Reino (BN): Si rievoca la Grande Guerra


Nel quadro delle manifestazioni celebranti la Prima Guerra Mondiale, la Campania è in prima linea per la conservazione della memoria.
E’ il caso del piccolo comune sannita di Reino (BN) dove ieri si è intitolata la terrazza sovrastante il Centro di aggregazione al Soldato reinese M. B. V. M. Domenico Tozzi e a seguire, nel pomeriggio, si è tenuto un convegno storico dal titolo “La Grande Guerra che cambiò il mondo”.
Dalla brochure dell’evento, scaricabile dal numero 211 dell’Albo Pretorio del Comune, si legge:
“Il Centenario: una occasione unica per onorare la memoria dei nostri Nonni, conoscerne gli enormi sacrifici attraverso la ricerca storica svolta dai ragazzi Reinesi e fissarne il ricordo nell’Archivio video ‘La Storia fatta di Storie”.
Tra i dotti relatori, ha spiccato il prof. Aldo Mola che ha enciclopedicamente illustrato alla folta platea le ragioni storiche del più sanguinoso conflitto mondiale gettando, tra l’altro, una nuova luce su Caporetto nonché la relazione del Col. Antonio Zerrillo che, appassionatamente, ha sottolineato il ruolo delle donne durante il primo conflitto mondiale e le trasformazioni di costume che ciò comportò.
Nel corso della manifestazione, cui ha partecipato l’A.N.V.G., l’Associazione Nazionale dei Volontari di Guerra (Sodalizio combattentistico nato proprio negli anni immediatamente successivi alla Grande Guerra ed Associazione riconosciuta dal Ministero della Difesa), è stato anche organizzato uno speciale annullo filatelico.
.
Riferimenti:
www.comune.reino.bn.it/