2° Concorso Internazionale Ottavio Garaventa


A.P.S. Voz y Alma – l’Anima dell’Opera si pone l’intento di ricreare il senso del gusto estetico – artistico incrementando la cultura ed in particolare l’interesse nei confronti dell’Opera lirica affinché la stessa possa essere conosciuta più a fondo, rivalutata e presentata a fasce di pubblico differenti.

Inoltre vuole creare una vera e propria sinestesia artistica, nello specifico tra la musica lirica e la pittura, arti che Ottavio Garaventa ha rappresentato in modo eccellente sia come tenore sia come pittore.

* * * * * * * * * * * *

REGOLAMENTO

Articolo 1

Il Concorso è aperto alla partecipazione di cantanti lirici di tutte le nazionalità, senza limiti di età ed appartenenti a tutte le categorie di voci.

La fase eliminatoria si svolgerà presso la “Sala Chierici” della Biblioteca Berio in Via del Seminario, 16, Genova Venerdì 15 Ottobre 2021, e le semifinali si svolgeranno Sabato 16 Ottobre 2021 data in cui si sceglieranno i partecipanti al Galà finale di Domenica 17 Ottobre 2021 in cui saranno premiati gli artisti vincitori: il Galà dei finalisti si terrà presso il Teatro StradaNuova in Vico Boccanegra, una traversa di Via Garibaldi, sotto Palazzo Rosso a Genova.

Articolo 2

Le domande d’iscrizione, debitamente compilate secondo l’apposito schema predisposto nel modulo allegato al presente Regolamento, dovranno essere inviate via e-mail, con oggetto “Iscrizione al I° Concorso Lirico Internazionale Ottavio Garaventa” entro il giorno Martedì 12 Ottobre 2020 al seguente indirizzo di posta elettronica: vozyalma@libero.it

I concorrenti dovranno allegare alla domanda d’iscrizione i seguenti documenti:

Scheda di iscrizione.

Liberatoria per il trattamento dei dati e autocertificazione di sana e robusta costituzione.

Dichiarazione Coronavirus COVID – 19 con dichiarazione di Green Pass.

Il giorno del Concorso i candidati provvederanno a regolare la quota d’iscrizione (vedi Art. 6) e dovranno portare il seguente materiale per la Commissione:

Due fotografie di cui almeno una artistica ed a figura intera.

Curriculum Artistico.

Articolo 3

La Commissione giudicatrice sarà composta da:

Fabio Armiliato, cantante e attore è da oltre tre decenni uno dei tenori più importanti della scena lirica internazionale. Sarà il Presidente onorario della Commissione e presenzierà al Galà del 17 Ottobre.

Giovanni Battista Bergamo, direttore d’orchestra, bass-bariton, M° del Coro Lirico Quadrivium e docente di accompagnamento pianistico presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, direttore ed ideatore dell’Ensemble orchestrale “Vox Lyra”. Sarà il Vice – Presidente della Commissione.

Paolo Andrea Ferrando, baritono, presidente e fondatore di “A.P.S. Voz y Alma – l’Anima dell’Opera”. Sarà il Segretario della Commissione.

Daniela Dimova, Direttrice dell’Opera di Stato di Varna. Dopo una carriera internazionale come Soprano Lirico di coloratura, dal 2010 è Direttrice Artistica e Manager del nuovo Centro di Produzione Teatrale e Musicale di Varna, che comprende la Varna State Opera e il Drama Theatre di Varna; è coinvolta in attività pubbliche e culturali per la realizzazione di progetti internazionali nel campo della cultura musicale.

Daniela Dominutti, delegato della Direzione artistica del Teatro dell’Opera di Nizza.

Davide La Bòllita, Artist Manager della compagnia di Artisti e spettacoli Music Art New Imagine Mangement e Consulente Artistico dell’Opera di Stato di Varna in Bulgaria.

Eddy Lovaglio, giornalista, scrittrice, regista di opera lirica, presidente di Parma OperArt e direttrice artistica del “Summer Reggia Opera Festival” alla Reggia di Colorno (Parma).

Saranno presenti in qualità di membri aggiunti alla Commissione ed esprimeranno un parere ma non avranno diritto di voto in merito al Concorso:

Enrica Papale, Dottoressa in Scienze dell’Educazione e Operatore Pedagogico-teatrale, docente, ballerina-coreografa, regista e fondatrice del Balletto e Gruppo Teatrale “Danza all’Opera Genova”.

Francesco Barbagelata, pianista e compositore, Docente di studio dello spartito della “Accademia di Alto Perfezionamento” del Festival Puccini,

“Docente di accompagnamento pianistico presso ISSM L. Boccherini di Lucca, accompagnerà i Cantanti durante le audizioni.

Stefano Wachsberger, noto critico musicale, conduttore di trasmissioni televisive dedicate all’Opera, giornalista di “Weekly Magazine.it” molto conosciuto dagli addetti ai lavori e fedelissimo del Loggione del Teatro Carlo Felice di Genova, svolgerà la funzione di Addetto Stampa del Concorso.

Articolo 4

La partecipazione al Concorso implica, da parte dei candidati, l’accettazione incondizionata del presente regolamento e del giudizio inappellabile della Commissione giudicatrice.

Articolo 5

I premi in palio saranno i seguenti:

I° Classificato Assoluto: Borsa di Studio di 500 euro.

II° Classificato: Borsa di Studio di 200 euro.

Premio Garaventa al miglior tenore: Borsa di Studio di 200 euro.

Premio “La Voce di Violetta” non assegnato nella 1° edizione, alla miglior interprete di Violetta Valery de “La Traviata”: Borsa di studio di 200 euro.

Premio Over 40: Borsa di Studio di 150 euro.

Premio di Gradimento del Pubblico al cantante preferito dal pubblico presente in sala Domenica 17 Ottobre: Borsa di studio di 100 euro.

Ogni vincitore avrà una targa o un riconoscimento celebrativo e un artista può essere premiato più volte.

Gli artisti che avranno raggiunto la Finale di Domenica 17 Ottobre avranno un Attestato di Riconoscimento firmato da tutti i membri della Commissione giudicatrice.

Durante il Concorso si assegneranno i ruoli per le Opere Liriche ed i Progetti in programma durante la stagione 2021/22 ossia:

Gianni Schicchi di G. Puccini e Cavalleria Rusticana di P. Mascagni in programma al Teatro Rina e Gilberto Govi di Genova nei giorni 19, 20 e 23 Febbraio 2022; questo Dittico sarà frutto del lavoro di una Masterclass per la quale saranno messe in palio n° 4 Borse di Studio: n° 2 al 100% e n° 2 al 50%.

Le opere della Masterclass saranno riprese sotto forma di produzione con cantanti prescelti tra i partecipanti alla Masterclass, e riceveranno un compenso per ogni ripresa.

Lucia di Lammermoor di G. Donizetti in programma nel Luglio 2022 nell’ambito del Festival di Campo Ligure (GE).

Concerto dei Vincitori del 2° Concorso Ottavio Garaventa: l’Associazione si impegna a produrre almeno un Concerto in cui saranno chiamati ad esibirsi diversi Vincitori e Finalisti del Concorso.

Tra tutti i cantanti a prescindere dal risultato e dal responso della Commissione saranno presi in considerazione gli artisti ritenuti più idonei per le prossime Opere che A.P.S. Voz y Alma ha intenzione di produrre ed i cui titoli saranno scelti tra i seguenti: La Traviata, Don Giovanni, Pagliacci, La Bohème, Tosca, Madama Butterfly.

Tutti i vincitori di un premio avranno l’assegnazione di un ruolo delle Opere in programma o saranno invitati ad un Concerto nella stagione 2021/22 o in alternativa entro qualsiasi produzione (Opera o Concerto) della stagione lirica 2022/23.

Inoltre tra i finalisti saranno selezionati alcuni elementi per partecipare ai seguenti progetti di Parma OperArt: n° 1 ruolo per una delle Opere del “Summer Reggia Opera Festival”, i cui titoli devono ancora essere decisi, n° 1 Borsa di studio al 100% e n° 2 Borse di studio al 50% per partecipare agli workshop con debutto del ruolo che si effettueranno a partire dal mese di Novembre 2021 su L’Elisir d’Amore e Il Trovatore.

Articolo 6

Le quote d’iscrizione per accedere al Concorso sono le seguenti:

68 Euro per tutti i Candidati.

35 Euro per tutti i Candidati che hanno già collaborato con “A.P.S. Voz y Alma – l’Anima dell’Opera”.

Articolo 7

Ai candidati finalisti si richiede un abbigliamento formale e consono alla tipologia della competizione.

Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento, si rimanda al potere discrezionale della commissione giudicatrice.

Gli organizzatori hanno facoltà di annullare il Concorso qualora cause indipendenti dalla loro volontà ne impedissero lo svolgimento; in tal caso agli iscritti sarà data tempestiva informazione.

Articolo 8

E’ richiesto ad ogni candidato di presentare una lista di 5 Brani.

Ogni candidato durante le prove eliminatorie di Venerdì 15 Ottobre sarà valutato in n° 2 arie: la prima scelta dal candidato stesso e la seconda scelta dalla Commissione; ogni candidato canterà almeno due arie complete senza essere interrotto.

Per il Premio “La Voce di Violetta” nel modulo d’iscrizione è sufficiente indicare: “La Traviata – Ruolo di Violetta Valery”: la Commissione sceglierà quale passo dell’Opera chiedere alla candidata; potranno essere richiesti anche più brani di Traviata.

Per ulteriori informazioni:
e-mail: vozyalma@libero.it
tel: 346/1099088 oppure 335/8277110.