Libri – “Il respiro delle Stelle”, l’appassionante romanzo di Mary Rood


«Sapevo di un gruppo di donne che, dopo aver scritto e distribuito un giornale che parlava dei problemi di emancipazione femminile, erano state costrette a ritrattare. Vivevamo in una società dove l’uomo dettava legge in tutto e per tutto. Come se le donne non avessero sogni.
Perché? Tutti avremmo dovuto avere le stesse possibilità. Non mi spiegavo tante cose di questo mondo»: sono le parole della sedicenne Agathe Raphaëlle Marie, l’intensa protagonista del romanzo “Il respiro delle Stelle” di Mary Rood. Marie vuole avere la possibilità di sognare e di autodeterminarsi: nel 1888, però, ella deve sottostare ai limiti imposti alle donne; la ragazza vive in Provenza, vicino ad Arles, e per perseguire il suo sogno di diventare una pittrice e per essere libera ha dovuto scegliere di vestire abiti maschili e di farsi chiamare Aram. Marie è di umili origini, e questo è un ulteriore punto a sfavore nella sua lotta per l’emancipazione; suo padre è scomparso in mare proprio nella notte della sua nascita ed ella vive con la madre, lo zio e la nonna in un faro, cullata dalle onde e illuminata dalle stelle, che da sempre sono le sue migliori amiche. La ragazza appartiene al mare e soprattutto all’arte: per amore del suo sogno si trasferisce ad Arles e cerca lavoro in una panetteria; con i primi soldi guadagnati può finalmente permettersi qualche tela, dei colori e dei pennelli. Ed è mentre vaga per la città provenzale che incontra un uomo che diventerà molto importante nella sua vita: Vincent van Gogh, un pittore olandese dall’immenso talento e, purtroppo, dalle tante ombre. Mary Rood presenta un appassionante romanzo liberamente ispirato alla figura del pittore dei “Girasoli”; il rapporto di amicizia che si crea tra Marie e Vincent è descritto nella sua delicatezza e anche nella sua tragicità: la ragazza, infatti, tenterà di salvarlo ma ormai egli è perso nella sua tristezza sconfinata. Vincent riesce comunque a donare importanti lezioni di arte alla sua pupilla, che nel frattempo deve anche fare i conti con il suo corpo che cambia, con le sue pulsioni e con l’amore che comincia a provare per un suo amico d’infanzia, Jérôme. Consapevole della persona che sta diventando e di dover trovare la forza in sé stessa, Marie si spoglia degli abiti maschili e cerca di affermarsi per la donna coraggiosa che è; è il momento di combattere per i propri diritti e per la propria arte.

“Il respiro delle Stelle”
Casa editrice: Blueberry Edizioni
Genere: Historical Romance
Pagine: 149
Prezzo: 11,50 €

Contatti
https://www.instagram.com/maryrood2021/?igshid=YmMyMTA2M2Y%3D
https://blueberryedizioni.wordpress.com/

Link di vendita online
https://www.amazon.it/respiro-delle-stelle-Mary-Rood/dp/B0BRZ7L9K1/ref=tmm_pap_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=1673690788&sr=1-1
.
Fonte:
Francesco Lavorino
Addetto Stampa Il Taccuino Ufficio Stampa