3° Concorso pittorico e vocale “Ottavio Garaventa


A.P.S. Voz y Alma – l’Anima dell’Opera

organizza il 3° Concorso Internazionale Ottavio Garaventa

* * * * * * * * * * * *

A.P.S. Voz y Alma – l’Anima dell’Opera si pone l’intento di ricreare il senso del gusto estetico – artistico incrementando la cultura ed in particolare l’interesse nei confronti dell’Opera lirica affinché la stessa possa essere conosciuta più a fondo, rivalutata e presentata a fasce di pubblico differenti.

Inoltre vuole creare una vera e propria sinestesia artistica, nello specifico tra la musica lirica e la pittura, arti che Ottavio Garaventa ha rappresentato in modo eccellente sia come tenore sia come pittore.

* * * * * * * * * * * *

REGOLAMENTO

Articolo 1

Il Concorso è aperto alla partecipazione di cantanti lirici di tutte le nazionalità, senza limiti di età ed appartenenti a tutte le categorie di voci.

La fase eliminatoria si svolgerà presso la “Sala Chierici” della Biblioteca Berio in Via del Seminario, 16, Genova nelle giornate di Giovedì 13 e Venerdì 14 Ottobre 2022.

Le semifinali si svolgeranno Sabato 15 Ottobre 2022 presso l’“Auditorium Eugenio Montale” del Teatro Carlo Felice di Genova data in cui si sceglieranno i finalisti che parteciperanno al Galà finale di Domenica 16 Ottobre 2022 che si terrà sempre all’Auditorium Eugenio Montale.

Articolo 2

Le domande d’iscrizione, debitamente compilate secondo l’apposito schema predisposto nel modulo allegato al presente Regolamento, dovranno essere inviate via e-mail, con oggetto “Iscrizione al I° Concorso Lirico Internazionale Ottavio Garaventa” entro il giorno Martedì 11 Ottobre 2022 al seguente indirizzo di posta elettronica: vozyalma@libero.it

I concorrenti dovranno allegare alla domanda d’iscrizione i seguenti documenti:

Scheda di iscrizione.

Liberatoria per il trattamento dei dati e autocertificazione di sana e robusta costituzione.

Dichiarazione Coronavirus COVID – 19 con dichiarazione di Green Pass (tale modulo al momento è ininfluente, sarà preso in considerazione qualora cambiassero le disposizioni anti-Covid).

Il giorno del Concorso i candidati provvederanno a regolare la quota d’iscrizione (vedi Art. 6) e dovranno portare il seguente materiale per la Commissione:

Due fotografie di cui almeno una artistica ed a figura intera.

Curriculum Artistico.

SI RICHIEDE DI NON INVIARE PREVENTIVAMENTE NE’ CURRICULUM NE’ FOTO.

Articolo 3

La Commissione giudicatrice sarà composta da:

Fabio Armiliato, cantante e attore è da oltre tre decenni uno dei tenori più importanti della scena lirica internazionale. Sarà il Presidente onorario della Commissione e presenzierà al Galà del 16 Ottobre.

Giovanni Battista Bergamo, direttore d’orchestra, bass-bariton, M° del Coro Lirico Quadrivium e docente di accompagnamento pianistico presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, direttore ed ideatore dell’Ensemble orchestrale “Vox Lyra”. Sarà il Vice – Presidente della Commissione.

Paolo Andrea Ferrando, baritono, presidente e fondatore di “A.P.S. Voz y Alma – l’Anima dell’Opera”. Sarà il Segretario della Commissione.

Andrea Raffanini: direttore d’orchestra, docente di Esercitazioni orchestrali presso il Conservatorio di Sassari e Direzione di Ensemble presso l’ISSM “G. Donizetti” di Bergamo, è il Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica “Città di Vigevano” ed uno dei principali dell’Orchestra Sinfonica “Città di Magenta”.

Marco Camastra, baritono, allievo di Rosetta Noli, vincitore assoluto di Concorsi Internazionali sta tuttora effettuando una pluriennale carriera internazionale esibendosi nei principali Teatri Italiani. Sarà il regista dell’opera Gianni Schicchi.

Davide La Bòllita, Artist Manager della compagnia di Artisti e spettacoli Music Art New Imagine Management e Consulente Artistico dell’Opera di Stato di Varna in Bulgaria.

Eddy Lovaglio, giornalista, scrittrice, regista di opera lirica, presidente di Parma OperArt e direttrice artistica del “Summer Reggia Opera Festival” alla Reggia di Colorno (Parma).

Saranno presenti in qualità di membri aggiunti alla Commissione ed esprimeranno un parere ma non avranno diritto di voto in merito al Concorso:

Enrica Papale, Dottoressa in Scienze dell’Educazione e Operatore Pedagogico-teatrale, docente, ballerina-coreografa, regista e fondatrice del Balletto e Gruppo Teatrale “Danza all’Opera Genova”.

Francesco Barbagelata, pianista e compositore, Docente di studio dello spartito della “Accademia di Alto Perfezionamento” del Festival Puccini,

“Docente di accompagnamento pianistico presso ISSM L. Boccherini di Lucca, accompagnerà i Cantanti durante le audizioni.

Stefano Wachsberger, noto critico musicale, conduttore di trasmissioni televisive dedicate all’Opera, giornalista di “Weekly Magazine.it” molto conosciuto dagli addetti ai lavori e fedelissimo del Loggione del Teatro Carlo Felice di Genova, svolgerà la funzione di Addetto Stampa del Concorso.

Articolo 4

La partecipazione al Concorso implica, da parte dei candidati, l’accettazione incondizionata del presente regolamento e del giudizio inappellabile della Commissione giudicatrice.

Articolo 5

I premi in palio saranno i seguenti:

1° Classificato Assoluto: Borsa di Studio di 500 euro.

2° Classificato: Borsa di Studio di 200 euro.

Premio Garaventa al miglior tenore: Borsa di Studio di 200 euro.

Premio “Soprano Verdiano” alla miglior interprete di un ruolo del repertorio che Giuseppe Verdi ha scritto per la tessitura di soprano: Borsa di studio di 200 euro.

Premio Over 40: Borsa di Studio di 150 euro.

Premio di Gradimento del Pubblico al cantante preferito dal pubblico presente in sala Domenica 16 Ottobre: Borsa di studio di 100 euro.

Ogni vincitore avrà una targa o un riconoscimento celebrativo e un artista può essere premiato più volte.

Gli artisti che avranno raggiunto la Finale di Domenica 16 Ottobre avranno un Attestato di Riconoscimento firmato da tutti i membri della Commissione giudicatrice.

Durante il Concorso si assegneranno i ruoli per le Opere Liriche ed i Progetti in programma durante la stagione 2022/23 ossia:

Gianni Schicchi di G. Puccini e Cavalleria Rusticana di P. Mascagni in programma al Teatro Rina e Gilberto Govi di Genova nei giorni 19, 20 e 23 Novembre 2022; questo Dittico sarà frutto del lavoro di una Masterclass per la quale saranno messe in palio n° 4 Borse di Studio: n° 2 al 100% e n° 2 al 50%.

Le opere della Masterclass saranno riprese sotto forma di produzione con cantanti prescelti tra i partecipanti alla Masterclass, e riceveranno un compenso per ogni ripresa.

Gianni Schicchi ha già due date fissate nei seguenti contesti: “Opera in Piazza 2023” nell’ambito del Festival di Campo Ligure (GE) e “Summer Reggia Opera Festival” di Parma OperArt nel Luglio 2023.

Cavalleria Rusticana sarà proposta nello stesso periodo presso il “Castello di Campo Ligure” nell’ambito del suddetto Festival.

Concerto dei Vincitori del Concorso Ottavio Garaventa: l’Associazione si impegna a produrre almeno un Concerto in cui saranno chiamati ad esibirsi diversi Vincitori e Finalisti del Concorso; considerando che non si è ancora avuta occasione di proporre questo evento, saranno inseriti nel Concerto anche alcuni artisti vincitori delle edizioni precedenti del Concorso.

Tra tutti i cantanti a prescindere dal risultato e dal responso della Commissione saranno presi in considerazione gli artisti ritenuti più idonei per le prossime Opere che A.P.S. Voz y Alma ha intenzione di produrre ed i cui titoli saranno scelti tra i seguenti: La Traviata, Don Giovanni, Pagliacci, La Bohème, Tosca, Madama Butterfly, Simon Boccanegra e soprattutto Un Ballo in Maschera, titolo che si sta valutando di presentare in compartecipazione tra diverse Associazioni ed in differenti Location.

Audizione presso il Teatro di Varna: tra i finalisti come nelle passate edizioni sarà data la possibilità a coloro ritenuti più idonei ai titoli ed al programma sia relativo alle Opere Liriche che ai Musical, di effettuare un’audizione presso il Teatro di Varna (Bulgaria).

Inoltre tra i finalisti saranno selezionati alcuni elementi per le Opere della Stagione artistica 2022/23 di Parma OperArt; le Opere che faranno parte del “Summer Reggia Opera Festival”, saranno La Traviata di G. Verdi, Gianni Schicchi di G. Puccini ed una terza opera il cui titolo deve ancora essere ufficializzato e che sarà scelta tra quelle elencate precedentemente.

Articolo 6

Le quote d’iscrizione per accedere al Concorso sono le seguenti:

68 Euro per tutti i Candidati.

35 Euro per tutti i Candidati che hanno già collaborato con “A.P.S. Voz y Alma – l’Anima dell’Opera” e per tutti coloro che hanno raggiunto la finale nelle precedenti edizioni.

Articolo 7

Ai candidati finalisti si richiede un abbigliamento formale e consono alla tipologia della competizione.

Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento, si rimanda al potere discrezionale della commissione giudicatrice.

Gli organizzatori hanno facoltà di annullare il Concorso qualora cause indipendenti dalla loro volontà ne impedissero lo svolgimento; in tal caso agli iscritti sarà data tempestiva informazione.

Articolo 8

E’ richiesto ad ogni candidato di presentare una lista di 5 Brani.

Ogni candidato durante le prove eliminatorie di Giovedì 13 e Venerdì 14 Ottobre sarà valutato in n° 2 arie: la prima scelta dal candidato stesso e la seconda scelta dalla Commissione; ogni candidato canterà almeno due arie complete senza essere interrotto.

Per ulteriori informazioni:

e-mail: vozyalma@libero.it tel: 335/8277110.

A.P.S. Voz y Alma – l’Anima dell’Opera

3º CONCORSO Lirico INTERNAZIONALE “Ottavio Garaventa”

SCHEDA D’ISCRIZIONE – APPLICATION FORM

Nome……………………………………………………………………………………………………………….

Cognome…………………………………………………………………………………………………………..

Nazionalità………………………………………………………Data di nascita…………………………..

Indirizzo……………………………………………………………………………………………………………

Telefono………………………………………… Cellulare…………………………………………………..

e-mail……………………………………………………………………………………………………………….

Registro Vocale…………………………………………………………………………………………………

Brani scelti dal Candidato: (Titolo – Opera – Autore)

1………………………………………………………………………………………………………………………

2………………………………………………………………………………………………………………………

3………………………………………………………………………………………………………………………

4………………………………………………………………………………………………………………………

5…………………………………………………………………………………………

Con la firma apposta al presente modulo accetto il contenuto del Regolamento del concorso in ogni sua parte

Data ………………………………..Firma …………………………………………………………………….

INFORMATIVA E CONSENSO PER IL TRATTAMENTO DATI

AI SENSI DELL’ARTICOLO 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 con la presente si informa che “A.P.S. Voz y Alma – l’Anima dell’Opera” tratterà i dati forniti dal Concorrente al concorso in oggetto esclusivamente per le finalità di svolgimento della manifestazione in oggetto. I dati personali forniti saranno conservati per lo svolgimento delle attività di valutazione delle esibizioni.

La base giuridica del trattamento è ai sensi dell’articolo 6 punto a) del Regolamento Europeo 2016/679 il consenso del concorrente. La mancata concessione del consenso renderà impossibile la partecipazione al Concorso.

In qualsiasi momento il concorrente potrà modificare il proprio consenso o esercitare i propri diritti previsti dal Regolamento Europeo con l’invio di una comunicazione mail all’indirizzo vozyalma@libero.it.

ESPRESSIONE DEL CONSENSO

Il / La sottoscritto/a ………………………………………………………………………………………….

Autorizza, A.P.S. Voz y Alma – l’Anima dell’Opera a svolgere i trattamenti necessari allo svolgimento delle attività del Concorso Internazionale di canto lirico.

(Tale consenso è obbligatorio per la partecipazione al concorso).

Data ………………………………….Firma…………………………………………………………………….

AUTOCERTIFICAZIONE DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE FISICA

IL/LASOTTOSCRITTO/A……………………………………………………………………………………………….NATO/A……………………………………………………………………………IL………………………………………RESIDENTE A……………………………………………. VIA………………………………………………………….

COD. FISCALE…………………………………………………………………………………………………………….

DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA’

Di godere di sana e robusta costituzione fisica e di sollevare l’organizzatore da qualsiasi responsabilità riguardo ad eventuali false dichiarazioni in proposito. Inoltre solleva l’organizzatore da qualsiasi problema si dovesse presentare in caso di falsa dichiarazione.

DATA………………………………………………FIRMA………………………………………………………………

Scheda di dichiarazione “Coronavirus Covid – 19”

Nome _______________________________________________________________

Cognome ____________________________________________________________

Documento di riconoscimento n°__________________________________________

Rilasciato da __________________________________________________________

Dichiaro:

di impegnarmi ad adottare tutte le misure di prevenzione, anche in conformità alle raccomandazioni e alle istruzioni dell’OMS e dell’autorità nazionale atte a prevenire la diffusione del Coronavirus COVID – 19.

Altresì dichiaro che:

non ho recentemente fatto viaggi da e per, e non sono stato presso Comuni o Stati a rischio Coronavirus individuati dalle competenti autorità fino a questo momento;

non ho conviventi che abbiano effettuato viaggi di cui al punto precedente o non ne sono a conoscenza;

non sono stato o non sono a conoscenza di essere stato in contatto stretto con una persona affetta da nuovo Coronavirus COVID – 19;

non ho ricevuto comunicazione da parte delle Autorità competenti in merito ad un mio contatto con persona contagiata da nuovo Coronavirus COVID – 19.

Non ho avuto qualcuno dei presenti sintoni negli ultimi 15 giorni:

Temperatura oltre 37.2 °C.

Tosse.

Peggioramento condizioni generali.

Dichiaro di essere in possesso di Green Pass ⃝ Sì ⃝ No

Data _________________________________

Firma ________________________________

.

SI RINGRAZIANO:
ENRICA PAPALE E PAOLO FERRANDO
PER LA GENTILE COLLABORAZIONE