Calvizzano – Riparte il dialogo tra le associazioni e i cittadini per la politica dal basso


Calvizzano (NA) 19 aprile 2022 – Il Movimento Futura, associazione di cittadini calvizzanesi che si ripropongono di riavvicinare la gente alla politica locale e che opera nella difficile area di Calvizzano e di Napoli nord, ha promosso e tenuto martedì 19 aprile scorso un incontro tra i Sodalizi operanti nel comune aventi analoghi obiettivi di dialogo politico e culturale.

Tema della serata, organizzata presso l’accogliente Teatro Giuffrè di Calvizzano ed aperta alla cittadinanza, è stata l’analisi e la discussione sulle attività politiche e amministrative dell’attuale amministrazione del comune di Calvizzano guidato dal Sindaco Giacomo Pirozzi.

Il confronto, aperto dal Coordinatore del Movimento Futura dott. Pasquale Musella che ha illustrato brevemente la natura del Sodalizio, è poi proseguito con la disamina del dott. Bruno Cioccia, relatore del Movimento, che ha illustrato i mezzi tramite i quali l’Associazione intende conseguire lo scopo di riavvicinare la popolazione a una politica attiva.

Tra le iniziative in cantiere del Movimento Futura sono stati brevemente illustrati:
– Il progetto “Parole Ostili”, che riguarda il manifesto della comunicazione non ostile, un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza nelle parole;
– Un tavolo permanente di confronto tra l’amministrazione comunale e le Associazioni operanti sul territorio;
– Il coinvolgimento attivo dei cittadini nei processi decisionali politici dell’amministrazione locale tramite la pratica del “question time”;
– Il tema della trasparenza politico-amministrativa, da attuare anche tramite una fruizione più agevole del sito web istituzionale ed, eventualmente, tramite le piattaforme social che oggigiorno il web consente.

Hanno poi potuto prendere la parola le numerose associazioni presenti e, tra esse, l’Associazione “Teatro Giuffré” rappresentata dalla dott.ssa Gina Vallefuoco, “Legalità Possibile” per la quale è intervenuto il Sig. Gennaro Ricciardiello, il “Gruppo Reset” per il quale ha preso la parola Mario Salatiello, la Pro-loco di Calvizzano per la quale ha parlato il Sig. Ciro Lattero, l’Unione Consumatori con l’avv. Salvatore Nasti e il Sindacato Pensionati CGIL per la quale Ciro Cavallo è intervenuto nel dibattito.

Gli intenti del convegno sono stati molto apprezzati da tutti i rappresentanti delle Associazioni e i cittadini presenti che hanno auspicato la definitiva ripresa del dialogo politico tra la popolazione e le istituzioni locali.

Riavvicinare la gente alla politica e fare di Calvizzano un laboratorio in cui le decisioni politiche non siano calate dall’alto del palazzo ma progettate ed attuate assieme ai cittadini è un obiettivo possibile ma certo non facile da raggiungere, specie in un territorio come Calvizzano che ha visto il progressivo disinteresse della cittadinanza verso la politica locale degli ultimi anni ma sicuramente un primo passo è stato fatto.