L’arte culinaria dello Chef Egon Heiss: un connubio di poesia e amore al Castel Fragsburg


Ci sono luoghi che conquistano subito l’anima perché hanno la capacità di sollecitare la naturale inclinazione dell’uomo alla leggerezza e alla serenità. Il tempo si fa pausa e i pensieri prendono il volo mescolandosi ai profumi nell’aria.
Queste meravigliose sensazioni sono solo alcune di quelle che si possono provare appena varcata la soglia del Castel Fragsburg nella splendida città termale di Merano. Dalla sua eccellente posizione panoramica, tra boschi e vigneti, il castello sorge immerso in un incantevole parco di oltre 50.000 m² adiacente alla cascata più alta dell’Alto Adige.
L’ex palazzina di caccia del 17° secolo, diventa nel 1954 di proprietà della famiglia Ortner. Attingendo al proprio senso per l’eleganza e alla propria sensibilità per l’essenziale, la famiglia è riuscita a trasportare la venerabile costruzione, pezzo dopo pezzo, nel presente, con l’intento di apprezzare ciò che è stato tramandato, di animarlo e di mantenere una visione aperta di ciò che verrà.


Le 20 suite del castello, ciascuna allestita con accuratezza e sensibilità in fatto di colori, materiali nobili e stile stravagante, sono luminose e dotate di balcone (talvolta perfino due) o terrazza sul tetto. Ogni singola camera (camera doppia Deluxe, Junior Suite, Suite Deluxe o Suite Royale) è un vero rifugio unico e curato all’insegna del benessere e del relax.
Tra incantevoli sentieri, il Castel Fragsburg consente di vivere una vacanza esclusiva assaporando tutti i benefici di un soggiorno da sogno. Un luogo meraviglioso per rilassarsi tra le splendide Dolomiti, per organizzare light lunch o per prenotare una romantica cena avendo così l’opportunità di assaggiare le specialità gastronomiche dello Chef Egon Heiss.

Un concept culinario che valorizza i sapori più autentici del territorio, utilizzando materie prime di stagione abbinate ai gusti e ai profumi delle Dolomiti. Nel Gourmet Restaurant Prezioso lo Chef Egon Heiss privilegia gli aspetti salutari del cibo seguendo i principi della cucina sostenibile ed esaltando gli aromi locali.
Lo Chef, infatti, invita gli ospiti alla scoperta dell’ “Alto Adige à la Heiss”. La proposta gastronomica, insignita di una stella Michelin, offre momenti di felicità ed è dedicata a veri intenditori che sanno assaporare con tutti i sensi e il cuore. I suoi piatti diventano un’occasione per ripercorrere la sua vita professionale senza mai perdere di vista alcuni capisaldi: la cura degli ingredienti, la qualità, la leggerezza e la gioia di stare a tavola.


La sua idea di cucina si rifà a semplici concetti come tradizione e innovazione, rispetto dei cicli stagionali con un’attenzione estrema nel selezionare i migliori prodotti della cucina italiana, culla di sapori e suggestioni in cui lo Chef è cresciuto. “Tralasciare il superfluo è la più perfetta delle arti”, è, infatti, la citazione preferita di Egon Heiss, chef del Fragsburg, che nel corso della sua lunga carriera da cuoco stellato, ha deliziato in tutto il mondo politici, star di Formula 1, teste coronate e miliardari.

The terrace of the restaurant at Relais & Chateaux Castel Fragsburg

Il personale, inoltre, è molto qualificato, attento alla soddisfazione dei bisogni degli ospiti e ai minimi particolari. Un’accoglienza personalizzata in grado di superare ogni aspettativa e la possibilità di vivere da protagonisti momenti indimenticabili riflettono il carattere unico e la cultura della destinazione scelta. L’ospitalità nel Gourmet Restaurant Prezioso si evince soprattutto dai dettagli: cura nell’arredamento, tovaglie stirate, piatti in ceramica, divise eleganti del personale, pulizia e una calorosa gentilezza.


Il Castel di Fragsburg è, inoltre, orgoglioso del suo Fragsburg Soul Garden. Le verdure, le erbe aromatiche, la frutta per i ristoranti e la Spa curativa gestista dalla professionale e solare alchimista Renate De Mario Gamper, vengono raccolte direttamente dal terreno di questo orto. Gli ingredienti vengono selezionati esclusivamente per gli ospiti dell’hotel e del ristorante e sono coltivati su un’area di 2000 m² senza l’uso di prodotti chimici. Per vantare un’ulteriore diversità e autenticità della cucina gourmet, la struttura lavora con produttori e aziende agricole della regione.
L’eccellente servizio nel Castel Fragsburg è in grado di esaudire i desideri di ciascun cliente trasformando il soggiorno in una vacanza che non smetterà mai di stupire: una vacanza, soprattutto, dai sapori genuini e autentici per un’esperienza culinaria sublime.

PER INFORMAZIONI:
Castel Fragsburg *****
Fragsburg 3, 39012 Merano, Alto Adige
Tel. +39 0473/244 071
Email: info@fragsburg.com
https://www.fragsburg.com/