Avvicendamento al vertice del COMFOP Sud


Il Gen. C.A. Rosario Castellano

Napoli 02/02/18: Una davvero gremita “Sala dei Baroni”, lo storico ed ampio spazio del Maschio Angioino ove si riunisce il Consiglio Comunale di Napoli, ha visto nella mattinata di venerdì scorso 02 febbraio, l’avvicendamento del Comandante del COMFOP Sud, il Comando delle Forze Operative del Sud Italia.  Il Generale C.A. Luigi Francesco De Leverano ha infatti ceduto il comando al neo insediato Gen. C.A. Rosario Castellano.
La cerimonia, presieduta dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen. C.A. Danilo Errico, si è svolta alla presenza di S.E. il Cardinale Crescenzio Sepe, del Prefetto di Napoli Carmela Pagano, del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, di una folta rappresentanza di Autorità ed Associazioni Combattentistiche e d’Arma nonché della Medaglia d’Oro al Valor Militare T.Col. par. Gianfranco Paglia (NDR: Paglia è insignito di tale Onorificenza per i fatti d’arme del 2 luglio 1993 al “checkpoint pasta” nel corso della missione IBIS UNOSOM II in Somalia) è iniziata con l’esecuzione dell’Inno Nazionale.
Il Sindaco De Magistris, il primo a parlare, ha ricordato il forte legame che è sempre esistito tra la città di Napoli e le Forze Armate e, in tema con le uniformi storiche indossate dai numerosi militari della Brigata “Sassari” che hanno fatto da cornice all’evento, ha sottolineato i tanti meridionali che nel corso della Prima Guerra Mondiale furono inviati a difendere i confini italiani nel nord-est rinsaldando un ancora giovane sentimento di unità nazionale.
Nel corso della allocuzione del cedente Generale De Leverano lo stesso, secondo una prassi che da qualche tempo ricorrente, ha inteso ringraziare con evidente commozione la famiglia per la serenità ricevuta che gli ha permesso di dedicare la propria vita professionale all’Esercito. Pari ringraziamenti alla moglie e alla figlia ha esternato il subentrante Generale Castellano nel corso del suo breve discorso di insediamento.
Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, l’ultimo a parlare, ha ringraziato il Generale De Leverano, che andrà a ricoprire il il piú elevato incarico di Comandante della logistica dell’Esercito, un ruolo di grande importanza strategica per la Forza Armata. Ha quindi espresso al subentrante Comandante ogni augurio di buon lavoro sapendo che la sua azione non sarà facile per gli innumerevoli impegni che il COMFOP Sud già sopporta non solo in ambito strettamente militare (basti pensare a “Strade sicure”) ma con la convinzione di aver chiamato alla difficile incombenza il successore più indicato.
Nato a Castellammare di Stabia (NA) il 17 novembre del 1959 il Generale Rosario Castellano, paracadutista militare, ha frequentato il 160° Corso presso l’Accademia Militare di Modena e la Scuola la d’Applicazione d’Arma di Torino tra il 1978 e il 1982. Nel 1983, è stato assegnato al 5° Battaglione paracadutisti “El Alamein” dove ha comandato sia il plotone che la compagnia paracadutisti e, successivamente, ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Addestramento, Operazioni e Informazioni. Dal 1993 al 1996 ha frequentato il Corso di Stato Maggiore, il Corso Superiore di Stato Maggiore presso l’Esercito Spagnolo in Madrid, il Corso Superiore di SM in Italia ed infine il Corso ISSMI. Con il grado di Tenente Colonnello ha comandato, negli anni 1998 e 1999, il 5° Battaglione paracadutisti “EL ALAMEIN” per poi essere trasferito presso gli organi centrali. Rientrato nella “FOLGORE” col grado di Colonnello, è stato Comandante del 186° Reggimento paracadutisti dal 2002 al 2004. Lasciato il comando del reggimento è stato nuovamente impiegato presso gli Organi Centrali quale Capo Divisione Piani del Comando Operativo Interforze. Col grado di Generale di Brigata è stato Comandante, dal 25 settembre 2008, della Brigata Paracadutisti “Folgore” fino ad ottobre del 2009, per sei mesi, è stato al comando della Folgore in Afganistan. Il 20 giugno 2011 è subentrato al vertice della Divisione ACQUI (erede di quella sterminata a Cefalonia dopo l’8 settembre del 1943). Promosso Generale di Divisione, Rosario Castellano è stato Capo di Stato Maggiore del Comando NATO di Corpo d’Armata di Reazione Rapida (NRDC-ITA) di Solbiate Olona (VA). Successivamente ha ricoperto altri prestigiosi alti incarichi, fino a quello di Vice Comandante della missione NATO  “Resolute Support” (RS) a Kabul (Afghanistan) da cui è rientrato a fine ottobre scorso.
Il COMFOP Sud deriva dalla trasformazione del Comando Forze Difesa Interregionale Sud, Comando avente rango di Corpo d’Armata, che in data 1 ottobre 2016 venne ridenominato in Comando Forze Operative Sud (COMFOP Sud​) transitando alle dirette dipendenze del Capo di SME.
Il nuovo inquilino di Palazzo Salerno, ove ha sede istituzionale il Comandante del COMFOP Sud, avrà la responsabilità dei Comandi Militari Esercito del Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, nonché i Centri Documentali di Caserta e Salerno, il Poliambulatorio di Caserta, le foresterie di Napoli e Salerno, i Circoli Ufficiali e Sottufficiali di Napoli e quello Unificato di Caserta, la Base Logistica Addestrativa ed il Circolo Ricreativo Dipendenti Difesa di Bacoli e lo Stadio Militare “Albricci” ​di Napoli.
Inoltre dovrà dirigere anche i compiti di Comando Militare Esercito per la Campania, coordinare le attività legate al Reclutamento, alle Forze di Completamento, alla Promozione dei Reclutamenti e Pubblica Informazione.
La cerimonia sì è conclusa con un medley di brani del periodo risalente al primo conflitto mondiale, molto apprezzati dal pubblico presente, eseguiti da una formazione di fiati e da due cantanti allievi del vicino conservatorio napoletano di S. Pietro a Maiella diretto dalla Prof. Elsa Evangelista.