunatamente, entrambi gli album sono stati registrati e modificati nel 2019, prima della pandemia. La prossima prima mondiale sarà questo autunno, quando eseguirò Song of a Dreaming Sparrow per chitarra e quartetto d’archi composto per me dal compositore vincitore del Premio Pulitzer, Joseph Schwantner.
E questa estate, la bandjoist bluegrass Alison Brown pubblica un album che include “Regalito”, a deliziosa melodia che ha scritto per farci suonare con la sua band!

W.M.: Hai qualche episodio, aneddoto della tua vita artistica da raccontarci?

S.I.: La storia dietro Strings for Peace è affascinante. Il più importante maestro di sarod indiano, Amjad Ali Khan, mi scrisse una dozzina di anni fa suggerendomi di incontrarci per considerare una collaborazione. Ciò che poi si è evoluto, è stato una meravigliosa amicizia con lui ed i suoi due brillanti figli virtuosi del sarod, Amaan e Ayaan Ali Bangash. Io li avrei ascoltati in concerto ogni volta che venivano a New York, ma non era stato fatto finché non aveva trovato un chitarrista/compositore esperto di musica classica dell’India settentrionale, jazz e stili classici per notare il suo accordi per poter iniziare la nostra collaborazione. La prima volta che ho visto e sentito parlare di questo è stato a novembre.
Nel 2018, quando i raga composti da Amjad hanno improvvisamente iniziato ad apparire nella mia casella di posta. Erano meravigliosi! Lui ha detto bene, perché aveva prenotato un tour per noi da fare due mesi dopo in tutta l’India! Ho cambiato il mio programma per renderlo possibile perché ero innamorato della musica. I nostri concerti a Mumbai, Delhi e Calcutta è stata così stimolante che abbiamo prenotato uno studio per registrare tutto due mesi dopo durante il loro un giorno libero a New York City. Nasce così Strings for Peace, un album intitolato per caso e concepito prima della pandemia che parla direttamente al nostro tempo e al desiderio di armonia tra culture, religioni, nazioni e umanità.

W.I.: Eccoci giunti alla fine di questa piacevole intervista. Grazie ancora per la disponibilità. Ti auguro ancora tanta buona musica. Grazie.

S.I.: Grazie! Riguardati e sii sempre ispirato dalla gioia di condividere bella musica con gli altri!

Fotografie di:

J. Henry Fair

Darnell Renee

Pier Paolo Cito (Associated Press)

Stuart O’Shields

Chris Lee

Afshin Javadi

... gentilmente concesse dalla chitarrista Sharon Isbin (Rif.: www.sharonisbin.com/photos.html)

This week’s interview is dedicated to Sharon Isbin (https://www.sharonisbin.com).

I get the news from her biography and the ideas to get to know this great artist in greater depth.
Acclaimed for her extraordinary lyricism, technique and versatility, multiple Grammy Award winner Sharon Isbin was named the 2020 Musical America Worldwide Instrumentalist of the Year, the first guitarist to receive the coveted honor in its 59-year award history. She has been soloist with over 200 orchestras, and has performed in the world’s finest halls across 40 countries. Winner of the Toronto, Madrid and Munich ARD Competitions, Germany’s Echo Klassik and Guitar Player’s Best Classical Guitarist awards, she performed in Scorsese’s Oscar-winning The Departed, at Ground Zero for the first internationally televised 9/11 memorial, the White House by invitation of President Obama, and as the only classical artist in the 2010 Grammy Awards. The documentary Sharon Isbin: Troubadour, seen by millions on over 200 PBS stations across the U.S. and abroad, won the ASCAP Television Broadcast Award and is available on DVD/Blu-ray and Amazon streaming. Recent highlights include sold-out concerts at the Kennedy Center and Carnegie Hall, including a collaboration with Sting.
Isbin’s catalogue of over 35 albums has sold nearly a million copies on CD. Her two recent recordings were named Best of 2020 and feature world premieres composed for her: Affinity showcasing Chris Brubeck’s dazzling guitar concerto, along with works by Brouwer, Tan Dun, Lauro and Danielpour; and Strings for Peace with India’s legendary sarod master Amjad Ali Khan. Her 2019 Souvenirs of Spain & Italy with the Pacifica Quartet debuted at #1 on Amazon and #2 on Billboard, and Alma Española with opera star Isabel Leonard, the first Spanish art song album with guitar of its kind in 40 years, was honored with a 2018 Grammy Award for Producer of the Year. Her Grammy-winning Journey to the New World with guests Joan Baez and Mark O’Connor spent 63 consecutive weeks on top Billboard charts, and her Latin Grammy-nominated Rodrigo Aranjuez disc with the New York Philharmonic is their only recording with guitar. Other highlights include Bach Complete Lute Suites in landmark editions created with her mentor Rosalyn Tureck, and Sharon Isbin & Friends: Guitar Passions with rock and jazz guests Steve Vai, Heart’s Nancy Wilson, Stanley Jordan and Romero Lubambo.
Born in Minneapolis, Minnesota, Sharon Isbin began her guitar studies in Italy at age nine with Aldo Minella, and later studied with Oscar Ghiglia, Andrès Segovia, Alirio Diaz, Jeffrey Van and for ten years with the great Bach scholar and keyboard artist Rosalyn Tureck. She graduated cum laude from Yale University and received her Master of Music degree from Yale School of Music. Author of the Classical Guitar Answer Book, Isbin has premiered over 80 works written for her by some of the world’s finest composers, including concerti by John Corigliano, Christopher Rouse, Tan Dun, Aaron Jay Kernis, Joseph Schwantner, and Lukas Foss. She directs the guitar departments at the Aspen Music Festival and The Juilliard School, which she created in 1989.

W.M .: Thank you for accepting my invitation to this space dedicated to classical guitar.
My first question is about your beginnings, you were born in Minneapolis, Minnesota, but you started yours guitar studies in Italy at the age of nine with Aldo Minella. Can you tell us about this particular beginning?

S.I.: When I was nine years old, my father, a science professor at the University of Minnesota, was invited to Italy for a sabbatical year as a consultant. My older brother asked for guitar lessons, and my parents were excited to learn that a student of Segovia’s, Aldo Minella, taught twice a week in Varese where we lived. But my brother’s fantasy was to be the next Elvis Presley, not to study classical! So I volunteered to take his place, and thus began my studies by chance. I remember visiting the guitar maker Mario Pabé, climbing a rickety wooden staircase at his farm surrounded by fluffy, squawking chickens, so that he could measure my hands and build a guitar. I studied first with Aldo, and then with his father Ernesto who enthusiastically told my parents that my hands reminded him of Aldo’s as a young boy. He always had a smile and lessons were a joy! I remember playing in my first saggio onstage at the school the following spring.

W.M .: You then continued your studies with Oscar Ghiglia, Andrès Segovia, Alirio Diaz, Jeffrey Van and for ten years with the great Bach scholar and keyboardist Rosalyn Tureck. How and how have these great figures influenced your training?

S.I.: After the year in Italy, which was fascinating as well for the opportunity to experience other countries and cultures throughout Europe, we returned to Minneapolis Minnesota. There I continued guitar studies with Jeffrey Van until age 16, with occasional lessons from Segovia, Sophocles Papas, and for two weeks at a festival in Canada with Aliro Diaz who inspired my love for Latin American music. Hearing Segovia’s magical tone when he would demonstrate passages at our lessons has been an inspiration for life! Also as a teenager, I studied with the great Oscar Ghiglia for five summers at the Aspen Music Festival. Oscar’s brilliant teaching and performing explores music in deep, powerful ways, spiritually and musically, and was key to shaping my vision and understanding. While in college, I began ten years of study with the great Bach scholar and keyboardist Rosalyn Tureck. Together we edited and published for G. Schirmer landmark performance editions of the Bach lute suites. My recording of the complete suites is available on Warner Classics. Our work explored the relationship between historical performance practice and interpretation, integrating an understanding of structure with phrasing, harmony, counterpoint, dynamics, shaping, articulation, tempo, rhythm, expression and embellishment. That Dr. Tureck didn’t play the guitar inspired me to explore and discover unlimited possibilities of fingering and ornamentation to serve the music. You can learn more about her groundbreaking work at: https://www.interlochen.org/music/fennell-music-library/tureck-bach-research-institute/about-rosalyn-tureck.

W.M .: You have done concerts all over the world and played with prestigious orchestras how did you manage to reconcile all these commitments with your teaching activity?

S.I.: I take very few students each year, and am very devoted to them! Many of the remarkably talented players I’ve taught at Juilliard – from over 20 countries – have gone on to become leading soloists and teachers throughout the world. Four have won First Prize in the Guitar Foundation of American ICAC competition, including brilliant players like Antigoni Goni and most recently Bokyung Byun and Tengyue Zhang. I’ve played many duo concerts with the wonderful Colin Davin, and keep your ears open for the duo from Australia, brothers Miles and Ziggy Johnston, recently honored by the Concert Artists Guild competition in the US, and who received their Masters degrees with me last year at Juilliard. They begin their Artist Diploma program this fall as Juilliard’s first ever guitar duo.

W.M .: Your collaborations have also extended into other musical fields, reading your biography I see important and famous names who have joined you such as Joan Baez, Steve Vai, Nancy Wilson of Heart, Stanley Jordan and Romero Lubambo. Tell us about it?

S.I.: I’ve been drawn to music of many genres, what a joy and honor to perform and record with these amazing musicians! When Joan Baez heard me play the premiere of John Duarte’s Joan Baez Suite, she offered to perform a couple of songs with me on Journey to the New World (Sony). I received a Grammy for the album, and the score was published earlier this year by Mel Bay. Steve Vai and I became friends when we were paired together in concert, and he later wrote a suite for us which we premiered in Paris. He joins me on Sharon Isbin & Friends: Guitar Passions, a tribute to guitar heroes, along with Stanley and Romero with whom I’ve toured for years, and Heart’s Nancy Wilson in her mesmerizing arrangement of “Dreamboat Annie”.

W.M .: Returning to the pure world of classical guitar, what differences do you find between the American, South American and Western schools?

S.I.: We are all interconnected!

W.M .: When you play do you prefer to amplify the guitar?

S.I.: Yes, but in a very natural and discreet way, offering a wide dynamic range with resonance in large halls to benefit the music and expression.

W.M .: What guitars do you use for your concerts? Do you have any reference luthier? Do you prefer spruce or cedar?

S.I.: I have been playing for the last twelve years a wonderfully resonant and beautiful sounding cedar double-top guitar built for me by Antonius Mueller! You can read about other instruments I’ve played on my website’s “Guitars” page.

W.M .: Oscar Ghiglia founded the Guitar Department at the Aspen Music Festival (Colorado, USA) is currently headed by you. Can you tell us?

S.I.: It is North America’s largest summer music festival, with over 600 students and 400 concerts. I’ve been directing the guitar department every year since 1993, mid-July to mid-August. Enrollment to my month of master classes is limited to nine students, and applications are due every January 2. It is located in the magnificent and picturesque Rocky Mountains of Colorado!

W.M .: After this long period of pandemic that forced us to stand still, we finally see the end of the tunnel. Do you have any projects you are dedicating yourself to?

S.I.: Unfortunately, we are not seeing the end of any tunnel. Due to the insidious nature of the virus, and careless behavior by too many governments and individuals, it will continue to sicken people and disrupt lives. That said, we can best protect ourselves by being up-to-date with Covid-19 vaccines, boosters AND by always wearing top grade medical masks in public. Being socially responsible in this way has enabled me to stay healthy and resume touring in the USA since spring 2021. In May 2020 when I released two new albums, Affinity and Strings for Peace, I was able to promote them worldwide on radio and press in over 50 interviews conducted from my home studio. It was the incentive to learn video and audio technologies to make this possible. Fortunately, both albums were recorded and edited in 2019, before the pandemic. The next world premiere will be this fall when I perform Song of a Dreaming Sparrow for guitar and string quartet composed for me by the Pulitzer Prize-winning composer, Joseph Schwantner. And this summer, bluegrass banjoist Alison Brown releases an album that includes “Regalito”, a delightful tune which she wrote for us to play with her band!

W.M .: Do you have any episode or anecdote from your artistic life to tell us?

S.I.: The story behind Strings for Peace is fascinating. India’s foremost sarod master, Amjad Ali Khan, wrote to me a dozen years ago suggesting that we meet to explore a collaboration. What evolved was a wonderful friendship with him and his two brilliant sarod virtuosi sons, Amaan and Ayaan Ali Bangash. I would hear them in concert whenever they came to New York, but it wasn’t until he found a guitarist/composer skilled in North Indian classical music, jazz and classical styles to notate his arrangements that we could begin our collaboration. The first I saw and heard of this was in November 2018 when ragas Amjad had composed suddenly began appearing in my Inbox. They were gorgeous! He said good, because he had booked a tour for us to do two months later throughout India! I changed my schedule to make this possible because I was in love with the music. Our concerts in Mumbai, Delhi and Kolkata were so inspiring that we booked a studio to record everything two months later during their one free day in New York City. Thus was born Strings for Peace, an album serendipitously titled and conceived before the pandemic that speaks directly to our time and the desire for harmony between cultures, religions, nations and humanity.

W.I .: Here we are at the end of this pleasant interview. Thanks again for your availability. I still wish you lots of good music. Thank you.

S.I.: Thank you! Stay safe, and always inspired by the joy of sharing beautiful music with others!

Photos by:

J. Henry Fair

Darnell Renee

Pier Paolo Cito (Associated Press)

Stuart O’Shields

Chris Lee

Afshin Javadi

... kindly granted by the guitarist Sharon Isbin (see at: www.sharonisbin.com/photos.html)