CIRCUMNAVIGANDO… a vista! #ventimovimenti


Domenica 27 dicembre Circumnavigando continua dal vivo e sul web.
in piazza Coccagna con gli emozionanti equilibrismi di Emiliano Ferri e online con le coreografie oniriche di Chiara Marchese.
Sulle pagine social di Associazione Sarabanda, Goodmorning Genova e Institut Français Italia.

La kermesse diretta da Boris Vecchio torna dal vivo per il pubblico affacciato su piazza della Coccagna (domenica 27 dicembre ore 15), con gli equilibrismi sorprendenti e site specific di Emiliano Ferri nella performance tratta dallo spettacolo “Pour la beauté du geste”, compagnia La Voie Ferré. Il pomeriggio continua online sui siti social di Sarabanda, Goodmorning Genova e Institut Français Italia con la magia onirica del video di presentazione dello spettacolo “Mavara” di Chiara Marchese/Collectif Porte 27. La giornata si chiude con un incontro tra l’artista e i ragazzi del Liceo Coreutico Pietro Gobetti, nell’ambito del Progetto CIRCOSTANZE.

Ore 15 – Diretta da Piazza Coccagna e in diretta online sui canali Facebook e Youtube di Sarabanda, Goodmorning Genova e sulla pagina fb di Institut Français Italia

EMILIANO FERRI/ LA VOIE FERRE (Francia/Italia)

Performance tratta dallo spettacolo «Pour la beauté du geste»
Uno spettacolo intimista e che normalmente ha un rapporto molto ravvicinato con il pubblico; quest’anno ne vedremo un adattamento pensato ad hoc per Circumnavigando, per reagire ad un contesto complicato, per continuare a fare spettacolo, per riscrivere una modalità, tutto nell’attesa di ritrovare la vicinanza con il pubblico. Piazza Coccagna sarà lo scenario open air in cui gli abitanti dei condomini che vi si affacciano potranno vivere lo spettacolo direttamente dalle loro finestre e balconi (non si potrà sostare in piazza). Per tutti sarà anche trasmesso on line gratuitamente.

La data è realizzata con il sostegno dell’Istituto Francese di Parigi nell’ambito del progetto CIRCUS ZONE

Ore 16.30 – Video Online sui canali Facebook e Youtube di Sarabanda, Goodmorning Genova e sulla pagina fb di Institut Français Italia

CHIARA MARCHESE/COLLECTIF PORTE 27 (Francia/Italia)

Video presentazione tratta dallo spettacolo «Mavara»
Chiara Marchese presenta a Circumnavigando un video-studio originale realizzato sullo spettacolo “Mavara”. Una restituzione video creata ad hoc per la 20° edizione di Circumnavigando, una partizione coreografica per un insieme di corpi in equilibrio sopra un filo. Danza, manipolazione di marionette e circo si fondono qui per dar vita ad una poetica sequenza. Mavara prende inspirazione dai racconti popolari di Giuseppe Pitrè, sulle donne “di fuora”, le vedenti siciliane, e dal libro «Sud e magia» di Ernesto de Martino, e da «Follia e disciplina, lo spettacolo dell’isteria» di Roberto, Giambrone.

A seguire, l’artista incontrerà su Google Mit gli allievi delle classi 3A e 4A del Liceo Coreutico “Piero Gobetti” a compimento di un percorso di studio in classe sull’opera MAVARA, nell’ambito del progetto CIRCOSTANZE (incontro “a porte chiuse” su Google Meet). Il progetto avrà il suo compimento con una restituzione post-festival di critica teatrale scritta e video.

PROGETTO CIRCOSTANZE nasce dall’incontro tra allievi e docenti del Liceo coreutico Piero Gobetti e l’Associazione Sarabanda IS con l’intento di avvicinare gli studenti alla complessità del circo contemporaneo e alla conoscenza degli artisti coinvolti al Circumnavigando Festival attraverso un percorso di alternanza scuola-lavoro (legge 107 del 2015 – La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta. Il titolo è nato proprio da una prima fase di introduzione e coinvolgimento degli allievi delle classi 3A e 4° del liceo (in tutto circa 50 persone coinvolte) al progetto, e si riferisce sia alla condizione particolare che accompagna un evento, che alla stanza virtuale, cioè il “luogo”, nel quale durante il Festival si incontreranno artista, studenti, docenti e organizzatori per una condivisione e un approfondimento di quanto elaborato tra novembre e dicembre(sulla piattaforma Google Meet, incontro in programma solo per gli allievi del liceo). Il progetto si articola in un due fasi: una introduttiva che prevede la creazione di un percorso interdisciplinare nel quale gli studenti coadiuvati dai docenti delle materie coinvolte (italiano, inglese, tecnica della danza, storia della danza, storia dell’arte) affronteranno argomenti/temi (breve storia del circo, la figura della marionetta, la commedia dell’arte) nati dalla visione della performance, e una seconda fase che prevede l’incontro/scambio con l’artista e la possibilità da parte degli studenti di scrivere una recensione. L’intento del progetto è quello di creare un dialogo aperto e proficuo tra studenti e artisti, una riflessione sui linguaggi dello spettacolo dal vivo e sulle sue possibilità di sconfinamento. Nei mesi precedenti il Festival, gli studenti in classe hanno avuto la possibilità di visionare in versione integrale il suo spettacolo, per poi successivamente sviluppare un lavoro di studio, approfondimento e ricerca. Il progetto CIRCOSTANZE vedrà la sua chiusura nel 2021, quando a Festival finito, nella somma di tutte le esperienze vissute al suo interno, gli allievi potranno darne una restituzione di critica teatrale, sia scritta su una rivista locale sia in video sul canale Web Goodmorning Genova, oltre a valere un credito formativo a tutti i ragazzi che avranno seguito l’intero percorso.

Circumnavigando 2020 è realizzato grazie al sostegno di MIBACT Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Institut Français, Regione Liguria, Comune di Genova, Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2020 del bando “Performing Arts”, progetto Take-Off, Coop Liguria e Tasco Italia, le compagnie di Circo contemporaneo anche nel 2020 invaderanno – con rispetto alle regole date – le vie reali e virtuali della città. Con questo Festival, Associazione Sarabanda Impresa Sociale è entrata a far parte di PERFORMING +, un progetto per il triennio 2018-2020 lanciato da Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con la collaborazione dell’Osservatorio Culturale del Piemonte, che ha l’obiettivo di rafforzare le competenze della comunità di soggetti non profit operanti nello spettacolo dal vivo in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Partner di Associazione Sarabanda IS per l’edizione di quest’anno: Teatro Nazionale Genova, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Electropark Festival, Liceo coreutico “Gobetti”, Tosca Hub/I.C. Teglia, Teatro Akropolis, e il Media Partner Goodmorning Genova – Network di Comunità.

www.sarabanda-associazione.it