WM: superati gli 80k lettori!


WeeklyMagazine va a gonfie vele. Sono, infatti, indiscutibili i risultati che Google Analytics, che è del tutto estraneo a WeeklyMagazine, evidenzia settimana dopo settimana.
È dato odierno (NDR: sabato 22 giugno) che nella settimana appena conclusa abbiamo superati gli 80.000 lettori!
Ma il numero degli accessi non è l’unico dato di cui tener presente per stabilire “dove stiamo andando”.
Infatti, al di là della tendenza dei lettori a preferire un accesso da dispositivo mobile di tipo smartphone già evidenziata innpassate rilevazioni, si evidenza in altri diagrammi che i nostri amici accedono non solo dall’Italia, per quando il “bel paese” la fa da padrona, ma anche dagli Stati Uniti, dalla Cecoslovacchia, dal Canada e dalla Spagna:
A tal proposito, fermo restando che l’Italia la fa da padrona (com’e ovvio per un magazine incentrato sul commento etico e politico dei fatti che accadono nella nostra nazione), ci spieghiamo gli accessi dagli USA e dal Canada per via delle comunità d’origine italiana che in tali paesi si registrano.
Si tratta di persone che, a giusta ragione, si sentono legale alla Madre Patria e vogliono rimanere informate su cosa accade nella penisola.
Il dato inerente il Nord America risulta, infatti, ricorrente anche nelle rilevazioni passate.
Anche per la Cecoslovacchia abbiamo un dato che si consolida e che risulta relativo a una piccola comunità italiana (a cui appartiene anche uno dei nostri collaboratori), che ci segue con costanza ed affetto.
Un altro diagramma da tenere in debita considerazione è quello della provenienza del traffico che mostra, inequivocabilmente, che i nostri lettori accedono per la maggior parte autonomamente e direttamente e non solo perché incuriositi dai lanci che, domenica dopo domenica, operiamo sui social:

Ciò significa che si consolida, ed è diventata preponderate, quella parte dei lettori che sono oramai da considerarsi affezionati lettori della nostra rivista e che quindi ci ritornano in autonomia settimana dopo settimana.
Chiaramente una parte ancora importante proviene dai social ma il dato che oggi (NDR: sabato 22 giugno) abbiamo rilevato è che tende a diminuire eroso a favore degli accessi diretti.
Insomma, tutti dati che confermano una crescita sana e forte, in linea con le nostre speranze e, se si permette, coi nostri sforzi.