Eleganza, gourmet e divina ospitalità con lo Chef Giuseppe Stanzione


Il blu del mare, il profumo degli agrumi, il verde degli ulivi, i colori dei fiori, la maestosità dei pini marittimi, i verdeggianti giardini e le spettacolari terrazze fanno del soggiorno presso l’Hotel 5 stelle Lusso Santa Caterina, emblema dell’ospitalità in costiera Amalfitana, un punto di riferimento per chi è alla ricerca dell’eccellenza. Un’esperienza multisensoriale in una dimensione di autentica armonia che ad ogni passo accende lo stupore per la bellezza della natura. Non è, infatti, un caso che la Costiera Amalfitana è diventata Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 1997. Le motivazioni dietro la sua tutela sono chiare: uno straordinario paesaggio culturale di eccezionale valore ottenuto grazie al rispettoso rapporto tra uomo e natura. La sua topografia così caratteristica e l’evoluzione storica hanno permesso di conservare una natura al tempo stesso incontaminata e armoniosamente fusa con le attività dell’uomo.
In particolare Amalfi, cuore geografico e storico della costiera e antica repubblica marinara, dove si incontrano i due golfi di Salerno e di Napoli, conserva in sé i tratti di una storia millenaria.
Ad Amalfi, però, oltre al fascino della natura incontaminata che la avvolge in un caloroso abbraccio, si rimane ammaliati difronte allo splendore dell’Hotel Santa Caterina: una villa Liberty dei primi di Novecento, di proprietà e gestione della famiglia Gambardella che, da oltre quattro generazioni, accoglie i suoi ospiti tra giardini secolari, orti, limonaie e aranceti, con una vista mozzafiato sul golfo di Salerno.
La struttura si adagia nella roccia e si spalanca al sole e al mare di Amalfi, conservando il fascino della casa. L’ampia sala e le terrazze panoramiche del raffinato ristorante gourmet Glicine, 1 stella Michelin guidato dallo Chef Giuseppe Stanzione, regalano un’esperienza indimenticabile agli ospiti che, ogni sera, possono godere di un’atmosfera veramente suggestiva cenando a lume di candela.


Ogni cliente ha la possibilità di scegliere tra le proposte di un menu à la carte in continua evoluzione, che si modifica con le stagioni e i doni che esse portano o farsi guidare dallo chef attraverso il percorso di scoperta rappresentato dai menù degustazione.
Tra questi, nel Menù “I Classici” lo Chef propone una deliziosa “Tagliatellina di Seppia, Cetriolo, Avocado e Limone Salato”, una delicata “Parmigiana di Melanzane 2.20”, dei gustosi “Tortelli Ripieni di Genovese di Vitello con Zabaglione di Parmigiano Reggiano 36 Mesi”, delle squisite “Bavette al Limone con Gamberetti di Nassa”, un saporito “Scampo Abbrustolito con Latticello, Bietolina, Finger Lime e Crumble alla Nduja” o una tenera “Pancia d’Agnello alla Carbonara con Asparagi e Tartufo Nero Locale”. Per concludere una gustosa “Bufala e Lampone”.


Non mancano proposte ugualmente interessanti per vegani, vegetariani e celiaci.
Il vino adatto ad ogni pasto, inoltre, esalta i sapori e completa l’esperienza gastronomica e, la cantina del Ristorante con la sua ricercata selezione di etichette campane, nazionali e mondiali, garantisce sempre l’abbinamento perfetto.

“L’amore come la golosità sono piaceri di grande soddisfazione” affermava Italo Calvino e ne sono la testimonianza i piatti dello chef Giuseppe Stanzione che raccontano una storia, trasmettono emozioni di piacere, stimolano il palato e tutti gli altri sensi. Il punto di arrivo è sicuramente l’equilibrio dei sapori combinati con le diverse temperature e consistenze ma il punto di partenza?
Sicuramente è valido il concetto che il cibo non è solo un mezzo per nutrirsi ma anche per volersi bene e per avere cura di noi stessi e lo Chef Giuseppe Stanzione, con la sua arte culinaria, ne è una vera dimostrazione.

PER INFORMAZIONI:
Hotel Santa Caterina
S.S. Amalfitana, 9
84011 Amalfi (Salerno)
Tel. +39 089 871012
Fax +39 089 871351
info@hotelsantacaterina.it
www.hotelsantacaterina.it