Lettere in redazione – Movimento Futura FreeCalvizzano contro il 5G e i mancati PUA a Calvizzano


Riceviamo e pubblichiamo un paio di comunicati del Movimento Futura FreeCalvizzano che, sempre attivissimo nella popolosa area dell’hinterland di Napoli nord, contesta al Sindaco di Calvizzano Pirozzi da un lato la mancata attuazione dei PUA, ossia dei Piani Urbani di Attuazione, e dall’altro l’annoso e mai scientificamente mai risolto potenziale problema alla salute inerente l’aumento delle emissioni a radio frequenza paventandosi l’installazione della rete 5G nella cittadina di Calvizzano.
Come al solito noi di WeeklyMagazine diamo spazio a tali comunicati sperando che tale eco possa risultare utile a instaurare un fattivo dialogo tra l’istituzione e la popolazione.


Alla c.a. del Dott. Giacomo Pirozzi
Sindaco di Calvizzano (Na)
Sua sede
Egregio Sig. Sindaco,

Come Movimento Futura FreeCalvizzano rileviamo che a seguito dell’approvazione e dell’entrata in vigore del nuovo piano urbanistico comunale, numerosi cittadini si trovano in condizioni di immobilità, ovvero di non poter disporre delle loro propietà e quindi di utilizzarle, in mancanza di elementi recepiti dal (Pua) Piano Urbanistico Attuativo.
Infatti l’attuale Amministrazione Comunale non ha ancora provveduto alla realizzazione del Piano urbanistico attuativo, di sua esclusiva competenza.
I piani urbanistici attuativi (Pua) sono strumenti con i quali il comune provvede a dare attuazione alle previsioni del Puc, ovvero esecuzione agli interventi di urbanizzazione e riqualificazione previsti dalle previsioni programmatiche.
Pertanto con la presente lettera ci rivolgiamo a Lei Sig. Sindaco e all’Ammanistrazione, per chiedere di dar corso, urgentemente, all’iter amministrativo, per la realizzazione del Pua Piano Urbanistico Attuativo.

Si resta in attesa di provvedimenti in merito, data l’importanza di tale materia per lo sviluppo economico e sociale del territorio e per le legittime aspettative di numerose famiglie interessate a tale definizione.

Calvizzano (NA) 30/01/2023
Cordiali saluti
Segreteria Movimento Futura FreeCalvizzano

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

L’ultimo Consiglio Comunale del 30/01/2023, si è svolto come è ormai consuetudine senza alcun confronto tra le “forze politiche” sulle questioni che riguardano gli interessi dei cittadini calvizzanesi. L’aula Consiliare è diventata un guscio vuoto, dove si ratificano le decisioni della maggioranza in mezz’ora.

I rappresentanti del popolo, cui spetterebbe la funzione di controllo, rivestono un ruolo quasi decorativo. La forma è salva, ma la scatola, il Consiglio Comunale, vuota.

Tra gli argomenti trattati è stata prospettata la eventualità di installazione di ulteriori antenne e apparecchiature per il 5G.
A tale proposito il Movimento Futura FreeCalvizzano dichiara la propria e ferma contrarietà alla ventilata ed ulteriore possibilità di montaggi di antenne e ripetitori per i seguenti motivi:
1. Quella che viene contrabbandata come la rivoluzione tecnologica che cambierà il futuro è solo fonte di ulteriori rischi per la salute dei cittadini;
2. Su questo argomento, estremamente importante, i cittadini non sono in alcun modo informati e coinvolti;
3. Sul territorio già sono presenti impianti di questo genere;
4. Sembra che al momento non ci siano dichiarazioni definitive da parte del Ministero della Salute che escludono la eventualità che tali impianti sono dannosi per la salute dei cittadini.
Pertanto chiediamo a tutte le forze politiche, associazioni e soprattutto all’Amministrazione Comunale un maggior coinvolgimento affinché non si verifichino ulteriori istallazioni di impianti che riguardano il 5G.

Segreteria Movimento Futura FreeCalvizzano