Affascinante autunno all’Hotel Metropole Suisse sul lago di Como


Il profumo delle castagne arrostite ,il rosso dei tramonti, lo scricchiolio delle foglie sotto i piedi: ad evocare tutto questo è la stagione appena iniziata in cui la natura si manifesta con i propri colori più caldi, l’autunno. Una stagione ricca di fascino, bellezza e un po’ di malinconia: l’autunno non smette mai d’incantare come hanno dimostrato i grandi autori del presente e del passato. In autunno il tramonto è speciale e i colori del cielo si fanno improvvisamente più caldi, arrivando al rosso intenso, all’arancione ma anche al viola. Perdersi uno spettacolo simile sarebbe un vero peccato…

Perchè quindi non partire alla scoperta delle bellezze del lago di Como che in questo periodo dell’anno regala ottime occasioni di relax?
Questa meta è molto ambita per gli italiani che non vogliono allontanarsi troppo da casa e trascorrere una vacanza all’insegna della scoperta, del contatto con la natura e del divertimento.
Incantevoli sono, anche, i percorsi in battello, mini crociere che possono durare da poche ore a tutta la giornata. Irrinunciabile è il tour che parte dal borgo di pescatori di Bellagio e fa tappa nelle località più belle della zona. Da provare assolutamente è anche il tour in battello a vapore, un vero e proprio tuffo nel passato o un entusiasmante volo in idrovolante.
Gli amanti della buona cucina hanno, inoltre, l’occasione di scoprire sapori e prodotti unici, come il risotto ai filetti di pesce persico, il pregiato olio di oliva, le numerose verdure (fra cui primeggiano gli asparagi di Rogaro e di Drezzo) e ovviamente numerosi piatti a base di pesce di lago.


Al termine delle proprie giornate, per rilassarsi, si può soggiornare presso l’Hotel Metropole Suisse: la famiglia Cassani ha da sempre gestito con grande passione e amore questa storica struttura alberghiera ed è stata costantemente capace di valorizzare le risorse umane dell’ hotel. Per loro chi lavorava presso la propria struttura era un familiare, non un semplice dipendente e ha dedicato tutto il tempo e tutte le sue forze per mantenere viva la tradizione che ancora oggi consente all’Hotel Metropole Suisse di essere un punto di riferimento nella splendida città di Como.

L’Hotel Metropole Suisse ha una piccola ma significativa, parte anche nella storia dell’architettura. La facciata che si vede oggi è opera, per quanto riguarda i primi due piani, di una ristrutturazione firmata nel 1927 dal più importante esponente del razionalismo italiano, l’architetto Giuseppe Terragni, ricordato con una targa posta sull’ edificio nel 2004,in occasione del centenario della sua nascita.
Aveva solo 23 anni, Terragni quando accettò l’incarico ma già possedeva una visione molto chiara e innovativa, sebbene l’intervento fatto sull’albergo non appartenga all’architettura razionalista ma rappresenti piuttosto un approccio innovativo, legata all’Art Deco’ che si era affermata a livello europeo con l’Expo parigina del 1925, allo stile eclettico della struttura.


La storia della famiglia Cassani che, ha gestito L’Hotel dal 1892 ai giorni nostri, è stata ricca di eventi, aneddoti e spaccati di vita…Tra i suppellettili più originali e preziosi dell’ Hotel ci sono dei vasi orientali ma a renderli così particolari, più che il loro valore economico, è la loro storia. Furono infatti lasciati come forma di pagamento dai cugini degli ultimi zar di Russia che soggiornavano in questo hotel a più riprese negli ultimi due anni della prima guerra mondiale.
Soprattutto con il secondo conflitto mondiale, le camere dell’Hotel Metropole Suisse hanno ospitato tra i più bei nomi delle cronache del tempo: dal re d’ Egitto Farouk I alla principessa Ira Von Furstenberg, dai reali di Danimarca alla grande Inter di Helenio Herrera.

Passione per il lavoro, esperienza, professionalità e squisita gentilezza: sono questi i tratti distintivi della grande famiglia Cassani e di tutto il personale dell’ Hotel Metropole Suisse che, da anni, si dedica all’arte dell’ospitare, mettendo il proprio know-how al servizio di una clientela abituata all’eccellenza.
Attori cinematografici ma anche teatrali e poi cantanti e divi del piccolo schermo hanno soggiornato proprio nelle stanze del Metropole Suisse.
Tra i più affezionati alcuni storici protagonisti dei palcoscenici italiani del secolo scorso: Renato Rascel, Aldo Fabrizi, Peppino De Filippo, Anna Maria Proclemer e Giorgio Albertazzi. Tutti loro amavano alloggiare presso l’ hotel Metropole Suisse quando le rispettive tournée li portavano nei due teatri comaschi, il Sociale, che esiste dal 1813 ed è ancora oggi la massima sala cittadina, e il Politeama, gioiello della Belle Époque da anni in fase di decadenza e recentemente utilizzato dal regista Paolo Virzi per la ripresa di alcune scene del suo film “il capitale umano”.
Oltre all’accoglienza impeccabile, il personale dell’Hotel Metropole Suisse offre una serie di servizi turistici che completano e arricchiscono di esperienze uniche il soggiorno sul Lago di Como, sia per viaggi di lavoro che per gite in famiglia e con amici.
Il lago di Como ha veramente un fascino tutto suo, di fronte al quale diventa spesso difficile resistere e l’Hotel Metropole Suisse è la scelta giusta per rendere l’esperienza ancora più indimenticabile.

.
PER INFORMAZIONI:
Hotel Metropole Suisse Srl
Piazza Cavour N.19 – 22100 Como
Tel.031/ 269 444
Email:info@hotelmetropolesuisse.com

Home