20 settembre 2021: inaugurazione della stagione GOG a Genova


GOG e Fondazione Teatro Carlo Felice presentano il concerto straordinario dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice aperto alla cittadinanza, a inaugurazione della stagione 2021-2022 di GOG e annunciano l’inizio di un accordo di collaborazione quadriennale.
Teatro Carlo Felice, lunedì 20 settembre 2021, ore 20.30.
In diretta radiofonica su Rai Radio3.

Genova, 10 settembre 2021 – GOG e Fondazione Teatro Carlo Felice presentano il concerto straordinario di lunedì 20 settembre 2021 alle ore 20.30, offerto alla cittadinanza in occasione dell’inaugurazione della Stagione 2021-2022 della GOG. L’evento sancisce l’inizio di una sinergia tra le due storiche istituzioni musicali genovesi, sul piano artistico e sul piano produttivo, di durata quadriennale. La collaborazione è consacrata dalla prima esecuzione assoluta del brano Tagli di luce (Omaggio a Lucio Fontana), per orchestra, di Adriano Guarnieri, opera di grande fascino sonoro composta su commissione congiunta di GOG e Fondazione Teatro Carlo Felice, assieme alla Sinfonia n.6 in fa maggiore op.68 di Ludwig van Beethoven, Pastorale, con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice diretta da Pietro Borgonovo, altresì direttore artistico di GOG. Il concerto sarà trasmesso in diretta radiofonica da Rai Radio3 all’interno del palinsesto di Radio3 Suite.

Gli obiettivi della collaborazione comprendono, a partire dalla realizzazione di questo primo grande evento, offerto alla cittadinanza e al pubblico del turismo culturale, che può finalmente ripercorrere la rotta per la Superba: la definizione congiunta e la realizzazione dei programmi delle prossime tre inaugurazioni di Stagione della GOG, di cui saranno protagonisti l’Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice assieme ai solisti identificati dalla direzione artistica della GOG, con progetti di commissione congiunta, e quindi con programmi che prevedano un dialogo tra capolavori del passato e nuovi lavori presentati in prima assoluta, sul modello del programma del concerto di quest’anno. Sempre sul piano artistico, obiettivo congiunto è di intrecciare i programmi dei concerti identificando temi comuni ai due cartelloni da sviluppare longitudinalmente in ciascuna delle due stagioni. La valorizzazione della letteratura musicale contemporanea, con un occhio di riguardo alla tradizione italiana, che caratterizza il concerto inaugurale di GOG quest’anno, e permea tutto il nuovo cartellone sinfonico del Teatro Carlo Felice ne è un primo esempio. Il progetto congiunto prevede il coordinamento di progetti con artisti che si esibiscano a Genova come solisti in seno alla stagione della GOG e come solisti con orchestra nella Stagione del Teatro Carlo Felice e la partecipazione di alcune delle prime parti del Teatro Carlo Felice in concerti in Stagione alla GOG, in veste solistica o con progetti cameristici. Sarà infine potenziata la partecipazione dei professori dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice alle lezioni concerto nelle scuole organizzate da GOG, dando vita a un progetto gestito secondo un’unica regia, al fine di arricchire l’offerta divulgativa e didattica a beneficio delle istituzioni scolastiche pubbliche e private del territorio, facendo leva sulle specificità delle due istituzioni.

« Nell’anno del trentesimo anniversario della riapertura del Teatro Carlo Felice, era doveroso rendere omaggio alla città di Genova con un progetto importante, afferma il Sovrintendente Claudio Orazi, realizzato congiuntamente dal Carlo Felice e dalla GOG, grazie al sostegno dell’Amministrazione pubblica. Il tema dei nostri giorni è aprire l’offerta musicale al territorio, allargandolo a un uditorio nazionale, obiettivo che raggiungiamo in quest’occasione grazie alla collaborazione con Radio3 Rai, e internazionale. È il momento, di dettare le linee, di sperimentare e guardare avanti, creando un viatico che ci permetterà di valorizzare i temi a noi più cari, com’è il caso della produzione musicale contemporanea, grazie a progetti che nasceranno dal dialogo delle direzioni artistiche di Pietro Borgonovo e Pierangelo Conte».

«Aderire alla proposta del Sovrintendente Orazi non è stato difficile, racconta Nicola Costa, Presidente della GOG: le nostre passate collaborazioni, sporadiche, sfociano oggi in un rapporto organico, con una prospettiva a lungo a termine che valorizza la componente artistica di entrambe le programmazioni, che nel caso della GOG in particolare è di stampo cameristico. Entrando nell’anno del 110° anniversario dalla fondazione, intendiamo rinnovare e rinforzare il nostro impegno ad agire nella società, portando iniziative nelle scuole e nei quartieri».

«Gli appuntamenti organizzati dalla Giovine Orchestra Genovese sono ormai una tradizione nel panorama culturale della città e sono molto seguiti dai genovesi. La sinergia con il Carlo Felice è una buonissima notizia. La nostra Amministrazione è da sempre convinta che le collaborazioni tra soggetti diversi, sia pubblici che privati, siano il valore aggiunto dell’azione politica – sostiene l’assessore ai grandi eventi del Comune di Genova Paola Bordilli –. Fare squadra, in ogni settore e soprattutto nella produzione di eventi culturali, diventa un elemento vincente. Innanzitutto perché mette insieme le risorse e poi perché crea un’immagine di città che sa muoversi in sincronia e organicamente. In questo caso c’è un ulteriore aspetto che mi preme sottolineare: questa collaborazione tra GoG e Teatro Carlo Felice nasce con un progetto artistico di valore assoluto e proseguirà, ne sono convinta, con un programma che metterà al centro la qualità dei cartelloni».

«Il concerto inaugurale di quest’anno è un’operazione coraggiosa, spiega Pietro Borgonovo, direttore artistico della GOG, che accosta una composizione in prima assoluta di Adriano Guarnieri, compositore conosciuto internazionalmente, Tagli di luce, alla Sesta Sinfonia di Beethoven. Nel brano di Guarnieri, la trama musicale, lacerata dal suono delle trombe, lascia supporre che la “tela” si apra e ci si possa anche guardare dentro, per scorgere un tessuto musicale contrappuntistico, con i suoi temi formalmente definiti, che ricorrono continuamente delineando geometrie complesse; un procedimento che per certi aspetti accomuna la composizione di Guarnieri a una sinfonia di Beethoven rivoluzionaria».

«Il rinnovo della collaborazione del Teatro con la GOG, è l’occasione per me di ritrovate Pietro Borgonovo, racconta il direttore artistico del Teatro Carlo Felice Pierangelo Conte, con cui ho lavorato alla prima della Medea. Quando nasce qualcosa di nuovo, abbiamo la possibilità di interagire con il compositore, in questo caso un’artista “di limite” e visionario come Guarnieri, di interrogarlo, di trovare risposte alle nostre domande: é un processo affascinante.

Il Teatro è particolarmente interessato al dialogo tra contemporaneità e il passato:” i libri dialogano tra loro”, scriveva Umberto Eco, e così anche le partiture, come esemplifica il dialogo tra tutti e concertino che caratterizza Tagli di luce, mutuato da Guarnieri dal concerto grosso per sviluppare un testo nuovo, contemporaneo. Tradurre ed eseguire la musica nuovo è sempre un’operazione difficile, e nel caso di Adriano Guarnieri estremamente complessa. Ma Pietro Borgonovo, che per me è il più grande interprete di Adriano Guarnieri, riesce a farlo con grande naturalezza, rendendo vita a queste note».

MODALITA’ DI ACCESSO
Il pubblico potrà ritirare i biglietti offerti gratuitamente (due per persona) direttamente in biglietteria al Teatro Carlo Felice, a partire da sabato 11 settembre e alla biglietteria della GOG, a partire da lunedì 13 settembre.

Si comunicano i nuovi orari della biglietteria del Teatro Carlo Felice in vigore da lunedì 13 settembre 2021:

dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00
il sabato dalle ore 10.00 alle ore 16.00

Per gli spettacoli serali l’apertura è prevista un’ora prima dell’inizio con chiusura 15 minuti dopo l’inizio.

Per gli spettacoli pomeridiani della domenica l’apertura è prevista due ore prima dell’inizio con chiusura 15 minuti dopo l’inizio.

In occasione del Concerto inaugurale di sabato 11 settembre 2021 la biglietteria osserverà il seguente orario: 10.00 – 20.15.

La biglietteria della GOG osserva i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 16, presso gli uffici GOG in Galleria Mazzini 1, primo piano, a Genova.

L’accesso in sala avviene previo controllo del green pass e consegna del modulo di tracciabilità debitamente compilato, all’ingresso del Teatro. Il pubblico è invitato a indossare la mascherina e a osservare il distanziamento interpersonale, nel rispetto della normativa di legge in materia di contenimento della pandemia da Covid 19.

Per info: www.carlofelicegenova.it/2021/07/19/concerto-sinfonico-inaugurazione-GOG-lunedi-20-settembre-2021-ore-20-30/
.
Fonti:

GOG Giovine Orchestra Genovese
Ufficio stampa
Pierluigi Togni

FONDAZIONE TEATRO CARLO FELICE
Ufficio stampa
Nicoletta Tassan Solet


.
Si ringraziano gli UFFICI STAMPA
per la sempre gentilissima
collaborazione