Il Movimento Futura ascoltato dal Consiglio comunale di Calvizzano


Calvizzano (NA) 14/09/2021 – Avevano chiesto di essere ascoltati al Sindaco Pirozzi e sono stati accontentati.
Si tratta del Movimento Futura, il Sodalizio dell’area di Napoli nord, che declina la politica locale e la partecipazione popolare alla res pubblica con un nuovo paradigma, invitato alla audizione delle parti sociali tenuta martedì 14 settembre scorso presso il Consiglio comunale di Cavizzano nel quadro dell’iniziativa “un patto per Calvizzano”.
A parlare è il dott. Pasquale Musella, coordinatore del Movimento, che esordisce ricordando la crisi politica dovuta all’assenteismo di alcuni componenti politici della macchina comunale avvenuta prima della sosta estiva.

dott. Pasquale Musella

Il Movimento Futura, nato dalla constatazione di alcuni cittadini calvizzanesi allo scopo di superare le vecchie logiche gestionali del potere, in occasione delle passate elezioni amministrative aveva già chiesto il confronto pubblico tra i candidati alla poltrona di primo cittadino.
Partendo dalla definizione e dei differenti ruoli sociali e politici ricoperti dagli amministratori pubblici Eni contrapposizione da quelli associatici del Sodalizio e ribadendo che ai primi spetta l’onore e l’onore della gestione concreta della macchina comunale mentre ai secondi il ruolo di sprone a una partecipazione consapevole dei cittadini, ha chiesto al Sondaco Pirozzi e alla sua squadra di istituire dei momenti di question time che vedano agli amministratori della cosa pubblica di poter rispondere direttamente ai quesiti posti dal mondo associativo e culturale, allo scopo non soltanto di ricevere informazioni sullo stato dell’attività politica e gestionale dellEnte locale ma anche per favorire una auspicabile osmosi tra la politica e la popolazione.
Inoltre, proprio allo scopo di consentire il confronto tra le varie entità culturali presenti sul territorio, un tavolo permanente delle Associazioni grazie al quale veicolare idee e iniziative provenienti, per così dire, dal basso.
L’audizione del dott. Pasquale Musella è durata oltre sei minuti e si può vedere integralmente grazie al video qui sotto linkato.

https://fb.watch/86HySEbRGV/