Primavera in Alto Adige in bicicletta: felici e distanziati


La pandemia, con le limitazioni agli spostamenti che tutti abbiamo sperimentato, ha fatto esplodere la domanda di turismo all’aria aperta, possibilmente in autonomia. Cosa c’è di più naturalmente distanziato e green di una vacanza in bicicletta?
Nei territori compresi nel circuito della Perle Alpine, la natura è la vera protagonista di vacanze esperienziali, delle quali oggi c’è non solo bisogno, ma anche forte domanda.
I pacchetti delle località sensibili a questo trend sono sempre comprensivi di esperienze allargate al territorio e anche di servizi di grande praticità. Ad esempio si può non essere costretti ad avere la bicicletta per fare una magnifica vacanza su due ruote.
Al Viel Nois a San Pietro in Val di Funes un pacchetto di 7 giorni con colazione inclusa, prevede la dotazione di 2 e-bikes per ogni alloggio. Sono gratuite per tutta la durata del soggiorno! Prezzi? Non eccessivi: 82 euro a persona al giorno a giugno (87 euro a luglio). Non è prevista la mezza pensione (l’hotel pratica il 10% di sconto sul servizio ristorazione) e sul piano delle attività è davvero ben organizzato. Ad esempio c’è la possibilità di fare un tour guidato in e-bike comprensivo di degu-stazione di vino biologico nella cantina scavata nella roccia. Se invece preferite portarvi la vostra bici l’hotel è dotato di area per lavaggio e banco da lavoro per operazioni di manutenzione e officina. Con la Dolomiti Card, è inclusa la navetta gratuita per spostarsi sul territorio e ogni alloggio ha agevolazioni anche per i servizi wellness extra. Ma nel pacchetto è compreso l’accesso alla spa pano-ramica con idromassaggio sul tetto, l’oasi delle saune, area relax, fontana di ghiaccio e vitalbar.

Chi preferisce la dimensione più intima e familiare di un agriturismo può scegliere, sempre in Val di Funes, il Maso Proihof, sito in una delle aree naturali più belle delle Dolomiti. La valle è incontaminata e si dirama dalla Val d’Isarco verso le vette dell’Odle – alte oltre 3.000 metri – che regalano alla zona il suo aspetto così caratteristico. Visitarle nel pieno rispetto dell’ambiente è la norma. Non ser-ve l’auto: con la Dolomiti Mobil Card si può approfittare della navetta escursionistica gratuita. Il ma-so Proihof è situato su una collina soleggiata circondato da prati verdi. Durante la vostra vacanza avete la possibilità di ricaricare le vostre batterie, di riposarvi e di scoprire la variegata vita in campagna. Anche in questo caso il pacchetto in comprende il noleggio gratuito di mountain bike elettri-che di ultima generazione. Ogni giorno ricco buffet colazione con prodotti del proprio maso e regionali per un gustoso inizio della giornata. 7 notti in camera doppia Raschötz/Rasciesa con buffet di prima colazione, partono da 392 euro (a persona).
Certo l’estate fa venire la voglia di mare: ma volete mettere quanta energia dia lo spirito una vacanza contemplativa alla scoperta delle Dolomiti ?

L’Hotel Jaufentalerhof di Racines è la scelta ideale per chi desidera immergersi nell’incomparabile bellezza della natura sudtirolese senza rinunciare alle moderne comodità e ai piaceri della vita. Questo 4 stelle offre una magnifica sintesi di comfort contemporaneo e tradizionale ospitalità alto atesina per una vacanza che resta nel cuore. Magari partire alla scoperta del Castello dei 12 ca-mini Castel Wolfsthurn che ospita anche il Museo della Caccia e della Pesca e una bella sezione storica dedicata alla vita tirolese. Il pacchetto parte da 584 euro a persona in suite nella stagione bassa fino a 745 euro a persona per 7 giorni negli (Apart-Suite).
L’Hotel Pfeldererhof a Moso in Passiria propone per tutto luglio un pacchetto di una settimana all’insegna di “Movimento e relax”. In uno scenario magnifico a 1600 metri, alla base del Parco Naturale Gruppo di Tessa, questo delizioso quattro stelle con splendida area wellness propone, oltre ad una giornata di noleggio gratuito e-bike, 1 escursione o arrampicata con la guida alpina Thomas, 1 massaggio e una full immersion di gusto con i prodotti bio a km zero prodotti delle fatto-rie della zona, dalla ricca colazione a buffet alla raffinata cena gourmet con menu a scelta da 5 por-tate. Il costo è di 925 euro a persona in mezza pensione, tutto compreso.
Con la Dolomiti MobilCard tanti vantaggi: l’uso gratuito e senza limiti di tutti gli autobus di linea e treni regionali in Alto Adige e l’entrata gratuita in 90 musei in Alto Adige: tra tanti altri il museo di “Ötzi” ed i Messner Mountain Museum di Reinhold Messner a Bolzano e Brunico e da lunedì a venerdì entrata gratuita nel mondo acquatico Acquarena a Bressanone.
A fare da garanzia per queste proposte è Alpine Pearls che con le sue 19 destinazioni turistiche distribuite su cinque diversi Paesi (Germania, Austria, Svizzera, Italia e Slovenia) affacciate sulle Alpi, promuove un turismo a basso impatto ambientale secondo i principi della «mobilità dolce», ricorrendo cioè il meno possibile agli spostamenti in auto e privilegiando il trasporto pubblico e l’impiego di energie rinnovabili.
Nelle 10 perle italiane ci sono scenari incantati e autentiche opportunità per praticare un vero turismo sostenibile, scegliendo tra hotel e agriturismo con la certezza di fare una vacanza nella natura e nei sapori. Oltre a Funes, Racines e Moso in Passiria le altre Perle italiane sono: Alpe Cimbra, Ceresole Reale, Chamois-La Magdeleine, Cogne, Forni di Sopra, Limone Piemonte, Moena.
Pedalare, camminare e contemplare: queste sono le parole d’ordine per vivere momenti indimenticabili, in totale sicurezza.

PER INFORMAZIONI:
Alpine Pearls
www.alpine-pearls.com