Sui Beatles c’è sempre qualcosa da scoprire


Nel 1994, Paul, George e Ringo si sono riuniti per registrare la musica di background per The Beatles Anthology, un progetto multimediale sulla storia dei Beatles, pubblicato tra il 1995 ed il 2000, comprendente un documentario, tre doppi CD ed un libro. In esso sono raccolti una serie di interviste e documentari, recuperati da programmi televisivi in onda in Gran Bretagna, Stati Uniti d’America (ITV, ABS) e anche oltre, un’antologia introspettiva dei Beatles richiamante anche parti narrative della loro storia raccontate sia direttamente, che attraverso battute e scene durante i loro concerti. In questa antologia si possono assaporare alcune delle parti più pure del Rock & Roll che i Fab Four amavano suonare prima dell’avvento mediatico e del loro successo, infatti, come lo stesso Lennon amava in un secondo momento dichiarare, la parte musicale migliore del gruppo si era espressa già prima del loro successo, durante il periodo dell’avventura tedesca e dei loro concerti tendenti a durare anche fino a 8 ore consecutive.
I tre superstiti del gruppo volevano dapprima comporre e registrare nuova musica ma seguendo il pensiero di George Harrison, i Beatles erano sempre stati d’accordo sul fatto che se uno di loro non fosse stato nella band, gli altri non li avrebbero mai sostituiti né apparsi come “The Beatles”, e che “la sola altra persona che poteva essere nel gruppo era John”.
Quindi, Paul chiese a Yoko Ono se avesse delle registrazioni inedite di John. Yoko gli inviò una cassetta con quattro canzoni, inclusa una incompleta, “Free as a Bird”, registrata da John nel 1977. John aveva inserito nella cassetta quella canzone imitando un accento newyorkese “Free-as a boid” (bird) .
Paul, Ringo e George registrarono la canzone nel 1994 nello studio a casa di Paul, nel Sussex e la demo della cassetta di John venne incorporata nella registrazione finale.
Terminata la registrazione, i tre sono usciti per posare per questa foto, quando un pavone bianco è entrato nella foto.
Paul si convinse che questo fosse lo spirito di John.