Food Marketing 2.0, vendere il Made In Italy nell’era digitale


Il cibo fa indubbiamente parte della vita di ognuno di noi. E ognuno di noi- a sua volta- ha un rapporto ben diverso con esso in linea generale, oltre che nelle varie fasi della sua esistenza. Esso può essere visto come una necessità ma anche come mero e autentico piacere.
Oggigiorno poi può essere considerato – a buona ragione – una vera e propria passione, che sta letteralmente contagiando chiunque, comprese dunque anche quelle persone che fino a poco tempo fa non sapevano nemmeno cuocere il classico uovo al tegamino o accendere il forno! O ancora, che sbagliavano a cuocere anche una banale pizza surgelata!
Siamo infatti letteralmente invasi da programmi televisivi e rubriche culinarie a tutte le ore del giorno e della notte, sia sulle reti ammiraglie che in quelle locali.
Inoltre esistono pure canali mirati all’alimentazione, alla cucina e al cibo in generale. Sul Web viene dato poi largo spazio a cuochi e a chef in erba, così come in molte riviste. Insomma, nel nostro Paese possiamo certamente dire che c’è una grande cultura riguardo a tutto ciò, fatta pure di storia e di tradizione che andrebbero conosciute a fondo. Dall’altro lato però c’è anche il fatto che il cibo possa essere visto come un prodotto, quindi come qualcosa che ha un valore economico e che è mercificato.
Tutti lo acquistiamo ma essendocene davvero tantissimo poiché la domanda è molto elevata, sovente non sappiamo quale scegliere. Ed è qui che entra in gioco il lavoro di food marketing, che induce gli acquirenti e i consumatori a comprare un prodotto piuttosto che un altro. Dietro di esso vi è un grandissimo studio, dove alla base c’è il Web e in particolare i Social e l’attenzione all’aspetto esteriore di ciò che si vuole vendere, quindi di come viene presentato e proposto alla clientela. È dunque chiaro che la comunicazione e la pubblicità siano ormai indissolubilmente entrate anche nell’ambito della ristorazione dell’agricoltura, dell’enogastronomia e di ogni macro o microsettore che riguarda il food in linea generale.
E il suo successo è dato dal fatto che – in realtà – tutti dobbiamo necessariamente mangiare per vivere, stare bene ed essere felici. E questo manuale, della bellezza di 200 pagine, ce lo ricorda ampiamente. Pratico e lungimirante, oltre che puntuale e reale. Da leggere, rileggere e amare.

Autrice: Ida Paradiso
Casa Editrice: Astro Edizioni
Genere: Manuale economico (Marketing)
Pagine: 208
Prezzo: 14,90€

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Fonte:
Francesco Lavorino
Addetto Stampa Il Taccuino Ufficio Stampa