Una vacanza tra le bellezze del Trasimeno: più facile da vivere che da descrivere


«La nostra casa è dinanzi al Trasimeno, tutta circondata da colline folte, e sul lago tre isolette di sogno, verdi verdi, sdraiate come in abbandono d’estasi sul loro lago. Facciamo lunghe passeggiate nella freschezza della sera, sotto la prima luna bianca, e torniamo a casa in barca, tacendo, tenuti dall’incanto della bellezza attorniante e dell’ora. Ieri visitammo un podere di mio marito, che io amo molto per un grande fantasma di vecchio maniero che vi è incluso […]».
Come ricorda Luigi Grilli nell’introduzione alle “Poesie complete” così Vittoria Aganoor Pompili, tra le più grandi poetesse dell’Ottocento, descriveva a un’amica la residenza e il soggiorno a Monte del Lago in Umbria. Il suo è un racconto di passione, quella per la poesia, ispirato dagli intensi colori, stagione dopo stagione, dei panorami del Trasimeno di cui se ne innamorò subito.


L’Umbria è, senza dubbio, la meta ideale per trascorrere le proprie vacanze. Natura e Parchi, città ricche di arte e cultura, sport all’aria aperta, insieme ad eventi di richiamo internazionale ed enogastronomico che rendono indimenticabile ogni soggiorno.

Ogni luogo ha un’identità inconfondibile, frutto di millenni di civiltà che hanno lasciato densi strati di memorie e di capolavori senza tempo: Umbri, Etruschi, Sabini e Romani prima e le straordinarie stagioni del Medioevo e poi del Rinascimento.
L’ingegno contadino ha, inoltre, cesellato pazientemente l’ambiente, bonificando, dissodando e piantando ulivi e vigneti che, oltre a dare vini e oli pregiatissimi, sono diventati il simbolo stesso di questa terra.
Partendo da Castiglione del Lago, il romantico borgo, si può scegliere di soggiornare nelle sue storiche dimore, quali Palazzo Pantini Nicchiarelli, nelle raffinate strutture ricettive come il Boutique Hotel e l’Hotel Aganoor o nei deliziosi b&b Il Torrione e l’Antica Gabella.


Si può proseguire il proprio tour visitando, grazie alla professionalità della guida Maria Gloria Tommasini, Palazzo della Corgna e la Rocca. Ci si può inoltrare profondamente nel territorio attraverso Panicale, per scoprire la Chiesa di San Sebastiano con il Martirio, straordinario affresco del Perugino, e il delizioso Teatro Cesare Caporali, uno tra i più piccoli d’Europa. Un soggiorno in Umbria, è un’ occasione unica per scoprire il territorio con le sue ricchezze artigianali, come le preziose ceramiche di Antica Deruta, ed intraprendere un viaggio nella tradizione culinaria del Trasimeno, ricca di specialità che traggono origine dalla semplicità contadina, capace di valorizzare materie prime e risorse povere, conferendole gusto e dignità superiori, grazie anche a tipicità quali l’olio della Cooperativa Oleificio Pozzuolese e allo Zafferano del Consorzio Il Croco di Pietro Perugino Zafferano di Città della Pieve.

Per vivere l’emozione di un romantico tramonto a Castiglione del Lago, il ristorante La Cantina, con la sua incantevole terrazza, è sicuramente il posto ideale per la cena della prima giornata. Qui i sapori virano decisamente verso il lago, proponendo una selezione di preparazioni di specialità ittiche lacustri, con abbinamenti raffinati ma decisamente gustosi. Lo chef propone carpa regina, magistralmente servita “in porchetta” esaltandone la piacevole aromaticità del piatto con il delizioso abbinamento al Grechetto alla corretta temperatura di servizio, vino bianco tipico della DOC Trasimeno.


Tra le bellezze umbre non può mancare una tappa a San Feliciano, per proseguire in barca verso l’Isola Polvese, alla scoperta del Castello e della Chiesa di San Giuliano, grazie alla sapiente guida del professor Luciano Giacché.
In questo luogo così affascinante si può, infatti, cogliere l’occasione di vivere un’emozionante e rilassante navigazione sulle luccicanti acque del lago grazie alla Cooperativa Pescatori del Trasimeno che accompagnano i clienti alla scoperta di questo meraviglioso territorio e spiegando loro la preziosa attività della pesca che trae le proprie origini nell’epoca etrusca.

Il viaggio alla scoperta delle specialità del Trasimeno si può arricchire con la visita al Castello di Monterone, elegante struttura, appena fuori dal centro di Perugia, mirabilmente gestita da Francesco Capaccioni. Qui, in particolare, si possono assaggiare due ulteriori elementi tipici della cucina del territorio, una chicca straordinaria e un accento goloso impossibile da trascurare: lo Zafferano e il Tartufo fresco che rendono indimenticabile la preparazione dei piccoli gnocchi di patate fatti in casa.
La spuma di birra artigiana locale dà, invece, un inusuale ma azzeccatissimo tocco al delicato gusto del morbido maialino, mentre il semifreddo al bacio, dolce tipico di Perugia, chiude in bellezza un percorso che esalta i palati con gusti accattivanti, semplici e genuini.
Rimanendo sulle specialità della terra, impossibile non parlare dell’aglione e delle sue moltissime proprietà, uniche e speciali, per il gusto e la digeribilità di gran lunga differenti dall’aglio comune, per la delicatezza al palato e la leggerezza del suo profumo. Si tratta di un aglio gigante tanto da essere definito “l’aglio del bacio”. Ideale, ad esempio, per accompagnare il sugo di pomodoro dei caratteristici pici, la gustosa ma semplice pasta fresca locale che si può apprezzare presso Azienda Agricola Bittarelli, evidenziando come la ricerca di sapori parte sempre dall’essenza delle materie prime.
Una vacanza nel territorio del Trasimeno è un viaggio nella storia, nella cultura, nell’arte e nella grande tradizione enogastronomica, valorizzato dalla generosità dell’accoglienza locale, capace di coccolare i propri ospiti come poche altre regioni sanno fare.

PER INFORMAZIONI:
URAT – Unione Ristoratori Albergatori del Trasimeno

URAT – Chi siamo


Unione dei Comuni del Trasimeno
https://www.comunideltrasimeno.gov.it/