Fernando Pessoa e Il libro dell’inquietudine di Bernardo Soares in versione audio libro


Incompreso come uomo e come scrittore, Fernando Pessoa, gigante della letteratura contemporanea, ha affidato amarezze e riflessioni personali a uno dei tanti personaggi dietro i quali amava celarsi: Bernando Soares, che in questo libro-diario racconta le sue inquietudini in 481 frammenti intensi e poetici.

“Il libro dell’inquietudine di Bernardo Soares” è uno di quei libri da meditazione, da tenere sul comodino o, meglio ancora, da ascoltare. E’ appena uscita una versione “audible” del capolavoro dello scrittore e poeta portoghese a cura della casa editrice indipendente Recitar Leggendo Audiolibri, che dal 2004 si occupa di dare una voce ai libri, con edizioni molto accurate sia dal punto di vista recitativo che della tecnica audio. Questa versione del libro di Pessoa, pubblicato postumo nel 1982, ha anche il pregio di proporne un’edizione integrale, con una nuova traduzione a cura di Matteo Gennari.

Ma quello che fa il successo di un audiolibro, va detto, al di là del contenuto, è la voce scelta per raccontare la lettura. In questo si caso si tratta dell’accento caldo di Claudio Carini (NDR: in foto), attore di prosa con oltre quarant’anni di esperienza nel campo della lettura ad alta voce e fondatore della casa editrice indipendente che lo ha realizzato. L’idea che sta alla base di questa esperienza nata nel 2004 è quella di produrre audiolibri di qualità professionale, in cui la leFrancesco Lavorino
Addetto Stampa Il Taccuino Ufficio Stampatteratura e la recitazione diventano un unicum in grado di catturare il lettore-ascoltatore. Nel caso di questo libro si può tranquillamente dire che la fusione è andata oltre, concretandosi in un prodotto artistico a sé stante. La voce di Carini, infatti, è in grado di far immergere totalmente chi è in ascolto nel mondo particolarissimo di Ferdinando Pessoa, sottolineandone sfumature che addirittura potevano sfuggire a una lettura su carta. Ne esce un libro interpretato, più che semplicemente letto, che pur mantenendo il rispettoso distacco dallo scritto dell’autore, ne restituisce al contempo tutta la sua complessità.

Perché Pessoa, questo va detto, non è un autore facile, come non facile è stata la sua vita di poeta e scrittore. In questo scritto-confessione, attraverso le parole di Bernardo Soares egli riversa tutta la sua amarezza e regala allo stesso tempo una visione più ampia dell’esistenza, regalando tanti spunti di riflessione attualissimi. In più questa particolare audio-lettura contribuisce a far riscoprire un uomo, un poeta e sognatore che credeva nella forza intrinseca delle parole.

Recentemente la casa editrice ha iniziato a pubblicare anche e-Book e così anche di questo audiolibro esiste la versione “leggibile” in formato e-book, per chi preferisce leggere direttamente il testo sul proprio E-reader.

Titolo: Il libro dell’inquietudine di Bernardo Soares
Autore: Fernando Pessoa
Genere: Narrativa
Casa Editrice: Recitar Leggendo Audiolibri
Letto da: Claudio CariniBernan
Durata: 16h.11m
Prezzo Audiolibro: 11,90 €;
Codice ISBN Audiolibro: 978-88-313-72-190;

Contatti
https://www.recitarleggendo.it/
http://www.claudiocarini.com
https://www.instagram.com/recitarleggendo_audiolibri/

Presentazione dell’audiolibro Il libro dell’inquietudine di Fernando Pessoa

Link di vendita
https://www.recitarleggendo.it/b19illibrodellinquietudine
https://www.recitarleggendo.it/b20illibrodellinquietudineebook


.
Fonte:
Francesco Lavorino
Addetto Stampa – Il Taccuino Ufficio Stampa